eh... si che cammina!! | BMWpassion forum e blog

eh... si che cammina!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cl4x, 7 Settembre 2006.

  1. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    318is 131.000km 215km/h con le 235/40/17 a 6500rpm...

    stigazzi, praticamente ho perso poco e niente dalle 195 alle 235... questo avalla la mia disperata campagna intitolata "la quinta dell'M42 è TROPPO CORTA!!!!"

    :P
     
  2. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    cambia i rapporti al ponte ...
     
  3. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    cioè? spiegati meglio. chiesi info tempo fa per un'eventuale sesta, figurati.. sò disperato, non posso andare a limitatore di quinta aoh...
     
  4. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Cambiando il rapporto al ponte mantieni le 5 marce e le allunghi tutte in percentuale (è un pò come cambiare pignone e corona nelle moto).
     
  5. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ok, ma 215 a 6500
    hai perso un bel pò direi!

    dovrebbe tagliare al limitatore sui 225...228
    a metà della zona rossa...
     
  6. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    a 220 ha sempre alzato la bandierina bianca a me.

    costa molto cambiare i rapporti? manodopera tanta? io cambierei solo la quinta, ci andrei più di riposo. o al massimo quarta e quinta.
     
  7. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    scusa forse ho capito male..cioè l'is ti mollava a 220?anche con le gomme più strette?
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Costa meno cambiare il rapporto al ponte ( coppia conica) piuttosto che rifare un ingranaggio del cambio.

    Questo è il link del listino prezzi di Bacci Romano e ci puoi trovare cose interessanti.

    Listino Bacci Romano
     
  9. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    si, l'is mi ha sempre fatto 220 o poco più (non oltre i 221/222) e poi sparava di limitatore.
    poco? troppo? occhio che in quella zona del contakm è facile confondersi :)
    comunque penso che il modo migliore per prendere la velocità sia mettersi in diagnostica con il contakm digitale sul quadro.

    ----------

    @motor: ehm.. 4200 euro solo i pezzi? non li vale la macchina! con quei soldi swappo, altro che allungare la quinta! :)
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    con il digitale nel clima (stessa cosa che nel cruscotto)
    ha segnato i 225
     
  11. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    possibile? vuoi dire che a cruscotto fai 240???
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sul cruscotto segna i 227 228...non di +!
     
  13. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ...ma nn state esagerando di pignoleria x 8kmh? basta credo una scorreggetta di vento in più, una gomma + sgonfia x fare la differenza..no? chissa quanti fattori influenzano le misurazioni..anke il peso del pilota! (io farei max 175kmh! :mrgreen: )
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    vabbè, si fà per parlare,
    in fondo un bmwista è pignolo per natura!!!

    cmq per farla breve,
    col 320d 150cv originale,
    ci si stà pressochè pari in velocità max!
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Col "vecchio" M42 segnavo 228km/h di tachimetro, col "nuovo" M44 segna 223 poi taglia di colpo il limitatore, per tutti e due a 6500 (anche se l'M42 un po' oltre andava, diciamo 6600, quasi 6700). Stesse identiche vetture, stesso identico cambio ZF. L'M42 con rapporto al ponte di 3.45 (autobloccante :mrgreen: ) e l'M44 con rapporto al ponte 3.33 (libero come 316i e 318i). Col Tom Tom, il Torello con già le 235, assetto e kit M lo ho portato a 218Km/h effettivi dopo un lancio estenuante. Fino ai 205 (circa 210 segnati) gira piuttosto forte, dopo i 6000 giri, e quando la resistenza delle 235 comincia a fare la differenza, ci mette un po' a trovare i limitatore. Con le 205 non era così. Assolutamente. Sopra i 180 era decisamente più filante.
     
  16. Trueno

    Trueno Kartista

    143
    1
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    3.137
    Limitatore a 6500?:-k il mio entra a 7200/7250 segnati, prime 4 marce,la 5a non sono ancora riuscito a tirarla.
    L'ho presa usata, puo' essere rimappata? Oppure il contagiri è da cambiare?:cool: (monto i 205)
     
  17. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    i non guardo mai il limitatore se vado così forte..meglio tenere d'occhio la strada :mrgreen:
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Sicuramente rimappata, anche il mio ex 318is dopo la rimappa arrivava a 7200 giri poi staccava il limitatore. In configurazione originale a 6500/6600 giri staccava.
     
  19. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    sì ma spostare il limitatore quanto rende?(è curiosità non una critica)
    di elettronica ci capisco molto poco..
     
  20. Trueno

    Trueno Kartista

    143
    1
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    3.137
    Non è una questione di resa in cavalli, ti serve per poter sfruttare l'allungo all'uscita di determinate curve, o serie di curve, senza dover cambiare.:biggrin:
    Poi da quello che leggo serve anche per sfuttare tutto il 5to rapporto da tutti considerato un po' cortino:mrgreen:
    Il fatto è che non sapendolo cambiavo "tranquillamente" a 6800/6900 pensando di non sforzare piu' di tanto:sad:.
    Avendola ritirata da un conce e visto che non aveva nessuna modifica(neanche filtro) non ci avevo propio pensato:sad:
     

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