Egocentrismo dell'auto di lusso.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Peghasos, 15 Maggio 2012.

1. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Fanno anche la 1.4 aspirata a cui potresti aggiungere un bel gpl.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    beh, il mio egocentrismo esclude l'acquisto di un'auto priva di ripresa (peraltro il motore benzina aspirato della golf credo sia 1.6 e non 1.4...);

inoltre non mi fido di mettere un bombolone di GPL nel baule; ho visto i test di 4ruote ecc..., secondo cui il GPL è "sicuro, ma non posso dimenticare quello che è successo a un mio amico negli anni 70, a seguito di un banale tamponamento in autostrada è bruciato vivo nella sua fiat 124 a GPL (la carrozzeria non si era deformata più di tanto, ma la portiera non si è aperta...)

3. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Azz mi dispiace, credo che oggi la sicurezza sia un pó migliore ma certi episodi ti segnano....

4. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ho deciso: d'ora in poi parcheggio solo così!

5. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Non per far polemica o fare il di più (cosa che non mi appartiene affatto)

ma..

bisognerebbe provare a girarci (su un auto che dia nell'occhio) prima di fare ironia sull'invidia etc etc

altrimenti non mi spiego perchè con la Smart nessuno mi si filava mentre con la 911 sì.. e anche parecchio..

oppure perchè con la 911 mi fanno certe multe, per strada (non divieti di sosta), mentre con la Smart neanche mi chiedono i documenti..

Ripeto, non voglio far polemica nè fare il di più. (A sapere di certi ignoranti e invidiosi, mi sarei tenuto una macchina da poter usare tutti i giorni affianco alla 911, perchè tutti i giorni è quasi pesante...)

6. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Io ho la smart e preferisco usarla nei weekend ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la bmw durante la settimana, in poche parole faccio il contrario di molti e mi trovo benissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con la smart non ti insultano neanche se li tamponi....

7. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Appunto!

Leggo tanti interventi qui, molto ironici, su invidia sportellate e quant'altro.. ma dietro l'ironia c'è almeno un po' di conoscenza?

Ho avuto entrambe le auto, la smart ora non c'è più, ma nel periodo in cui avevo entrambe erano ben diversi i comportamenti di : fdo, pedoni, guidatori altre auto, altro..

Ecco perchè le chiamano ''Auto da Weekend'' perchè girarci tutta la settimana è quasi snervante.

8. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    E qui casca l'asino! Il weekend escono infuriate famigliole e frustrati con prole a carico...il vero lusso è usare l'utilitaria il weekend ed essere uno di loro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

9. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    pronti! mi fai avere le chiavi o passo io? poi vedrò se sarà il caso o no di fare dell'ironia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma parli di phighe, fdo o i carrozzieri invidiosi?

se si tratta di fermi al posto di blocco, sappiamo che ordini hanno le fdo in questi tempi (giusti o sbagliati che siano)

ma di multe diverse in base alla macchina...sicuro sicuro di essere sempre aderente al cds?

povero caro....che cattivi quelli che ti hanno obbligato a una 911 per daily car :sad:

lo sai da che deriva l'ironia (almeno la mia)?

in primis sorge spontanea dall'ingigantimento del problema, la specie di vittimismo che appare da certi discorsi a tratti suona veramente ridicolo

in secondo luogo è una risposta abbastanza educata alla generalizzazione che viene fatta nei confronti dei guidatori di macchine di bassa lega, che diventano tutti invidiosi, frustrati e pronti col cacciavite a trasformare blasonate fiancate in dei bassorilievi

sentirmi dare dell'invidioso perché critico una macchina da 70.000 euro che esteticamente mi fa cacare, del frustrato perché non ho ceduto il passo a un suv in autostrada quando non ce n'era fisicamente la possibilità, ed essere associato infine a dei dementi che danneggiano la proprietà altrui perché guido una carretta, be', forse è più snervante che guidare una 911 quotidianamente

cominciamo a distinguere tra imbecilli e gente normale, o insistiamo a cercare la motivazione di certi eventi in ancestrali radici classiste?

10. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Molto spesso si fa ironia, e alcune risposte ne sono l'esempio...è ovvio che è sbagliato generalizzare ma lo perdono ai miei colleghi, perchè quando passiano noi con il "macchinone" anche loro lo fanno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quindi occhio x occhio....

Cnq il tutto si risolve con una buona poliza, mentre i problemi di chi va a danneggiare cose altrui non si risolvono cosi facilmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Le risposte in neretto :wink:

12. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Quoto in tutto e devo dirti che a me, come altri capita in bmw figuriamoci in porche! Ogni tanto giro in porche con un amico e noto che ci sono ancor piu problemi. Detto questo peró vorrei anche analizzare la questione da un punto diverso....la crisi attuale ha accentuato ancor di piu questi episodi, oggi girare con auto cosi quando c'è gente che perde lavoro, si mangia tutto a slot e macchinette, è abbastanza problematico. Io sto facendo un uso diverso della bmw, usata solo x casa/lavoro perchè penso che è da stupidi lasciarla in garage e rischiare le chiappe su una utilitaria. Faccio strade molto pericolose e preferisco l'auto piú sicura. Il weekend quando non mi allontano preferisco la smart incece, che x traffico, supermarket, cinema eccc è la migliore...guido molto piu rilassato e non prendo nessun vafff. Infine la bmw la uso x viaggi di relax (ovviamente solo hotel con posto auto coperto) e x autodromi vari (a proposito domani sono al mugello alle superstars)...ho trovato il giusto compromesso e mi trovo meglio cosi...

