EDC - Ammortizzatori di serie

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da fetr, 17 Settembre 2008.

1. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao ragazzi e scusate se vi tempesto di domande, è l'unico modo per non fare cazzate al momento dell'ordine
    La taratura degli ammo di serie a quali dei tre livelli dell'EDC corrisponde (se c'è una corrispondenza)?
    E' un optional da ritenere indispensabile ?

Grazie di nuovo
    ciao

2. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    se non erro dovrebbe corrispondere a quella più rigida ;)

3. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    se ci sia una corrispondenza specifica non lo so, secondo me ad occhio avendone provata anche una senza direi al livello medio dell'edc.
    la differenza con gli ammo regolabili un pò si sente, ma non la riterrei proprio indispensabile, infatti io pur avendolo ho comunque cambiato le molle..

4. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Io con la cabrio in fatto di rumorini e cigolii non faccio testo, però andare
    sempre in giro con l'EDC al 2° stadio, quindi come molti dicono con lo stesso settaggio dell'ammortizzatore stock senza EDC, mi ha "smontato" l'auto, poi
    l'EDC è comodissimo in città e dove il terreno è un po' sconnesso e soprattutto sui dossi artificiali che altrimenti andrebbero affrontati a passo d'uomo :wink:

5. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    dovrebbe essere la via di mezzo :wink:

6. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Quindi la Sport, la meno rigida è la comfort e la piu rigidà sport plus :biggrin:

7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'edc ha tre regolazioni: confort, normal e sport.

Sinceramente se avessi fatto io l'assetto l'avrei rivoluzionato (molle più dure con ammortizzatori più frenati soprattutto in estensione, barre più morbide al posteriore).

Ma il vantaggio enorme, per me irrinunciabile è quello di avere un'auto confortevole per portare a spasso la famiglia e nello stesso tempo poter girare in pista con un buon compromesso, soprattutto se parliamo del Nurburgring dove il setup è perfetto.

PS: la posizione normal possiamo assimilarla all'assetto standard dell'auto senza edc, in realtà lo smorzamento degli ammortizzatori è assai diverso, perchè anche in normal l'ammo diventa più frenato quando viene sollecitato violentemente.

8. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    era una domanda che mi ero posto anche io :)

il venditore mi disse che doveva essere il normal (cioè edc in posizione 1), ma non ne era sicuro -.-

in ogni caso è un bell'optional, e con l'edc in posizione 0 e i cerchi da 18 è davvero confortevole eheh

9. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    EDC:
    Tutto spento = Comfort
    Una luce = Sport (Intermedio)
    Due luci = Race

Le sospensioni normali hanno la taratura dell'assetto M corrispondente all'assetto Sport dell'EDC, cioè come già detto quello intermedio.

Usando l'auto tutti i giorni non posso che lodare L'EDC soprattutto in posizione Comfort. L'auto è a dir poco comoda e mastica le irregolarità come se niente fosse; ovviamente volendo spingere si sente il bisogno di passare il modalità sport o race, causa un pizzico di beccheggio e di rollio. Non ho necessità pistaiole e uso raramente il set-up race che la rende troppo nervosa su tratti eccessivamente sconnessi. Su asfalto perfetto il set-up race è molto preciso e permette un controllo della scocca migliore.

10. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    so che è un topic piuttosto vecchio....ma forse a distanza di tempo ci sono altre indicazioni piu' precise date dall'esperienza di voi proprietari , in modo particolare di chi ha potuto provare un'altra M con o senza EDC.

• E' un'optional indispensabile e si potrebbe restare delusi nel comprare una m senza tale accessorio(perche' troppo ballerina o morbida....oppure troppo rigida....in ambito stradale)...oppure è quel qualcosa in piu' che permette di settare l'auto in modo un poco piu' frenato e piatto in occasionali puntate in pista???
    Chi possiede un'm con EDC , alla fine lo usa la maggior parte del tempo in posizione intermedia(penso pero' che all'accensione sia in posizione piu' morbida)?????

• Oppure c'è chi ha un'm senza EDC ed ha cambiato l'assetto con un'altro sempre stradale ma probabilmente piu' sportivo( come dovrebbe essere un kw3...il clubsport penso sia usabile in strada, ma forse troppo secco nell'assobiimento)??????
    Grassie...:biggrin:

11. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Nicola non cercavi degli EDC da esperimenti ?? :lol:

è pure di Roma

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280441963849

12. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Io ti posso dire che trovo l'EDC irrinunciabile.So di essere una mosca bianca con la mia berlinona a cui ho messo pure i sedili ribaltabili posteriori#-o.

Comunque io ho fatto così:sulla chiave tramite Idrive ho memorizzato un profilo di massimo confort anche come mappatura del dkg.Poi al pulsantino del M Drive ho abbinato il profilo più sportivo possibile compresa la mappatura super sport del motore quella che puoi abilitare solo tramite idrive appunto.Cosi se mi serve un boost di potenza schiaccio il bottone ed in un istante vado a tutta sportività.Con l'intasamento delle strade lombarde queste possibilità di regolazione le apprezzi moltissimo.Quando sei in coda in tangenziale a milano al cambio manuale daresti fuoco subito.Per me anche il dkg è un fattore di sportività è comfort.Ora dopo il terzo aggiornamento delle centraline la macchina è perfetta in ogni componente.Godibile ad ogni velocità ed in ogni condizione.

Condividi questa Pagina