Eccomi qui, in cerca di una Z4 23i (?) e dei vostri consigli.

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Automirage, 3 Settembre 2014.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La mia sensazione pratica era che mentre acceleravo e volevo salire di marcia era piu' comodo tirarla verso di me visto che gia' il corpo era spinto verso il sedile, indietro. Stesso discorso per scalare, il peso era verso avanti.

    per i miei standard, prima di provarla, la R8 V10 era supersportiva. Adesso la mia sensazione e' che sia solo molto veloce.

    Ma a me, che non sono neanche un pilota della domenica, e' capitato spesso qeui due giorni. Specialmente per sentire il bel rumore della scalata di quel V10 con lo scarico altrimenti ammutolito :sad:
     
  2. Automirage

    Automirage Kartista

    99
    4
    3 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.659
    Alfa Romeo
    OT: @ALE_72... ma hai una Morgan?? :eek::eek::sbav::sbav: Complimenti vivissimi, per gusto, e per aver saputo scegliere qualcosa di veramente non convenzionale! =D>

    In famiglia abbiamo una A6 3.0 con il Tiptronic, quindi confermante che come velocità e modo di utilizzo è simile.

    In effetti io la prima non l'ho mai utilizzata comunque, tranne che per discese ripide per sfruttare il freno motore, ma se faccio guida allegra fra i tornanti, so bene quando frenare e scalare...

    Con la moto nei tornanti stretti ed in salita la uso ma è diverso.

    Mi spaventano le discrepanze delle opinioni dello steptronic...
     
  3. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    scusa una cosa, non ho capito, sulla R8 i paddle girano o no assieme al volante???

    La scalata OK, ma la si deve fare prima dell'ingresso in curva (quindi col volante dritto), la curva la si deve fare senza modificare la marcia e a gas costante per tenere le ruote in trazione e non perdere aderenza.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Girano assieme al volante.

    Garantisco che per far perdere aderenza a quel mostrisciattolo, su strada pubblica asicutta, neanche un incapace come me ci riesce.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, e ti dico che quando ho comprato la mia prima porsche (997) mi sono detto: "perche' ho buttato tutti quei soldi nelle altre macchine?". So che e' sempre facile sparare piu' in altro, ma io tra una qualsiasi Z4 e una "vecchia" 987 (che poi vecchia non e') non avrei dubbi. Stoccarda. Ovviamente assolutamente non con il tiptronic. Ah, da un punto di vista dinamico e di piacere di guida, nelle "altre macchine" includo anche la morgan. E io adoro il rottame inglese.
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    secondo me le discrepanze arrivano da chi ha provato un automatico migliore (tipo doppia frizione) e chi no.

    Il primo sente la differenza e lo giudica inferiore, il secondo dice che è un buon cambio perchè non ha termini di paragoni migliori.

    io personalmente il vecchio 6M non l'ho mai provato e non posso esprimermi, con l'8M mi trovo bene, nonostante arrivi da un doppia frizione (la cui superiorità la si sente)

    ovviamente quelle sono "regole" per una guida spinta e in pista, una guida più rilassata come quella in città si possono anche tralasciare, ed infatti su auto "stradali" le leve seguono il volante per rendere più comoda la guida visto che appunto con una guida rilassata capita di voler cambiare a curva iniziata.

    Strano che la R8 che vuole essere una supersportiva abbia tenuto una concezione da stradale per questo fattore
     
  7. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Secondo me, meglio il posizionamento delle marce BMW rispetto a quello Audi perche' ricalca lo schema del cambio manuale, quindi è molto piu' istintivo e sicuro;), tu pero' essendoti gia' abituato a quello Audi, hai trovato difficolta' d' adattamento.
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Appunto, ho provato un po' tutti i cambi e posso dire che il 6m è ormai superato, è adatto all' uso turistico ma non alla guida sportiva;).
     
