salve ragazzi premetto che ho tappato la egr , non sto qui a chiedervi informazioni sulle alfa ma volevo sapere se il problema di un mio amico è riconducibile alle bmw, vi spiego: alfa 159 si è rotta la egr , il mio amico va dal mecc. per chiedere se la può tappare , gli risponde che non può perchè non so per quale motivo si andrebbe a miscelare una piccola quantità di gasolio all'olio motore per colpa di un mal funzionamento del fap , quindi poi sarebbe costretto ad effettuare il cambio olio ogni 5000 km. è vera questa cosa ? vale anche per le bmw ? o il mecc. si deve dare all'ippica? cosa si va a miscelare con l'olio se veramente qualcosa si miscela.
Se il meccanico intendeva che escludendo la egr si aggrava il lavoro del dpf che di conseguenza attuerà frequenti rigenerazioni e che come nell'ordine naturale delle cose qualcuna di esse non andrà a buon fine e quindi il gasolio in eccesso andrà a finire nella coppa dell'olio,allora si ha ragione.Credo che valga anche per le bmw,ma solo per quelle con dpf naturalmente.
che tu sappia il mio modello ha il paf(quindi con cerina credo)o pdf? in sostanza cosa mi consigli ? mi conviene riaprirla la egr?
Se la tua è quella in foto non credo proprio tu abbia il dpf che se non erro sulle bmw cominciò a essere montato di serie dal 2006 in poi sul motore della E90 da 163cv. I filtri particolato bmw non credo siano mai stati quelli con l'additivo ma solo dpf.Per quanto riguarda la tua macchina non saprei se chiudendo la egr potresti provocare dei danni,per questo lascio la parola ai più esperti.
L'egr da euro 4 in poi va eliminata solo elettronicamente agendo sulla mappa. Sia in presenza di dpf che non è sempre utile chiuderla per le zozzerie che lascia nei collettori di aspirazione. Nel caso di dpf le rigenerazioni avverranno anche meno frequentemente per il minore apporto di fumi nel ciclo di combustione. Nessuna controindicazione con egr off ma chi esegue la chiusura deve saperlo fare sennò non toccate nulla !
Io non sono un meccanico ma chiudendo la egr e quindi non riciclando più i fumi in camera di combustione dove vengono ritrattati gli stessi da qualche parte devono andare e secondo me vanno proprio verso il dpf che verrà investito da una quantità maggiore di gas non trattato una seconda volta,questo e' un mio ragionamento e quindi assolutamente discutibile.
la mia è euro 3 ho tappato con dischetto e chiuso tubo interista , come tu dici non dovrei avere problemi? so che in molti anche qui sul forum hanno fatto questa operazione , tu che dici Chris?
con egr chiusa c'è semplicemente un 5-7% di scarico in + rispetto a quello già uscente dal motore ed altrettanto non trattato ma l'egr chiusa comporta una temperatura gas di scarico un po' + elevata e questo compensa la distruzione delle pm10 a tempo debito. Inoltre la strategia di rigenerazione manterrà il tutto in equilibrio. L'unica differenza tangibile sarà un collettore di aspirazione sempre pulito e meno propenso a far ingurgitare le lamelle dal motore con tutti i costosi danni annessi e connessi. Poi c'è da notare che l'egr non è sempre aperta ma in marcia sotto carico è spessissimo chiusa e quindi il dpf già di suo lavora con un surplus di scarico " non trattato" come dici tu senza accusare nulla che non sia già stato messo in conto dai progettisti.