1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eibach Pro-Kito o Sportline?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CgOUCg, 21 Aprile 2009.

1. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Beh questo sarebbe ovviamente il top. ma forse fuori dalle mie necessità...
    non uso la macchina in pista e ho una guida nel 95 % delle occasioni fin troppo tranquilla... la scelta del 123 e' stata fatta per provare il miglior 2000cc diesel in commercio :)

2. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Quando finirà sta moda di vedere le macchine strisciare per terra?????#-o#-o#-o

:haha:haha:haha

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    non devi pensare all'assetto a ghiera come componente unicamente pistaiolo.
    E' l'unico kit che ti offre la possibilità di scegliere o modificare in un secondo momento l'altezza del veicolo.
    Puoi abbassarla quanto ti piace e se poi ti rendi conto che è troppo la alzi di mezzo cm per volta fin quando non trovi la combinazione perfetta.
    In più, al contrario dei sistema ammo + molle semplici, puoi tarare di volta in volta l'ammortizzatore a seconda dell'altezza che regoli.

Non ci sono solo kit da 1500euro eh, alla fine si riesce a comprare con poco più della spesa per 4ammo+4molle. Certo anche lì ci sono troppe cinesate, bisogna un attimino valutare i prodotti.

4. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    infatti mi hanno consigliato quasi tutti l'abbinamento eibach bilstein volendo nella versione pss9 mi pare che son appunto regolabili in 9 posizione....

@luccicanza....
    le tue foto rendono perfettamente l'idea di quello che vorrei fare :)) eh eh
    la seconda e' pure bianca come la mia :)

5. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Se vuoi un kit regolabile vai di pss9, è il migliore, ma non credere di spender meno di 1500 eurozzi tra cazzi e mazzi...:wink:

@VinZ4: guarda che per fare quello che dici tu (regolare altezza e rigidità in più volte, mezzo centimetro la volta) ti costa parecchio (soprattutto in pazienza!). Difatti i kit non sono regolabili in altezza dall'interno della vettura, ma devi smontare tutto..#-o Ci sono poi alcuni kit che ti permettono di regolare la rigidità (non l'altezza) dall'interno, es. AST o TEIN, ma si sale parecchio di prezzo...

Ritorno @bmw modena: non te ne fai nulla di un kit regolabile.. metti delle eibach -3 cm (rispetto all'M -1.5cm) e ti fai ritarare gli ammortizzatori. Con una spesa di circa 500/600 eurozzi raggiungi un buon risultato.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2009
  6. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Le molle prokit le ho trovate ad un prezzo giusto... meno di 200...
    da ignorante quale sono in cosa consiste il ritaraggio degli ammo?

7. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sostituiscono tutti gli "organi" interni dell'ammortizzatore, ne mettono di nuovi e più resistenti e lo ritarano nella percentuale adatta alle tue esigenze. Anche con percentuali diverse tra compressione e estensione (molto importante).
    Ovviamente però devi andare da uno bravo, perchè altrimenti si rischia di rovinare solo. (Non capisco la tua residenza nel profilo, non conosco ammortizzatoristi giapponesi...:lol:)

Io credo che una soluzione ancora migliore sarebbe questa (se non vuoi comprare il kit completo): compra solo le molle della linea bmw performance, che sono studiate per il nostro singolo motore (mentre le eibach sono le stesse per 130i, 118d, 120d, 123d. prova a pensare alle differenze di peso e capirai perchè molto spesso si rivelano delle ciofeche:lol:) e poi ti fai ritarare gli ammortizzatori.
    Otterrai l'effetto estetico voluto (-1.5cm) e un assetto quasi perfetto in termini prestazionali.

8. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    VEro.... la mi aresidenza e' in cinese... ma il mio nickName aiuta
    BMW Modena :) e nel mio avatar il "logo" della mia città Appunto Modena...

Anni fa per la vecchia E30 ci misero mano i ragazzi dell'orap di Pavullo
    www.orap.it
    potrei sentire pure da loro.... li conosci? so che loro realizzano tutto in casa

9. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Che pirla che sono!!#-o:lol:

Sì, dalle tue parti la orap è molto valida, la conosco anche in ambito rallistico e fa buone tarature. Loro sicuramente ti fanno un buon assetto...

PS. ho già chiesto un preventivo da loro per la ritaratura degli ammo per la mia 123d.. se lo trovo ti posto il prezzo.

PPS. non sono sicuro, forse mi confondo con un'altra ditta, ma forse fanno anche delle molle per i loro ammortizzatori..

10. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    si loro fanno tutto...
    leggo che sei di alba :)) spettacolo... non ci vengo da una vita :( da quando mio zio ha smesso di lavorare in Ferrero .(

tu hai ritoccato l'assetto alla 123 :) comunque ho rimesso la mia residenza in italiano :)

11. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Eccomi. Allora:

ammortizzatori ant. 150€+IVA caduno.
    ammortizzatori post. 115€+IVA caduno.

Lavoro: 80€+IVA

PS. vendono molle eibach a 239€ (ti conviene prenderle dove le hai trovate a meno di 200€) o meglio quelle bmw performance.

La Ferrero ad Alba c'è ancora, quindi se vuoi venirla a vedere...:lol: Alba è una cittadina con belle strade intorno, ma voi siete messi più che bene in ogni ambito...=D>

PS. gli ammo non li ho ancora toccati (valuterò se ritarare o performance), per ora ho modificato solo i braccetti per aver più camber anteriore.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.264.824
    N54B30 ; S50B30
    e basta parlare di dolci e ferrero e cazzi e mazzi vari....ma anche di strade belle...

qui son tutte brutte e pure rovinate

13. Vinz

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Smontare tutto?
    Devi alzarla sul ponte, togliere le ruote, e svitare/avvitare le ghiere, non mi sembra un'operazione così complessa, e poi non credo che uno sta ogni sabato a cambiare altezza, una volta che ha trovato il giusto livello è a posto.
    La regolazione non so su tutti i kit, ma su alcuni si fa semplicemente infilando una chiave dall'altro dell'ammo, dal duomo praticamente.
    Poi ci sono quelli più complessi con regolazione di estensione, ritorno, ecc, ma sono altre cose.

14. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Per iniziare io non ho un ponte in garage... poi... ... ... .... e ancora... ... ... ... :wink:

Scusa, ma se dici "non credo che uno sta ogni sabato a cambiare altezza, una volta che ha trovato il giusto livello è a posto" allora mi speghi che te ne fai del kit regolabile?? scegli l'abbassamento che vuoi prima di acquistare e ti prendi un fisso. (e risparmi).

Tanto anche se avessi un ghiera scommetto che dopo varie prove ti assesteresti a un consapevole -1.5cm..... :lol:

15. Vinz

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    a parte il fatto che io non ribasso proprio perchè non voglio avere limiti nella guida sulle nostre meravigliose strade sconnesse/semidistrutte.
    Ho ribassato altre auto perchè erano scandalosamente alte, ma la Z mi va bene così.

La regolazione la fai dove li monti ovviamente..
    Fai qualche giro.. se è troppo rigida l'alzi.. se è troppo alta l'abbassi!
    Mi pare tutto molto ovvio sinceramente enon vedo la complessità dell'operazione.
    Il vantaggio del regolabile come dicevo è che non ti impone un'altezza fissa, con le molle in commercio scendi di 2, 4 cm, (e tra l'altro non scopri il ribassamento effettivo fin quando non lo monti) ma se uno vuole scendere di 3?

Comunque non era mia intenzione convincere nessuno, ognuno fa quello che ritiene migliore, ma parlo per esperienza, quasi tutti quelli che conosco solitamente dopo aver montato le molle avrebbero voluto qualcosa in più, del tipo "se fosse scesa di un altro centimetrino sarei rimasto più soddisfatto", "è troppo rigida", "mi saltella in curva", ecc. ecc. Anche io con le molle fisse (Prokit, Sportline, H&R, OMP @ B6, ritarati +30%, +50%) non ho mai raggiunto il mio obiettivo dopo tante prove e combinazioni, e penso proprio di aver speso più in smontaggi/rimontaggi/ricambi piuttosto di quanto avrei speso per un kit ghiera regolabile; quindi se mi si dovesse ripresentare l'esigenza di un assetto, andrò senza pensarci su un sistema regolabile ;)

16. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Forse hai ragione e la mia è una deformazione mentale dovuta al tempo passato nell'officina di un mio amico preparatore di auto rally..

In quel campo l'effetto estetico non si guarda, ma esistono solo le prestazioni. Il fatto è che molti "piloti" vogliono il ghiera multi/pluri regolabile e mentre loro passano più tempo a capire se vogliono l'assetto mezzo centimentro più alto/basso o poco più rigido/morbido altri squattrinati con il piede pesante gli stanno davanti a ogni PS!:lol:

Senza contare quelli che arrivano a fine PS senza esser riusciti neppure a mandar in temperatura i pneumatici...

17. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

sai cosa costa il performance?

18. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.264.824
    N54B30 ; S50B30
    sui 1500 credo

19. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Di listino in media è sui 1400€.
    L'utente Dave81jv che lavora in concessionaria a Rimini lo procura sui 1200€.
    Su mbmw è a 704€ ma devi aggiungerci le molle che non le vendono.

In ogni caso... montaggio escluso.:wink:

20. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ne approfitto... ancora orap quindi vuole
    636 euro per il materiale e un 100 per il montaggio... piu' le molle

qualcuno sa il costo dei bilstein b8 quelli a stelo corto?

Condividi questa Pagina