Elaborazione base su M40b18 | BMWpassion forum e blog

Elaborazione base su M40b18

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da Nick_mattivi, 12 Dicembre 2023.

  1. Nick_mattivi

    Nick_mattivi Aspirante Pilota

    2
    1
    11 Dicembre 2023
    Trentino
    Reputazione:
    0
    BMW e30 318i cabriolet
    Buongiorno;
    Possiedo una BMW E30 318i CAT cabriolet del 1992 e volevo dare "un po' di brio" al piccolo M40b18 catalizzato da 113cv.

    L'idea sarebbe di lasciare il motore originale e puntare su filtro, scarico e mappa;.utilizzando soluzioni con un buon rapporto qualità prezzo.

    ASPIRAZIONE: ho pensato ad un airbox sportivo Sparco HP300 oppure HP160, anche se mi è stato consigliato solo per un elaborazione poco spinta...quindi opterei per l'HP300.

    SCARICO: collettori di scarico 4 in 1 TA TECHNIX, mantenimento catalizzatore oppure sostituirlo con un silenziatore centrale (chiedo a voi cosa sia meglio) e infine un silenziatore sportivo al posteriore.

    MAPPA: qua sono un po' ignorante in materia ma ho capito che la centralina Bosch Motronic di serie non è rimappabile, ma, è possibile sostituire il chip con degli altri già mappati per qualche guadagno extra.

    Mi chiedevo se fosse possibile mappare uno di questi chip così da adattarlo al meglio alla mia configurazione di aspirazione e scarico; così da cercare di trarre il massimo delle prestazioni; oppure se conoscete qualche chip già fatto che si possa abbinare bene alle mie esigenze e che sia di buona fattura; ne ho visti anche a 40€ su eBay della Turner Motorsport...dichiarano +15cv e +20tq/lb...boh ho storto un po' il naso vendendo il prezzo super ridotto e le promesse riguardo le prestazioni.

    Se riuscite a farmi sapere qualcosa ve ne sarei grato, almeno valuto come muovermi.
     

Condividi questa Pagina