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..:egr:..-provare Per Credere

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da RDB, 21 Novembre 2007.

  1. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Ciao ragazzi, io ho un 150cv euro4 ed ho chiuso l'egr con la famosa retina da caffettiera, l'ho posizionata all'ingresso del tubo di collegamento spesso mostrato in foto, quindi un po' più lontano dalla valvola, questo per fare in modo che eventuali frammenti dovrebbero viaggiare in "salita" per arrivare all'EGR e quindi ai collettori. Dunque sono appena sceso dall'auto dopo 300Km di autostrada e dopo aver fatto il suttetto lavoro all'EGR e l'eliminazione "dell'imbuto" posto nel condotto che va al filtro dell'aria. Per quanto riguarda i consumi non ho rilevato grandi differenze, forse uno 0,1 lt/100Km in più. Per quanto riguarda le prestazioni, idem, forse va un pochino meglio o forse si tratta solo di un timido effetto placebo:rolleyes:
     
  2. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    provo anch'io col tappaggio parziale l'ideale sarebbe mettere mano alla centralina e non farle capire che siamo euro4...o disabilitare proprio la spia o qualcos'altro dalle lambda....
     
  3. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring
    ehm...aiuto....

    dunque...ho fascettato il tubicino e l'ho provata; ebbene, sarà sicuramente autoconvincimento o effetto placebo che dir si voglia ma mi sembra che vada veramente meglio; nel senso che ha uno spunto appena cambio marcia che prima mi sembrava non avesse...prende subito!! poi però è successo qualcosina che non doveva succedere...tornato a casa dal mio giretto nel cercare di stringere il più possibile la fascetta attorno al tubicino, mi si è staccato!!!! e adesso?](*,)
    la fascetta l'ho messa ma adesso la parte del tubicino che è sotto al carter, quella più vicino al muso della macchina per intenderci, si è staccata e non so assolutamente dove la devo rimettere, anche perchè non si vede una mazza e non mi sembra di vedere nessun punto dove inserirlo...cosa succede se lo lascio staccato? per favore aiutatemi...non ditemi che devo smontare il carter perchè proprio non è alla mia portata.
    andrea
     
  4. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Si è proprio sotto al carter ma è un gioco da ragazzi toglierlo, anche se è staccato non succede nulla
     
  5. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring
    bene, allora per stasera vado tranquillo...al limite mi attrezzerò per togliere il carter nei prox giorni. Grazie di avermi tranquillizzato.
    Andrea
     
  6. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    ma tappando l'egr non è che poi aglialti regimi non va?????????'
     
  7. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring
    mah...da quello ke ho capito io sul funzionamento della valvola egr direi che non centra niente con le performance agli alti; è semplicemente una valvola che ricicla un pò i gas di scarico e li rimette in circolo nella combustione ma lascio la parola a chi è più esperto di me in materia perchè non vorrei dire delle bestialità. Per quel che mi riguarda va alla grande, sia ai bassi che agli alti.
    Anzi, può essre che fumi molto meno? questa è una cosa abbastanza obiettiva da controllare, nel senso che o fumo o non fuma; e adesso a me sembra che non sbuffi più come prima...possibile?
    andrEA
     
  8. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    abbiamo lo stesso motore, mi puoi dire un po le prestazioni....velocità e a quanti giri???grazie
     
  9. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    abbiamo lo stesso motore, mi puoi dire qualche dato....velocità e a quanti giri, e l'econometro se di quinta passa i venti, o meglio, arriva a fondo scala....
     
  10. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring
    sinceramente non saprei proprio risponderti; sinceramente non ho fatto prove così accurate da dirti dati precisi...semplicemnte mi sembra tiri di più, ma una cosa che sono sicuro che è migliorata sono le sbuffate di fumo quando affondo nelle marce basse.
    per il resto non saprei.
    andrea
     
  11. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    grazie
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Sapete se con un diesel 204cv EURO3 si accende la spia?
     
  13. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    si sulla tua si...
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ecco... tanto non lo volevo fare ](*,)
     
  15. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    allora sei apposto!!!:mrgreen: :mrgreen:
     
  16. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Puoi fare la modifica "caffettiera", però non è che io ci veda dei grandi cambiamenti...
     
  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    E cosa sarebbe?
    Io voglio evitare lamiere e monete e la spia accesa.
    La differenza di prestazioni è secondaria. La cosa importante sarebbe evitare l'imbrattamento.
     
  18. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
  19. bmw 318 is coupe

    bmw 318 is coupe Aspirante Pilota

    13
    0
    8 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318
    egr

    scusate dove trovo l'egr nellla mia 318 is coupe grazie in anticipo:mrgreen:
     
  20. afarnedi

    afarnedi Kartista

    82
    0
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    330D Touring
    ehm...in un benzina? sei sicuro che ci sia?:-k
     

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