Ecco,bravo Per informazione: staccare un polo della batteria ed usare il multimetro per misurare una corrente serve a nulla,visto che DEVE avere un carico collegato per leggere una x determinata corrente. La pinza amperometrica ha tutt' altro funzionamento ...https://it.wikipedia.org/wiki/Pinza_amperometrica
Ho qualche esperienza hobbystica in campo elettrico ed elettronico, posso dirti che è proprio quello che ti aspetti che poi ti può fregare; gli strumenti e le cautele da adottare devono essere adeguati ai valori massimi possibili di tensione e corrente non a quelli che ti aspetti
Ecco, questo sono i valori che ti aspettavi Ma, se fossero (*) molto più grandi, tipo 15 A, il tuo multimetro non servirebbe a nulla e andrebbe in protezione se è di buona qualità (ne dubito), altrimenti farebbe il botto e magari prenderebbe fuoco Con un conto a spanne ma valido per dare un'idea, posso dirti che una batteria da 80 Ah, con un assorbimento di 100 mA, ci impiega 80x10=800 ore a scaricarsi completamente; se la tua batteria si scarica in 8 ore (una notte circa) allora vuole dire che la dispersione equivale ad un assorbimento 100 volte superiore, ossia 10 A e con il tuo multimetro saresti al limite (cosa da evitare sempre) (*) se hai da qualche parte, nell'impianto elettrico della macchina, una forte dispersione verso massa - e non puoi escluderlo a priori - la porzione di impianto dove c'è questo quasi-corto sarà in grado di assorbire un bel po' di corrente, molto più di 100 mA
Non mi avevi risposto... hai un amplificatore audio aggiuntivo in car? Il sistema multimediale a bordo (non sò cos' hai, autoradio BMW o CCC BMW..) o altro autoradio after market,suona correttamente? Spesso autoradio con finali (finali = transistors di potenza o chip amplificatore all in one) se sono partiti ed in corto verso GND poi hanno assorbimenti passivi nell' ordine di Ampere...se di assorbimento passivo si tratta,ne hai uno o più molto elevato\i.Ma potrebbero assere anche altri gli assorbimenti passivi..occorre indagare DOPO test con pinza amperometrica.
Comunque, una dispersione di corrente può avvenire per mille ragioni, anche quelle ritenute poco probabili e non considerate, basti pensare alle origini (più o meno aneddotiche) del termine "bug" in campo informatico (ma oggi usato anche in altri campi): https://it.wikipedia.org/wiki/Bug#Etimologia
No, se brucia il fusibile evidentemente la radio ha un problema serio...e come ti dicevo,l' elettronica interna che amplifica se andata potrebbe esserne la causa.La radio comunque dietro dovrebbe avere teoricamente anche un suo fusibile proprio,controlla.Se salta quello nella fusibiliera della car,potrebbe fare capo anche ad altre cose a lui connesse,non solo alla radio,per cui da indagare cosa gestisce il fusibile n.41 e controllare a valle.Per intanto NON mettere più il fusibile 41 se salta,sarebbe inutile e pericoloso,ed attendi di andare d'elettrauto...
Scintillio istantaneo è una cosa (dipende dal fatto che appena lo innesti la corrente che circola crea questo "fenomeno") ed è normale...altra cosa è se appena lo innesti questo si brucia,in tal caso segno evidente che vi è un contatto da qualche parte. Se il tuo caso è il primo,è normale,se il secondo,no. In attesa prova a non mettere il fusibile 41,stai senza radio per un paio di gg. e vedi se la batteria NON si scarica come faceva prima,poi giudicherà l' elettrauto...
Da quello che dici, mi viene da pensare al fatto che l'amplificatore viene acceso dal consenso della radio (credo) ed allora il problema potrebbe essere sulla linea che alimenta l'amplificatore oppure sulla linea che dà il consenso
cambia radio/ampli (poi di preciso cosa fa assorbire? il monitor in plancia? l'ampli? il modulo radio nel bagagliaio?) trovi tutto su ebay.de a prezzi tutto sommato onesti.
Senza aprirlo non è possibile fare diagnosi,anche se risulta ugualmente difficoltoso,occorre provare con strumentazione adeguata.Quasi sicuramente è lo stadio di amplificazione che è andato,ma da verificare,a occhio non si fa nulla,a meno che vi siano evidenti bruciature di componenti o piste nei circuiti.
Anche quello di alimentazione potrebbe essere la causa Concordo che aprendo l'apparecchio si potrebbe avere qualche informazione in più