Elaborazioni e modifiche della mia bm: The bullet

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mao330cd, 7 Novembre 2010.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si usato, ce l'aveva un signore anziano , aveva problemi alla schiena e diceva che era troppo rigida per lui, e passato a un audi, l'auto aveva 110km , ora ne ha sui 140km, i video devo fare un 100 200 per fare una cosa precisa,
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    schiacciare tutto dai bassi regimi con le marce lunghe è da non fare MAI su qualsiasi auto anche originale, a maggior ragione la tua, ti mangi la frizione come crakers...

    super quoto, anzi meglio ancora, se ci deve mettere un bel autobloccante, dato che smonta il diff. coglie l'occasione per farci al coppia conica... allora si la coppia la scarica bene e l'auto va come un'astronave.

    Avere quasi 400cv e coppia da camion senza adeguato contorno è sprecato a mio modo di vedere, Mao parla con dmp che ti procura autobloccante e conica anche usata va bene lo stesso la conica.
     
  3. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ragazzi per cortesia non mettetegli cose strane in testa che gia e' stata abbastanza in officina.

    ora e' il momento di godersela un po sta benedette macchina...giusto mao?
     
  4. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Quoto Gabo...tutti i ragazzi con m3 e kit turbo da 5-600cv in su la prima cosa che montano è proprio la conica..

    Ah e complimenti per la bestia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    allungando i rapporti peggiori, il disel di suo li ha gia ben lunghi, infatti la coppia conica e piu lunga si un benzina, per il bloccaggio puo andare l'idea ,pero visto che scarica piu coppia sulla ruote che ha piu aderenza, se per caso non sgomma , tutta quella coppioa si ripercuote sulla trasmissione, grava molto sull'albero, oppure mi sbaglio?
     
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    grazie:redface:
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    giusto, pero l'idea dell'autobloccante l'avevo gia pensata
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    chissene, prima falla andare bene , poi ci puoi pensare a ste cose.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    la cosa si e sbrigliata hai letto il messaggio ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sui diesel quando aumenti la coppia del triplo come sulla tua auto è buona cosa allungare i rapporti cosi la stendi sull'asfalto quella coppia, altrimenti ti trovi le marce corte, sui benzina invece si tende ad accorciare per sfruttare i regimi alti del motore, specie sugli aspirati ad alto numero di giri

    sul diesel è il contrario allunghi la conica e lasci spingere le marce alla coppia motrice, il diesel va forte di coppia non di rotazione giri motore
     
  11. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    professore il disel per natura ha gia i rapporti lunghi, di sesta a 287km h andava ancora ,di quarta fa 210kh, figurati con coppia conica allungata , i rapporti son piu che giusti, forse l'autobloccante puo andare ,
     
  12. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    gabo ha ragione mao il benza ha i rapporti più lunghi fidati
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dipende da come tu fai a valutare se siano lunghi..

    Gabo ha perfettamente ragione; il diesel non lo sfrutti agli altissimi giri,dunque conviene adottare rapporti più lunghi e sfruttare la coppia che permette di tirarli.

    il benzina viceversa,se elaborato, tende ad avere curve di erogazione appuntite,e sovente è vantaggioso adottare rapporti più corti.

    ma la rapportatura in sè, intesa come rapporto di riduzione, è più lunga nel 330d che nel 330i.

    potremmo dire che il benzina ha i rapporti lunghi in relazione al motore che monta, ma in realtà il rapporto finale è più corto che sul modello diesel.

    ..................................

    L'osservazione di gabo è correttissima,ma nel caso dell'auto di mao sorgerebbe il problema che con il rapporto al ponte più lungo, la coppia scaricata sulla trasmissione sarebbe ancor più pericolosa che con il rapporto al ponte originale.
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ok, il diesel ha coppia conica gia piu lunga di un benzina, cioe, per tirare i rapporti ha meno giri ,ma con la coppia che ha riesce a tirare i rapporti, se montassi un cambio piu coppia conica di un 330d su un 330i , diventerebbe lunghissimo per via dei giri maggiori, ripeto , io mi trovo bene con la spaziatura del cambio, la prima non la sfrutto proprio nei traversi, parto dalla seconda, e terza, e avvolte pure quarta
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo.
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

    disel
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    intendevo diversamente:evil::biggrin:,
     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    lascia perdere coppia conica o altro, è già una buona cosa farlo andare così com'è...

    apparte il fatto che con 350-360cv su un 330d manuale i rapporti diventano da lunghi, giusti , senza contare che si mangia le marce per bene e senza aspettare un ' eternità..

    per l'autobloccante ha ragione gabo, e ovviamente è una goduria...io lo noto nel 535d...appena lo carichi un po' troppo di sterzo le ruote posteriori si "scollegano" l'una all'altra e slitta su una , perdendo trazione e senza generare un piacevole sovrasterzo.

    mi trovo bene solo sul bagnato , che diventa quasi "autobloccante" a patto che ci siano curve non troppo a gomito perchè sennò ricominicia a partire su una ruota in sgommata, perdendo quell'effetto "di bloccaggio" tra la ruota dx e la ruota sx che mi piace tanto.

    Però ripeto, prima fai andare da dio la macchina , poi puoi pensare di cacciare su un autobloccante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    tutto Imho.
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    certamente, prima la mappa e poi il resto,, sul bloccaggio non ce dubbio che e una buona scelta, pero e da vedere che sollecitazioni negative potrebbe portare sulla trasmissione o no
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fastmechanic ed altri ragazzi hanno comprato e montato un quaife con gruppo d'acquisto; cifra a parte, bisogna trovare uno con i contro cojoni a montarlo, poichè non è un 'operazione plug and play come a noi può sembrare.
     

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