eccola

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da ilmarzo, 3 Dicembre 2008.

1. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    mi riservo il giudizio finale quando l'avrò vista dal vivo, qua non rende bene l'idea, nella brochure sembra meglio, nella foto non mi piace assolutamente, vedremo

2. M3 Driver

M3 Driver Direttore Corse

1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè

1600 kg spero proprio di no...ma l'accoppiata cabrio-tetto in metallo non promette niente di buono da quel punto di vista. Una nuova coupè (magari CSL visto che sarebbe cmq di nicchia) la bramerei più di ogni altra cosa ( ho avuto pure la z3m coupè)...ma alla luce di crisi e controcrisi non sò quanto possa rientrare nei piani di bmw fare un coupè che garantirebbe cmq poche vendite...

3. Wild Dog

Wild Dog Secondo Pilota

702
    31
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    143.478
    Z4 3.0i
    io la trovo carina... non di più e sembra quasi una fusione tra z3 e z4... le fiancate della nuova z4 e della attuale è quasi uguale... e poi i tagli laterali ricordano la z3.

4. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    nn credo proprio che faranno una coupè dal tetto fisso,quella attuale,nn ha avuto successo,per vari motivi,ma cmq rimane che nn ha venduto....inoltre è per questo che faranno anche la versione con il tetto in tela,proprio per evitare una coupè col tetto,minore costi di produzione,maggiore ritorno economico.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2008
  5. Wild Dog

Wild Dog Secondo Pilota

702
    31
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    143.478
    Z4 3.0i
    ma sarà a "scomparsa" come le mercedes slk ?

6. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    si,ma ci sarà anche la versione in tela.

7. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Molto intelligente il fatto che si potrà scegliere tra tetto in metallo e in tela!:exclaim: Cmq il posteriore lo trovo molto bello, mentre il frontale c'è da vederlo meglio...aspettiamo fiduciosi, sarà credo una degna sostituta dell'attuale Z4!:wink:

8. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Partendo dai 1450 della nostra, ho proprio paura di si, anche se spero di sbagliarmi. Anche secondo me faranno la versione in tela, addio coupè..:sad:

9. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh però non avendo la possibilità di avere la coupè (purtroppo), con la bellezza (vedi 3er coupè e coupè-cabrio con tetto rigido) ed i vantaggi in termini torsionali della stessa non credo che nessuno (a patto di avere una spesa non troppo differente) sceglierebbe la tela al posto del tetto rigido. Dato che parliamo comunque di un auto pesante e che di certo non farà diventare più leggera, di quel tanto da renderla davvero tale, la scelta di un tetto in tela (molto più versatile quello rigido e non necessita dell'acquisto evetuale di un hard-top)...
    Il discorso tela invece, se l'auto perseguirà la filosofia di cui si sta già parlando, lo vedo molto bene sulla Z2.

La Z4 ormai (nolenti o volenti, in bene o in male) si è imborghesita! E' così che vuole il mercato, specie quello americano credo!?!

10. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    con il tetto in metallo sarà tutto quello che volete, ma non è una coupè: è una cabrio cicciona.

con il tetto in tela almeno si risparmia sul peso, e si rientra nei canoni classici delle cabrio.

sono molto curioso di vedere cosa cominano con la m, ok il motore pesa meno, ma tutto il resto pesa di più, senza contare l'aggravio del cambio doppia frizione (sempre che ci entri in questa)

p.s. lasciate perdere la rigidezza torsionale, se ne accorge giusto il sor sciumaker (o piloti di un certo calibro), non certo noi.

11. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Infatti è un canone secondario...
    Quello primario è l'estetica e personalmente nella serie 3 preferisco 1000 volte la coupè alla cc!!!!!!!

Il fatto è che si parla tanto di diminuire i consumi, le emissioni, ecc. e poi non si fà ciò che sarebbe più che logico fare, cioè diminuire i pesi...ormai abbiamo tutti auto dell'ordine dei 1500kg...

12. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    semplice, devi sottostare anche ai crash test, e i materiali in grado di dare risultati alti costano parecchio, più semplice agire sui motori con iniezioni dirette e turbo, oppure con lo start e stop (che sulla mini, odio, anche se effettivamente funziona) e quant'altro

spostando il discorso sulle m, dove la componente consumi è ridicola secondo me, il discorso peso invece dovrebbe essere di primaria importanza

13. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Straquoto...=D>

Sul resto ho qualche riserva, perchè comunque le auto di oggi non sono pesanti solo per via degli standard per i crach test, ma anche per altre cose a cui il mercato ci ha abituati e di cui non riusciamo proprio più a fare a meno, anzi cose di cui il cliente "medio" si scazzerebbe a non avere...mi riferisco a tutte quelle migliaia di caxxatine che rendono l'auto più confortevole o semplicemente più "figa" di altre perchè dotata delle ultime diavolerie psicologiche...

In realtà il discorso "leggerezza" è una delle filosofie che alcuni capo-progetto delle grandi case hanno accennato (giusto lo scorso numero di EVO riporta un breve articolo a riguardo), il problema è che spesso si parla e discute tanto, ma solo per riempirsi la bocca.
    Crash-test o meno con le tecnologie di oggi credo che, in alcune parti, si riuscirebbero ad avere risparmi di peso (con l'uso di materiali differenti, come può essere l'alluminio...senza andare ovviametne sul carbonio) notevoli.

14. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    IMHO il discorso del tetto in tela vale per quelli che la utilizzano per i viaggi (puristi) in quanto lascia il volume del bagagliaio uguale sia da aperta che da chiusa.
    Il tetto rigido ruba spazio nel bagagliaio e AGGIUNGE PESO!

E di nuovo IMHO la versione M la faranno anche in tela.

15. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    a me piace, certo se la z2 uscirà dal vero come sui render visti qui, bhe... sarà lei la mia scelta, in alternativa si farà la z4

16. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io mi dico... se la mia e92 pesa 1430 kg a vuoto (no benza no pilota)
    mi aspetto che la nuova Z usi i materiali leggeri della mia più qualche innovazione per stare sotto i 1350 kg ... sempre con un 3.000cc

Cmq sembra bellissima... cioè affascinante

17. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    guarda che la 3.0 si coupè adesso è data per 1320 dalla bmw :wink:

e la m per 1420, in confronto la m3 coupè viene data per 1580 mentre la 330i viene data per 1470 (per comodità si prendono misurazioni effettuate dalla casa madre, con gli stessi parametri, inutile dire che non interessa il valore inse, ma solo la differenza di peso, che si dovrebbe mantenere allineata anche con pesature effettuate al di fuori di bmw)

secondo me la nuova z4 peserà più di quella attuale, nonostante tutto, al massimo identica (con più potenza, dati i nuovi motori)

contando che le z4 cabrio pesano 10kg in meno della coupè

18. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    Sicuramente è ancora prematuro dare un giudizio estetico completo, però pare che abbia perso la purezza delle linee della attuale z4, e quella linea discendente (che non ci azzecca con niente) verso la ruota anteriore la dice lunga... Staremo a vedere

19. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Z2 docet...

20. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Quoto e straquoto.....come ho gia' detto infinite volte ormai....sta Z4 non mi dice nulla.....mi hanno perfino tolto la linea a z sulla fiancata. :-k

Incrocio le dita per la Z2....altrimenti la prossima sara' M3 per me. :wink:

Condividi questa Pagina