13. platypus

platypus Collaudatore

496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Molta gente ormai tende all'inciviltà non per cattiveria ma per una sorta di bislacca coerenza con un epoca dove corona rappresenta l'ideale dell'italiano medio, indipendentemente dalla cilindrata fiscale con cui gira... e poi scusa ma per far la spesa al super molto meglio la bugatti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Sìsì ma appunto! Non appena mi si affiancherà qualcosa alla 911 (la Smart l'ho venduta) so già che la 911 non farà più i km che fa ora. Non ne vale proprio la pena

15. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Te lo consiglio! Non puoi usare porche ovunque, usala quando ne vale la pena e vedrai che rinasci!

16. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    infatti, è tutto qui

nel mio paese una quindicina d'anni fa qualche imbecille si divertiva a spaccare gli specchietti delle macchine al parcheggio davanti al duomo, al 95% pieno di utilitarie o poco più, alcune anche vecchie; difficilmente sarà stata l'invidia a spingere verso questi atti, è facile una diagnosi di demenza

non capisco però perché non si possa tirare la stessa conclusione se la macchina danneggiata è una BMW o una Porsche, deve per forza essere invidia, come se sapere che qualcuno rosica per la macchina che c'hai e lui non si può permettere fosse una specie di ricompensa morale

eh, vendo un rene e corro a comprare qualcosa di lussuoso per provare! :lol:

io lo capisco che uno si incazzi trovando la macchina danneggiata, che credi

e capisco anche che sia spiacevole subire atteggiamenti del catso da certa gente, non nei confronti di macchinoni ma di..."targhe poco gradite", diciamo

però sembra che il mondo ce l'abbia con te

:-k mah...io tutto questo tiro al piccione non lo vedo...sarà che frequento ambienti civili...ma difficilmente ricordo qualcuno offendere il guidatore di macchine di lusso "che sta nel suo" (poi è chiaro, se parcheggi a catso sulle strisce, sgasi in città a vuoto, fai il pirla o il fighetto....qualcuno potrebbe invitarti a volare basso in modo più o meno garbato)

però ora che ci penso...."suv di mèrda" mi ritrovo a dirlo spesso, quando ne vedo uno, anche se è parcheggiato correttamente e umilmente :mrgreen:

ma te puoi fare quel che vuoi, ci mancherebbe!

ma siccome non è un mondo perfetto, io sono libero di lasciare la macchina aperta con le chiavi dentro in centro a Milano, ma mi prendo anche del pirla se non ce la ritrovo! e mica il furto è legale o autorizzato!

voglio dire, certe azioni si portano dietro reazioni altrui più o meno prevedibili, molto o per niente giustificabili, legittime o illegittime...che in giro ci siano cretini è risaputo, e io, per esempio, con una 911 non ci andrei mai in città (ci vado poco volentieri con qualsiasi mezzo mio), pur essendo liberissimo di farlo

mi pareva che il discorso ruotasse intorno all'invidia di quelli con la macchina mediocre...:-k

comunque, a me interessa non essere incluso in questa categoria manco per approssimazione da generalizzazione, come tanti altri che si ritrovano a guidare quel che possono, anche loro malgrado, ma mai si sognerebbero di sfregiare il "macchinone" di un altro per "ripicca sociale"

anzi, io quando trovo un'auto di mio gusto me la godo con gli occhi e possibilmente con le orecchie, difficilmente oso appoggiare la mano sul finestrino per scrutarne gli interni se è parcheggiata

ma soprattutto tendo a non associare le persone alla macchina che guidano, nel bene e nel male

17. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sostieni allora che la fiancata al Carrera la faccia quello col Ferrari?

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2012
  18. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    potrebbe essere uno che manco ha la patente?

19. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Uno che magari sa che quando la avrà più che con la Uno del nonno non girerà? Sicuro.

Diciamo che sostieni la fiancata al Carrera la faccia quello che viene accompagnato a scuola dalla madre in Jaguar?

Difficile giungere a simili conclusioni quando la tua macchina nel dato parcheggio è l'unica sia a superare i 50,000 da nuova sia ad essere rigata. La prima, la seconda, la terza volta.

Su, non prendiamoci in giro. Ché capita spesso di passare vicino alla macchina parcheggiata, e di sentire i discorsi che fa la gente quando non sa che il proprietario sta dietro di loro.

20. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    non mi pongo il problema del suo livello sociale, del reddito, o del garage, ma del suo comportamento lesivo all'altrui proprietà

non a caso si chiamano "atti vandalici", non "manifestazioni d'invidia del plebeo" (e spesso in effetti sono anche teppistelli minorenni)

nel solito parcheggio? forse dovrebbe prendere in considerazione l'idea che non è la macchina, il bersaglio :vamp:

capita sempre di sentire certi discorsi quando la gente non sa che la persona oggetto della chiacchera sta dietro di loro, è divertente prendersi del mafioso perché si ha la macchina bella, o del barbone perché "è la stessa maglietta dell'altra volta che è venuto qui", del drogato perché si è lasciato crescere barba e capelli, o dell'omosessuale perché "alla sua età non s'è mai visto con una ragazza"

se la fiancata al Carrera la fa uno con la Tipo, la fiancata ad una Dedra solo tenuta bene, chi la fa? uno con l'ape? :-k

Condividi questa Pagina