  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    n che senso ricalca lo schema del cambio manuale?

    il manuale è una in su e una in giu alternato!!!

    io dicevo che è più logico il contrario in quanto solitamente al verso "su" è associato l'incremento quindi per passare dalla marcia n.3 a quella n.4 devi "andare in su"

    come sullo stereo, per aumentare il volume schiacci il tasto in su, per diminuire quello in giù!!!
     
  10. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Quando sei in accelerazione il carico del tuo corpo è trasferito verso il posteriore ed istintivamente sei portato a tirare verso di te qualsiasi cosa hai a portata di mano. Quando il mezzo frena il carico è trasferito in avanti ed istintivamente spingi.
     
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  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La versione elegante della mia farraginosa esposizione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    essendo alla terza 987 non posso che darti ragione:D
     
  13. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    E già l'avevi scritto tu poco fà... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tra l'altro lo stesso principio vale per le levette al volate per cambiare le tiri verso di te e per scalare le premi. Non so se funziona così anche sul doppia frizione dove una leva scala e l'altra cambia.
     
  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Io intendevo che in autostrada la scalata piu' frequente con il cambio manuale è quella 6-5, quindi spostando la leva in avanti poi è chiaro, non esiste un migliore o peggiore, il sistema migliore per me è quello che mi riesce piu' istintivo, io mi trovo di piu' con quello dei cambi BMW ;-)
     
  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mah, la serie 911 non si discute, è ovvio che sia di un altro pianeta ma anche come prezzo. Della Boxter invece pur riconoscendone le qualita' dinamiche, posso dire che non mi ha mai entusiasmato esteticamente, di qualunque serie si tratti, preferisco di gran lunga la sorella Cayman. Inoltre, dopo essermi abituato alla capote rigida, non acquisterei mai piu' un' auto scoperta con il tetto in tela, a meno che non sia un' auto storica. Le Morgan poi mi piacciono tantissimo ma sono molto spaventato dalla loro costruzione artigianale, ne acquisterei una soltanto come 4-5 macchina, senza offesa ma trovo che sia pura follia passare da una 997 ad una Morgan!!!
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A piacere. Il mio sedere ha deciso. Lungi da me mettere il mio sedere nella testa di altri. Dico solo di provare prima di decidere.

    Stay hungry. Stay foolish
     
  17. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mah, secondo me pure l' occhio vuole la sua parte ed ai miei occhi (miopi...Ah,ah,ah) la Z4 E89 è strabella, molto di piu' di tutte le Boxter!:mrgreen: Per quanto riguarda il motto di Steve Jobs poi certe emozioni preferisco provarle con le donne piuttosto che con le macchine, dalle quali non voglio brutte sorprese! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Eccomi qui, in cerca di una Z4 23i (?) e dei vostri consigli.

    Mmm, mi sembra un po' tirata per i capelli come cosa...se uno allora vuole scalare per prendere velocità come dovrebbe fare???

    Per me è puramente casuale come scelta...

    No, le levette multiuso proprio non si possono sentire, è la prima volta che le vedo usare così, fortunatamente col 8m sono rinsaviti è hanno messo la destra per salire e la sinistra per scendere, sempre tirando verso di te la leva.

    Penso e spero che anche il doppia frizione abbia proseguito per la stessa strada!!!
     
  19. Automirage

    Automirage Kartista

    99
    4
    3 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.659
    Alfa Romeo
    Non concordo... Sono auto emozionali... e le auto emozionali non si scelgono con la ragione. La 997 potrà avere sicuramente mille pregi è ovviamente un'auto bellissima, prestante e tradizionalista... Forse pure perfetta (tranne le pirme serie :mrgreen: kaboom...), ma capisco bene la scelta di Ale_72!

    E poi le inglesi hanno un fascino tutto loro... :wink:
     
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Eccomi qui, in cerca di una Z4 23i (?) e dei vostri consigli.

    Mmm, una brutta sorpresa da una donna potrebbe essere moooolto brutta ==D

    Tra la Z4 è la boxter, esteticamente z4 tutta la vita (la boxter è inguardabile).
     

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