Effetto deriva - sbandamento | BMWpassion forum e blog

Effetto deriva - sbandamento

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da ovolollo, 30 Ottobre 2009.

  1. ovolollo

    ovolollo Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 Roadster 1.9
    Salve a tutti! :ciaotutti
    Ho appena preso una Z3 usata, e devo ammettere che non sono soddisfatto al 100% del mio acquisto.. l'auto sbanda a destra e sinistra sul dritto, problema che sparisce quando curvo (nelle curve è sui binari). Ho letto molti topic dove altri hanno il mio problema (Anche con la Z4). Ho anche portato l'auto dal mio meccanico, che ha controllato sospensioni, braccetti, scatola dello sterzo e cuscinetti. Niente. L'unica cosa che mi ha detto è "cambia le gomme" ma non credo che il problema derivi solo dalle gomme. La z3 non ha una guida che trasmette sicurezza, tutt'altro. E' molto rigida sull'asfalto, e questo è un bene, sai esattamente quello che succede là sotto.. però le imperfezioni e gli avvallamenti ti invogliano a tenere entrambe le mani salde sul volante, e a stare sempre pronti a contrastare la sbandata... il mio modello è il 1.9 del 2000, ultimo restyling.

    Tutto questo, per farvi una semplice domanda... possessori della z3!
    C'è un modo per attenuare l'effetto deriva? non so, una combinazione di gomme, pressioni, sospensioni, distanziali ecc? Mi piacerebbe provare un'altra z3, io sto a porto torres in sardegna.. se qualcuno mi può aiutare, gli offrirei volentieri una birra :D
     
  2. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Benvenuto
     
  3. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Di solito la primo cosa da fare è cambiare i silent block anteriori, poi portarla da un gommista con gli attributi che ti regola l'assetto con i parametri BMW mettendoti i pesi sui sedili e nel baule (cosa che non sa nessuno).
    Solo dopo puoi fare altre considerazioni.

    Altre info qua:

    http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=8178
     
  4. ovolollo

    ovolollo Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 Roadster 1.9
    I silent block sarebbero i gommini tra sospensione e telaio?
    Ho notato che uno di quelli è rumoroso, sicuramente è ormai rigido. Precisamente il posteriore sinistro. E' possibile che la sbandata sia accentuata da quel (ipotetico) difetto? Per quanto riguarda invece l'assetto, mi sembra molto strano che una macchina (specialmente una Bmw) abbia dei problemi così importanti, io non pretendo la guida da F1, mi basta una macchina che vada dritta sul rettilineo ](*,)
    Sottolineo che questo problema non si verifica a 200 kmh... ma dai 70 in poi!

    Grazie per le risposte :wink:
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    assetto deve essere fatto con le palle cioe come prescrive bmw (con i pesi in vettura ) poi sono da controllare i silent block terzo tieni presente che la z3 nel posteriore come una serie 3 e30 " un pochino permalosa"
     
  6. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    E' comunque un auto con 9 anni di vita alle spalle, quindi ci vuole pazienza.
     
  7. ovolollo

    ovolollo Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 Roadster 1.9
    Vi ringrazio per il consiglio.
    matteob, so che ha 9 anni, sono d'accordo con te, non può essere perfetta. Però mi pare un problema piuttosto diffuso.. La tua Z3 non accenna sbandate in rettilineo, su strada sconnessa?
    Ora la prima cosa che farò è il controllo di questi silent-block.. in contemporanea cambierò le gomme, con conseguente equilibratura convergenza e magari un controllo alla campanatura.
     
  8. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Ora che ho sostituito i silent block, ho fatto fare l'assetto da uno con gli attribuiti che mi ha messo i pesi no.

    Poi, vabbè io sono malato, in più ho anche ammortizzatori a stelo corto, molle ribassate e barra duomi :biggrin:

    Ma indipendentemente dall'assetto sportivo, proprio poco tempo fa ho avuto modo di notare la differenza su una Z3 di serie di un mio amico prima e dopo la sostituzione dei silent block ed in effetti c'è una differenza abissale.
     
  9. z3Roadster2.2i

    z3Roadster2.2i Collaudatore

    308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    costo indicativo dell'operazione, Matteo?
     
  10. sarago

    sarago Aspirante Pilota

    26
    0
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    in acquisto
    la mia è del 2002, presa usata circa 4 mesi fà, (vivo a Santa Teresa Gallura), è mi è stato detto che erano stati rivisti i silent block, perchè la z3 ha questo problema di sbandamento, a me in rettilineo va bene io come gomme ho le 245 posteriori e le 225 anteriori, devo dire però che quando la strada ha degli avvallamenti, se non hai le mani salde sul volante tende sempre a sbandare un pò.
     
  11. paranoid android

    paranoid android Kartista

    77
    2
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    226
    z3 1,9 2001 porsche 993 targa
    io ho voluto cambiare i silent anteriori così,senza alcun motivo.ed ora a 60/70 km/h lo sterzo trema](*,)
     
  12. ovolollo

    ovolollo Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 Roadster 1.9
    Che sia un problema di equilibratura?
     
  13. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    65 € i silent più 1.5 di lavoro, quindi circa 120 €
     
  14. ovolollo

    ovolollo Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 Roadster 1.9
    Piccolo aggiornamento:

    Ho cambiato le gomme (finalmente) e stamattina ho dato la zetina al mio meccanico per cambiare i silent dei braccetti dello sterzo.

    Il problema di sbandamento persiste ma mi sono talmente abituato che mi piace così!! Invece la precisione dello sterzo è sempre precaria come prima.

    Il gommista ha detto che i nuovi silent BMW sono in gomma piena, insomma diversi dagli originali della Z3, che erano a "razze" (non so come spiegarlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).. inoltre mi è stato detto che i silent della mia z sono praticamente andati.
     
  15. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Ma hai fatto rifare gli angoli dell'assetto come si deve ?
     
  16. ovolollo

    ovolollo Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 Roadster 1.9
    no, non ho rifatto l'assetto.. qua in sardegna non esiste nessuno di mia conoscenza che lo sappia fare. Ho sostituito i silent dello sterzo e niente. Fa sempre lo stesso difetto. Il meccanico ha detto che è la scatola dello sterzo, ma non so se fidarmi... il pezzo in questione costa quanto una macchina usata! (E' questo: 32-13-1-095-575) Se potessi prendere un pezzo usato lo proverei, ma nuovo costa veramente uno sproposito.


     
  17. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Ma non ci vuole un genio a fare la convergenza ed a regolare gli angoli, basta uno con i dati dell'assetto sportivo per la Z3 ed i pesi necessari da mettere sui sedili e nel baule..
     
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    non so chi faccia le macchine da salita nel sassarese, ma visto che ci sono nel cagliaritano ci sarà un bravo assettista anche al nord.

    sabato chiedo al mio chi mi consiglia nella tua zona.
     
  19. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    Scusate 'l'intrusione'

    non sapevo che bmw regola gli assetti sotto carico....

    ma la regola vale solo x le Z3 oppure è così anche x gli altri modelli?

    grazie in anticipo.:wink:
     
  20. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Il mio gommista mi ha detto che BMW lo fa come prassi.
     

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