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Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by erdos, Feb 25, 2018.

  1. erdos

    erdos Secondo Pilota

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  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Ecco,bravo ;)
    Per informazione: staccare un polo della batteria ed usare il multimetro per misurare una corrente serve a nulla,visto che DEVE avere un carico collegato per leggere una x determinata corrente.
    La pinza amperometrica ha tutt' altro funzionamento
    ...https://it.wikipedia.org/wiki/Pinza_amperometrica
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Ho qualche esperienza hobbystica in campo elettrico ed elettronico, posso dirti che è proprio quello che ti aspetti che poi ti può fregare; gli strumenti e le cautele da adottare devono essere adeguati ai valori massimi possibili di tensione e corrente non a quelli che ti aspetti
     
  4. erdos

    erdos Secondo Pilota

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  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Ecco, questo sono i valori che ti aspettavi
    Ma, se fossero (*) molto più grandi, tipo 15 A, il tuo multimetro non servirebbe a nulla e andrebbe in protezione se è di buona qualità (ne dubito), altrimenti farebbe il botto e magari prenderebbe fuoco

    Con un conto a spanne ma valido per dare un'idea, posso dirti che una batteria da 80 Ah, con un assorbimento di 100 mA, ci impiega 80x10=800 ore a scaricarsi completamente; se la tua batteria si scarica in 8 ore (una notte circa) allora vuole dire che la dispersione equivale ad un assorbimento 100 volte superiore, ossia 10 A e con il tuo multimetro saresti al limite (cosa da evitare sempre)

    (*) se hai da qualche parte, nell'impianto elettrico della macchina, una forte dispersione verso massa - e non puoi escluderlo a priori - la porzione di impianto dove c'è questo quasi-corto sarà in grado di assorbire un bel po' di corrente, molto più di 100 mA
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Non mi avevi risposto...
    hai un amplificatore audio aggiuntivo in car?
    Il sistema multimediale a bordo (non sò cos' hai, autoradio BMW o CCC BMW..) o altro autoradio after market,suona correttamente?
    Spesso autoradio con finali (finali = transistors di potenza o chip amplificatore all in one) se sono partiti ed in corto verso GND poi hanno assorbimenti passivi nell' ordine di Ampere...se di assorbimento passivo si tratta,ne hai uno o più molto elevato\i.Ma potrebbero assere anche altri gli assorbimenti passivi..occorre indagare DOPO test con pinza amperometrica.
     
  7. erdos

    erdos Secondo Pilota

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  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Comunque, una dispersione di corrente può avvenire per mille ragioni, anche quelle ritenute poco probabili e non considerate, basti pensare alle origini (più o meno aneddotiche) del termine "bug" in campo informatico (ma oggi usato anche in altri campi):
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bug#Etimologia
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Nel caso fosse la radio o l’ampli, te ne accorgi perché al mattino lo trovi caldo.
     
  10. erdos

    erdos Secondo Pilota

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  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    No, se brucia il fusibile evidentemente la radio ha un problema serio...e come ti dicevo,l' elettronica interna che amplifica se andata potrebbe esserne la causa.La radio comunque dietro dovrebbe avere teoricamente anche un suo fusibile proprio,controlla.Se salta quello nella fusibiliera della car,potrebbe fare capo anche ad altre cose a lui connesse,non solo alla radio,per cui da indagare cosa gestisce il fusibile n.41 e controllare a valle.Per intanto NON mettere più il fusibile 41 se salta,sarebbe inutile e pericoloso,ed attendi di andare d'elettrauto...
     
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  12. erdos

    erdos Secondo Pilota

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  13. bixiomauri

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    Scintillio istantaneo è una cosa (dipende dal fatto che appena lo innesti la corrente che circola crea questo "fenomeno") ed è normale...altra cosa è se appena lo innesti questo si brucia,in tal caso segno evidente che vi è un contatto da qualche parte.
    Se il tuo caso è il primo,è normale,se il secondo,no.
    In attesa prova a non mettere il fusibile 41,stai senza radio per un paio di gg. e vedi se la batteria NON si scarica come faceva prima,poi giudicherà l' elettrauto...
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Da quello che dici, mi viene da pensare al fatto che l'amplificatore viene acceso dal consenso della radio (credo) ed allora il problema potrebbe essere sulla linea che alimenta l'amplificatore oppure sulla linea che dà il consenso
     
  15. erdos

    erdos Secondo Pilota

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  16. erdos

    erdos Secondo Pilota

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  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    cambia radio/ampli (poi di preciso cosa fa assorbire? il monitor in plancia? l'ampli? il modulo radio nel bagagliaio?)

    trovi tutto su ebay.de a prezzi tutto sommato onesti.
     
  18. erdos

    erdos Secondo Pilota

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  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Senza aprirlo non è possibile fare diagnosi,anche se risulta ugualmente difficoltoso,occorre provare con strumentazione adeguata.Quasi sicuramente è lo stadio di amplificazione che è andato,ma da verificare,a occhio non si fa nulla,a meno che vi siano evidenti bruciature di componenti o piste nei circuiti.
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Anche quello di alimentazione potrebbe essere la causa
    Concordo che aprendo l'apparecchio si potrebbe avere qualche informazione in più
     

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