Eccomi qui, in cerca di una Z4 23i (?) e dei vostri consigli.

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Automirage, 3 Settembre 2014.

1. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Beh dai sun reflective... non crederai davvero che si scaldino come i bianchi! Lasciala al sole mezzora e poi mi dici... con i bianchi soffri giusto un pó meno...

2. Automirage

Automirage Kartista

99
    4
    3 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.659
    Alfa Romeo
    Quindi anche i rossi si sporcano facile? bene... credo di aver almeno deciso il colore degli interni: NERO :mrgreen:.

Per il motore, io non cerco la prestazione, non voglio ne un dragster ne una veyron, però mi piace un pò di brio! Io amo guidare, specie nel misto... a come ho letto nel forum sembra che non vada avanti. Cioè dati alla mano non mi sembra distante da un audi 3.0 tdi (che ovviamente per forza di cose, tra turbo e coppia da diesel spingerà di più, ma i meri dati numerici non la discostano tanto, e sinceramente quel motore mi pare tutto, tranne che lento!)

I 3.0 li lascerei perdere per motivi diciamo fiscali, ed i 4 cilindri per motivi di tradizione del marchio :mrgreen: (per quanto sicuramente siano più moderni,efficienti, prestanti etc...)

Per il navigatore concordo con gli altri, odio i fili nell'abitacolo. In più da quel monitor non si comanda anche la radio etc? E' tipo l'MMI dell'Audi?

Discorso cambio mi avete messo il seme del dubbio. Considerate che sarà la mia auto per tutti i giorni ( o quasi).

3. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Se la usi tutto il giorno in città l'automatico è ultracomodo. Poi se vogliamo fare i puristi/piloti è altro discorso. In ogni caso lo puoi usare in modalità sequenziale ed è godibilissimo. Se poi ritieni di perdere la frazione di secondo che col manuale non perderesti allora è un altro discorso...

4. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

E dove lo attacchi l'apparecchio?!?!

Sul parabrezza no???

Anche io quando avevo il tomtom lo usavo solo 2 volte l'anno, proprio perché non avevo voglia di tirarlo fuori, collegarlo ecc...

Quello integrato lo sfrutti molto di più, proprio perché c'è l'hai sempre attivo a portata di mano, mi sono ritrovato da usare il navigatore 2 volte l'anno a una volta a settimana!!

Mai più senza!!!

5. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Mai più senza anche del cambio automatico!!! Assolutamente!!!

Come se poi col manuale la cambiata fosse istantanea....

L'unico cambio che non ti fa perdere trazione è il doppia frizione!!

Il 6m non l'ho mai provato, l'8m lo trovo un buon cambio, non come un doppia frizione, ma cmq di ottimo livello

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Appunto, a me sara' capitato di usarlo 2/3 volte sulla z4, mettere un navi e' quindi una cazzata, soldi buttati via.

Considera poi che viene aggiornato 1 volta all'anno e il disco costa 200euro.

Sul tom tom scarichi gli aggiornamenti tutti i giorni, le mappe vengono aggiornate 4 volte all'anno minimo e c'e' pure un sito dove si scaricano gratis, quindi pago meno di zero per aggiornarlo.

Inoltre ho gli autovelox, cosa che non avrai mai con navi di serie.

Un conto uno che lo usa spesso, ma spendere 3mila euro per una patacca inutile e' un controsenso.

Salvo i pochi che lo usano davvero, i piu' lo prendono per moda, anche se non lo useranno mai.

Per moda poi di che? Mi sembra una cosa assurda.

Io lo tengo sulla punto che uso per lavoro, dove magari mi capita di andare in vie che non conosco e raramente lo uso sulla z4.

Ma poi cavi dove?

Lo fissi vicino allo specchietto, non da' fastidio, il cavo di alimentazione scende dritto e non da' fastidio, 2 secondi a fissarlo e levarlo con la ventosa integrata e poi non servirebbe nemmeno il cavo, ha la batteria e lo puoi usare anche senza se non viaggi per tutta la giornata.

Per niente, restano assolutamente freddi.

Giro quasi sempre a tetto aperto, anche se sono fermo in coda o al lavaggio a tetto aperto sotto al sole che picchia, mai avuto i sedili bollenti.

Ovvio, col nero scaldera' di piu' di quelli bianchi, ma nemmeno piu' di' tanto, son fatti apposta.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2014
  7. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Ce li ho anche io e dire che restano assolutamente freddi fa solo che ridere perdonami.

Così cone trovi le mappe gratis del tomtom le trovi anche per quello di serie. inoltre il navi di serie permette utilizzo del monitor per tutta una serie di ulteriori funzioni. Ancora di più se lo abbini a combox media.

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ognuno ovviamente ha le sue esigenze.

A me il navi interessa solo perche' visualizzi meglio i brani audio, per il resto mi interessa meno di zero, non capisco a che serva internet in macchina, forse ad alcuni per lavoro, per uso normale mi sembra inutile, mal che vada navigo col telefono, che uso solo per telefonare al 99%, odio ad esempio i telefoni enormi che vanno adesso, sembran pc portatili.

Ma di che colore sono i tuoi interni?

I miei sono bianco avorio, se li tocchi con auto ferma sotto al sole sono assolutamente normali, nemmeno un po' bollenti.

9. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    I miei sono bianchi avorio in nappa e già un pó si scaldano, ma è normale, quelli neri inevitabilmente scaldano di più. Di che parliamo? Il trattamento limiterà il problema ma non raccontiamocela...

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Bho', abbiamo gli stessi sedili allora, ma quello passeggero che e' libero di solito non l'ho mai trovato bollente.

Quando lavo la macchina a volte il tetto resta aperto per molto tempo col sole a picco, ma non ho mai sentito la pelle bollente.

Non dico fredda, ma non e' mai bollente al punto da non riuscire a toccarla come capita con quelli neri normali.

Al massimo e' un po' calduccia, ma niente di che.

Si scalda di piu' la pelle del cruscotto che e' nera.

11. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Qui si stava parlando da bianco a nero. Io dico che con 30-35° i bianchi si scaldano e se ti siedi sudi. Con i neri, ma sono leggi fisiche non un mio parere, ti scaldi di più. Quando compri una cabrio a mio avviso lo devi considerare.

12. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Ovviamente dipende da quanto usi l'auto...

Per me è l'auto di tutti i giorni è ovviamente lo uso di più che se fosse l'auto della domenica e dei giretti...

Comunque sia, quando avevo il tom tom lo usavo veramente poco, proprio per la scomodità, questo ogni due per tre lo uso per trovare percorsi alternativi, info su traffico, nomi delle vie, distanze ecc, cosa che col tom tom non ci pensavo assolutamente a fare!!!

Senza contare che con esso hai cmq il monitor per decine di altri utilizzi!!!

Che poi non valga 3000€ non ci piove, ma la comodità è innegabile!!!

Per quanto riguarda i sedili, i miei si scaldano di bestia, altro che restare freddi!!!

L'ideale sarebbe stato averli di alcantara sulla seduta e in pelle i fianchetti.

La cosa positiva è che la pelle si lava facilmente, e con un Cabrio può capitare una goccia d'acqua quando passi sotto i ponti o una cagata di piccione, se fossero di stoffa sarebbe una tragedia!!

13. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Il cambio automatico potrebbe essere utile in caso di utilizzo quotidiano in metropoli caotica, altrimenti l' auto perde molto. Io sono molto soddisfatto della mia 23i, tranne per quanto riguarda il cambio, il 6m è lento, se dovessi riacquistarla la prenderei manuale, l' automatico mi è comodo quando uso l' auto nel traffico della mia Napoli, cioe' praticamente quasi mai, perche' non amo metterla a rischio;). Io credo che se uno abbia preferenza per l' automatico, sarebbe meglio prendere una nuova 4 cilindri con l' 8m, se si vuole la 6 cilindri, molto meglio il manuale!

14. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Si ma il mio Tom tom ha la ventosa integrata nell' apparecchio, quando non si usa non si vede nulla, non come l' altro navigatore Becker che ho che ha la ventosa separata che resta incollata al parabrezza pure quando l' apparecchio non si usa;). Scusa ma poi che ci vuole ad usare il Tom tom??:-k

15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Non ci vuole niente, ma è più scomodo di un navigatore integrato il che ti porta ad usarlo di meno (solo per viaggi calcolati) di certo non lo tiri fuori e colleghi per trovare un percorso alternativo o visualizzare le info del traffico in uno spostamento quotidiano.

16. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Quoto, a me il navigatore è sembrato una spesa inutile, una delle 2 volte che l' avro' usato l' anno scorso durante un week end in Umbria, non riusciva a trovare la strada, evidentemente la mappa non era piu' aggiornata e sono dovuto ricorrere allo Smartphone della mia compagna, che figura di m...!:mrgreen: Serve soltanto a leggere le stazioni radio e controllare lo stato della vettura, pochino per 3k euro... I sedili neri si scaldano ma solo lasciando la macchina al sole forte estivo del sud, la mia poi è tutta nera, sinceramente è una cosa che cerco assolutamente di evitare! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Bhe, ma non dico che sia utile a tutti, ovviamente ognuno ha le sue esigenze!!

Io, per me, dico mai più senza navigatore integrato e senza cambio automatico!!

Altri, con usi diversi dai miei, possono benissimo avere altre idee, quello che dico è che non si può affermare che sia inutile o utile a priori!!

Che invece a livello qualità/prezzo faccia cagare sono pienamente d'accordo, ma bisogna vedere uno quanto valuta la comodità...

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Questo era ovvio, i colori scuri scaldano molto di piu' di quelli chiari.

Quando lavo la macchina e la asciugo col panno se tocco il cofano sotto al sole e' come toccare una padella sul fuoco, roba da ustione.

I miei devo dire che non si son mai scaldati da scottare nemmeno sotto al sole, ovvio quelli neri restino meno freschi.

Il fatto di sudare e' comune a qualsiasi sedile in pelle, non assorbe, non traspira e fa sudare chiappe e schiena.

Infatti se fa veramente caldo metto un asciugamano sotto le chiappe.

Il navigatore ovviamente va a gusti, che poi uno lo compri per utilita' o solo per moda, alla fine son cavoli suoi, con i suoi soldi ci fa quel che vuole.

Per me ad esempio e' piu' importante lo stereo, per altri no, de gustibus.

Quel che e' certo e' che sapendo della moda attuale e che molti lo vogliono, ci mangian sopra di brutto.

Se un tom tom da 50euro ha piu' funzioni di un navi di serie, significa solo che e' un bel magna magna.

Non mi si dica che il navi di serie da 2/3mila euro li vale quando il tom tom da 50euro ha piu' funzionalita'.

Posso capire che arrivi non a 50 ma al massimo a 500euro, ma non certo 2/3mila, e' un furto.

L'unica cosa che avrei cambiato sicuramente col senno di poi e' il motore, se guido per i cavoli miei e' grintoso, ma se mi ingarello, adesso che quasi tutte le auto sono turbo, nelle prime fasi dell'accelerazione prendono miglior spunto.

Quel che mi manca e' aver piu' cv per seminare gli scassamaroni che si attaccano dietro al paraurti sul dritto.

In curva tutto ok, li umilio senza pieta' e ghigno quando vedo quanto al 99% sono impediti a guidare dove si vede chi lo sa fare e chi no, quel che mi manca e' aver piu' cv per seminarli sul dritto.

Sicuramente avrei preso piu' tempo e calma per trovare una 30i, ma col senno di poi avrei ancora meglio aspettato che calassero le quotazioni delle 35i.

La 30i ha il motore giusto per il corpo vettura, la 35i ha i cv giusti per guidare sportivamente anche sul dritto e non doversi mai spostare.

Giusto il tempo di tener il tizio alle spalle prima di una curva, dove puo' solo ed unicamente venir seminato sino a sparire dallo specchietto :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2014
  19. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Era ovvio anche per me ma tu hai scritto che i sedili restano assolutamente freddi... e un altro che nulla cambia tra bianchi e neri perché c'è il trattamento... ma vi rileggete quando scrivete?!

20. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    io sulla TT avevo i sedili in pelle nera (con su 90.000 km) e li ricordo più "freschi" di quelli attuali...

la qulità della pelle conta parecchio e quella BMW non mi sembra poi così eccelsa, anche se con questo fantomatico trattamento sun-reflective

Condividi questa Pagina