A dire il vero 1 pochino in + sono circa a 122000 oggi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia (quello che mi ha aperto il motore 2 volte ) siamo a + 19000 da quando abbiamo rifatto albero motore bronzine frizione ecc. sostituiti nell'ordine filtro microclima filtro aria filtro olio filtro gasolio 5,5lt di elf solaris slx 5w30 bmw ll04 totale ricambi + olio 164,48 più reset dei service e controllo degli errori (c'era 1 errore sensore serbatoio sin. non so fino a che punto preoccuparmi xke è cmq preciso...forse xke ero quasi a secco?) più la manodopera totali euro 175 netti. prossimo giro dischi e pasticche controllati tutti i livelli in ordine (in 20.000 km ho rabboccato 1 lt di olio e mezzo d'acqua..calcolando metà motore nuovo e l'estate di mezzo ci può stare) compreso freni e idroguida direi che sono + che soddisfatto ps. ovviamente tutti i ricambi li abbiamo presi bosch quindi qualitativamente penso all'altezza della situazione.
i ricambi vai tranquillissimo. un paio di domande: cm mai hai "già" rifatto il motore? e ogni quanto hai cambiato le pastiglie? io la mia ce l'ho da 10.000 km e non so come capire quando mi toccherà farlo precisamente
giugno 09 ho beccato 1 pozzanghera. il motore ha aspirato acqua biella piegata e quindi cambiata biella e pistone. gennaio 2010 e 12000 km dopo frizione e volano usurati sotto le sollecitazioni del volano l'albero motore (probabilmente già provato dalla botta presa nell'episodio precedente) cede nel punto finale (quello in cui si collega con il cambio) 1600 euro di spesa la prima volta e 3000 la seconda (volano+frizione+albero motore+fasce+bronzine+tutti i fluidi e siccome ci trovavamo abbiamo sostituito anche il tubo dell'idroguida) le pasticche attualmente non sono originali sono quelle con cui ho preso la macchina a 77000km ora sono a 122000 quasi penso che arrivo a 130 e le cambio quindi 50.000km con prevalenza autostrada. ma dovrò cambiare anche i dischi. le pasticche le puoi vedere dal cb ma il vecchio sistema "lampada da meccanico e dai 1 occhio" funziona sempre :wink:
L'unico appunto che potrei farti è sul marchio del prodotto. Da ricambista, per la tua auto avrei puntato su filtri Knecht o Mahle (che poi sono la stessa cosa, sono solo due nomi commerciali) e MicronAir come antipolline, visto che sono quelli che producono la maggior parte del filtrante originale BMW. Niente da dire sui Bosch comunque, svolgono il loro lavoro benissimo e costano anche meno tendenzialmente.
[quote=razrov;4430800 le pasticche attualmente non sono originali sono quelle con cui ho preso la macchina a 77000km ora sono a 122000 quasi penso che arrivo a 130 e le cambio quindi 50.000km con prevalenza autostrada. ma dovrò cambiare anche i dischi. le pasticche le puoi vedere dal cb ma il vecchio sistema "lampada da meccanico e dai 1 occhio" funziona sempre :wink: grazie per il consiglio e le informazioni:wink: