Sugli ammortizzatori bisognerebbe aprire un thread apposito la differenza fra un ammortizzatore mediocre (KW, Bilstein, Koni da 1800 euro) ed un buon ammortizzatore (ohlins, bilstein monotubo ad alta pressione ecc, da 4000 euro) o ancora (Moton o Ohlins o Bilstein ad alta perssione con regolazioni in bassa ed alta frequenza, estensione e compressione da 13000 euro) è enorme. Non potendomi permettere degli ammortizzatori da 13000 euro preferisco a quel punto gli edc originali, almeno ho la possibilità di avere tre settaggi in un unico click.
i KW Clubsport da 2.200 euro sono montati sulla GTS /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ne parlano tutti molto bene. Io e Federico ci siamo intrattenuti fuori dal Pistenklaus con un finlandese, ex pilota, proprietario di una M3 e90 nero preparata dal Team Schirmer con un bel po' di upgrade sopra (Alcon 6p anteriori e 4p posteriori, cerchi monoblocco, Dunlop Direzza, sedili performance, conica 3.65 e Kw Clubsport). Non era l'ultimo degli scalzacani perchè in pista viaggiava davvero fortissimo. Ebbene lui ci ha fortemente consigliato i KW Clubsport perchè dice abbiano un eccezionale rapporto qualità prezzo e perchè la KW è un'azienda giovane che investe molto in R&S contrariamente a Bilstein. La comodità del click non viene messa in discussione, pero' effettivamente l'EDC serve imho solo per avere la macchina piu' confortevole. In modalità sport secondo me (ma anche secondo te Nico mi pare di capire) non ha la giusta estensione
era quello con la e90 nera con baule csl?? un pò cicciottello? se e lui confermo che andava veramente forte
Sicuramente sono migliori degli ammortizzatori originali ma non puoi nemmeno immaginare la differenza di un ammortizzatore "serio" rispetto a questi commerciali. Ti è mai capitato di estendere a mano un ammortizzatore? Quello della M3 lo troveresti alquanto duro, adesso immagina come resisterebbe se tu cercassi di muoverlo velocemente, arrivati ad una certa forza le valvole dell'alta velocità (o frequenza se preferisci) si aprono consentendo all'olio di passare più rapidamente. Ora la velocità con la quale si aprono queste valvole è una della tante caratteristiche che differenziano un ammortizzatore buono da uno mediocre, ora pensa se potessi avare un ammortizzatore ben frenato a bassa velocità (movimenti del telaio) ma poterlo avere rapidissimo a sbloccarsi quando incontra un cordolo (alta velocità), eviterebbe di dare un contraccolpo al telaio e terrebbe inccolata la macchina a terra...ti ripeto questo è un banalissimo esempio poi potrei continuare con la scorrevolezza del pistone e quant'altro. Tornando a bomba, non ho dubbi che i Kw siano degli ottimi ammortizzatori, soprattutto considernado a cosa siamo abituati ma se provi un ammortizzatore anche solo da 6000 euro (Moton ad alta pressione con poche regolazioni per uso trackdaistico) non vorresti altro.
enri sei sicuro che regolandoteli da solo una volta arrivato nel paddock dei track day verrebbe un lavoretto fatto a mestiere ? mi pare ne parlassimo con Ice una sera e diceva che non è così facile (non l'atto pratico della regolazione, ma fare le regolazioni giuste)
Hai perfettamente ragione, ed è l'unica remora che ho per affrontare un upgrade di quel tipo. Pero' penso anche che partendo da un assetto neutro (regolazioni in compressione ed estensione intermedie) potrei valutare piccole modifiche man mano, magari facendomi aiutare da chi ci capisce qualcosa di piu'
secondo me con un assetto caxxutissimo di quelli che avete linkato prima ti innamori di come si comporta la macchina e giri sempre con le regolazioni abbestia da pista
Beh...già questi sono un upgrade serio: Hanno sette regolazioni in compressione ed estensione ma non si possono regolare le velocità.
Con un paio di migliaia di euro in più si possono avere i motorsport della GT4 con serbatoio del gas separato.