Salve a tutti! Ho appena preso una Z3 usata, e devo ammettere che non sono soddisfatto al 100% del mio acquisto.. l'auto sbanda a destra e sinistra sul dritto, problema che sparisce quando curvo (nelle curve è sui binari). Ho letto molti topic dove altri hanno il mio problema (Anche con la Z4). Ho anche portato l'auto dal mio meccanico, che ha controllato sospensioni, braccetti, scatola dello sterzo e cuscinetti. Niente. L'unica cosa che mi ha detto è "cambia le gomme" ma non credo che il problema derivi solo dalle gomme. La z3 non ha una guida che trasmette sicurezza, tutt'altro. E' molto rigida sull'asfalto, e questo è un bene, sai esattamente quello che succede là sotto.. però le imperfezioni e gli avvallamenti ti invogliano a tenere entrambe le mani salde sul volante, e a stare sempre pronti a contrastare la sbandata... il mio modello è il 1.9 del 2000, ultimo restyling. Tutto questo, per farvi una semplice domanda... possessori della z3! C'è un modo per attenuare l'effetto deriva? non so, una combinazione di gomme, pressioni, sospensioni, distanziali ecc? Mi piacerebbe provare un'altra z3, io sto a porto torres in sardegna.. se qualcuno mi può aiutare, gli offrirei volentieri una birra
Di solito la primo cosa da fare è cambiare i silent block anteriori, poi portarla da un gommista con gli attributi che ti regola l'assetto con i parametri BMW mettendoti i pesi sui sedili e nel baule (cosa che non sa nessuno). Solo dopo puoi fare altre considerazioni. Altre info qua: http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=8178
I silent block sarebbero i gommini tra sospensione e telaio? Ho notato che uno di quelli è rumoroso, sicuramente è ormai rigido. Precisamente il posteriore sinistro. E' possibile che la sbandata sia accentuata da quel (ipotetico) difetto? Per quanto riguarda invece l'assetto, mi sembra molto strano che una macchina (specialmente una Bmw) abbia dei problemi così importanti, io non pretendo la guida da F1, mi basta una macchina che vada dritta sul rettilineo Sottolineo che questo problema non si verifica a 200 kmh... ma dai 70 in poi! Grazie per le risposte :wink:
assetto deve essere fatto con le palle cioe come prescrive bmw (con i pesi in vettura ) poi sono da controllare i silent block terzo tieni presente che la z3 nel posteriore come una serie 3 e30 " un pochino permalosa"
Vi ringrazio per il consiglio. matteob, so che ha 9 anni, sono d'accordo con te, non può essere perfetta. Però mi pare un problema piuttosto diffuso.. La tua Z3 non accenna sbandate in rettilineo, su strada sconnessa? Ora la prima cosa che farò è il controllo di questi silent-block.. in contemporanea cambierò le gomme, con conseguente equilibratura convergenza e magari un controllo alla campanatura.
Ora che ho sostituito i silent block, ho fatto fare l'assetto da uno con gli attribuiti che mi ha messo i pesi no. Poi, vabbè io sono malato, in più ho anche ammortizzatori a stelo corto, molle ribassate e barra duomi Ma indipendentemente dall'assetto sportivo, proprio poco tempo fa ho avuto modo di notare la differenza su una Z3 di serie di un mio amico prima e dopo la sostituzione dei silent block ed in effetti c'è una differenza abissale.
la mia è del 2002, presa usata circa 4 mesi fà, (vivo a Santa Teresa Gallura), è mi è stato detto che erano stati rivisti i silent block, perchè la z3 ha questo problema di sbandamento, a me in rettilineo va bene io come gomme ho le 245 posteriori e le 225 anteriori, devo dire però che quando la strada ha degli avvallamenti, se non hai le mani salde sul volante tende sempre a sbandare un pò.
Piccolo aggiornamento: Ho cambiato le gomme (finalmente) e stamattina ho dato la zetina al mio meccanico per cambiare i silent dei braccetti dello sterzo. Il problema di sbandamento persiste ma mi sono talmente abituato che mi piace così!! Invece la precisione dello sterzo è sempre precaria come prima. Il gommista ha detto che i nuovi silent BMW sono in gomma piena, insomma diversi dagli originali della Z3, che erano a "razze" (non so come spiegarlo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).. inoltre mi è stato detto che i silent della mia z sono praticamente andati.
no, non ho rifatto l'assetto.. qua in sardegna non esiste nessuno di mia conoscenza che lo sappia fare. Ho sostituito i silent dello sterzo e niente. Fa sempre lo stesso difetto. Il meccanico ha detto che è la scatola dello sterzo, ma non so se fidarmi... il pezzo in questione costa quanto una macchina usata! (E' questo: 32-13-1-095-575) Se potessi prendere un pezzo usato lo proverei, ma nuovo costa veramente uno sproposito.
Ma non ci vuole un genio a fare la convergenza ed a regolare gli angoli, basta uno con i dati dell'assetto sportivo per la Z3 ed i pesi necessari da mettere sui sedili e nel baule..
non so chi faccia le macchine da salita nel sassarese, ma visto che ci sono nel cagliaritano ci sarà un bravo assettista anche al nord. sabato chiedo al mio chi mi consiglia nella tua zona.
Scusate 'l'intrusione' non sapevo che bmw regola gli assetti sotto carico.... ma la regola vale solo x le Z3 oppure è così anche x gli altri modelli? grazie in anticipo.:wink: