318is 131.000km 215km/h con le 235/40/17 a 6500rpm... stigazzi, praticamente ho perso poco e niente dalle 195 alle 235... questo avalla la mia disperata campagna intitolata "la quinta dell'M42 è TROPPO CORTA!!!!" :P
cioè? spiegati meglio. chiesi info tempo fa per un'eventuale sesta, figurati.. sò disperato, non posso andare a limitatore di quinta aoh...
Cambiando il rapporto al ponte mantieni le 5 marce e le allunghi tutte in percentuale (è un pò come cambiare pignone e corona nelle moto).
ok, ma 215 a 6500 hai perso un bel pò direi! dovrebbe tagliare al limitatore sui 225...228 a metà della zona rossa...
a 220 ha sempre alzato la bandierina bianca a me. costa molto cambiare i rapporti? manodopera tanta? io cambierei solo la quinta, ci andrei più di riposo. o al massimo quarta e quinta.
Costa meno cambiare il rapporto al ponte ( coppia conica) piuttosto che rifare un ingranaggio del cambio. Questo è il link del listino prezzi di Bacci Romano e ci puoi trovare cose interessanti. Listino Bacci Romano
si, l'is mi ha sempre fatto 220 o poco più (non oltre i 221/222) e poi sparava di limitatore. poco? troppo? occhio che in quella zona del contakm è facile confondersi :) comunque penso che il modo migliore per prendere la velocità sia mettersi in diagnostica con il contakm digitale sul quadro. ---------- @motor: ehm.. 4200 euro solo i pezzi? non li vale la macchina! con quei soldi swappo, altro che allungare la quinta! :)
...ma nn state esagerando di pignoleria x 8kmh? basta credo una scorreggetta di vento in più, una gomma + sgonfia x fare la differenza..no? chissa quanti fattori influenzano le misurazioni..anke il peso del pilota! (io farei max 175kmh! )
vabbè, si fà per parlare, in fondo un bmwista è pignolo per natura!!! cmq per farla breve, col 320d 150cv originale, ci si stà pressochè pari in velocità max!
Col "vecchio" M42 segnavo 228km/h di tachimetro, col "nuovo" M44 segna 223 poi taglia di colpo il limitatore, per tutti e due a 6500 (anche se l'M42 un po' oltre andava, diciamo 6600, quasi 6700). Stesse identiche vetture, stesso identico cambio ZF. L'M42 con rapporto al ponte di 3.45 (autobloccante ) e l'M44 con rapporto al ponte 3.33 (libero come 316i e 318i). Col Tom Tom, il Torello con già le 235, assetto e kit M lo ho portato a 218Km/h effettivi dopo un lancio estenuante. Fino ai 205 (circa 210 segnati) gira piuttosto forte, dopo i 6000 giri, e quando la resistenza delle 235 comincia a fare la differenza, ci mette un po' a trovare i limitatore. Con le 205 non era così. Assolutamente. Sopra i 180 era decisamente più filante.
Limitatore a 6500? il mio entra a 7200/7250 segnati, prime 4 marce,la 5a non sono ancora riuscito a tirarla. L'ho presa usata, puo' essere rimappata? Oppure il contagiri è da cambiare? (monto i 205)
Sicuramente rimappata, anche il mio ex 318is dopo la rimappa arrivava a 7200 giri poi staccava il limitatore. In configurazione originale a 6500/6600 giri staccava.
sì ma spostare il limitatore quanto rende?(è curiosità non una critica) di elettronica ci capisco molto poco..
Non è una questione di resa in cavalli, ti serve per poter sfruttare l'allungo all'uscita di determinate curve, o serie di curve, senza dover cambiare. Poi da quello che leggo serve anche per sfuttare tutto il 5to rapporto da tutti considerato un po' cortino Il fatto è che non sapendolo cambiavo "tranquillamente" a 6800/6900 pensando di non sforzare piu' di tanto. Avendola ritirata da un conce e visto che non aveva nessuna modifica(neanche filtro) non ci avevo propio pensato