mi riservo il giudizio finale quando l'avrò vista dal vivo, qua non rende bene l'idea, nella brochure sembra meglio, nella foto non mi piace assolutamente, vedremo
1600 kg spero proprio di no...ma l'accoppiata cabrio-tetto in metallo non promette niente di buono da quel punto di vista. Una nuova coupè (magari CSL visto che sarebbe cmq di nicchia) la bramerei più di ogni altra cosa ( ho avuto pure la z3m coupè)...ma alla luce di crisi e controcrisi non sò quanto possa rientrare nei piani di bmw fare un coupè che garantirebbe cmq poche vendite...
io la trovo carina... non di più e sembra quasi una fusione tra z3 e z4... le fiancate della nuova z4 e della attuale è quasi uguale... e poi i tagli laterali ricordano la z3.
nn credo proprio che faranno una coupè dal tetto fisso,quella attuale,nn ha avuto successo,per vari motivi,ma cmq rimane che nn ha venduto....inoltre è per questo che faranno anche la versione con il tetto in tela,proprio per evitare una coupè col tetto,minore costi di produzione,maggiore ritorno economico.
Molto intelligente il fatto che si potrà scegliere tra tetto in metallo e in tela!:exclaim: Cmq il posteriore lo trovo molto bello, mentre il frontale c'è da vederlo meglio...aspettiamo fiduciosi, sarà credo una degna sostituta dell'attuale Z4!:wink:
Partendo dai 1450 della nostra, ho proprio paura di si, anche se spero di sbagliarmi. Anche secondo me faranno la versione in tela, addio coupè..
Beh però non avendo la possibilità di avere la coupè (purtroppo), con la bellezza (vedi 3er coupè e coupè-cabrio con tetto rigido) ed i vantaggi in termini torsionali della stessa non credo che nessuno (a patto di avere una spesa non troppo differente) sceglierebbe la tela al posto del tetto rigido. Dato che parliamo comunque di un auto pesante e che di certo non farà diventare più leggera, di quel tanto da renderla davvero tale, la scelta di un tetto in tela (molto più versatile quello rigido e non necessita dell'acquisto evetuale di un hard-top)... Il discorso tela invece, se l'auto perseguirà la filosofia di cui si sta già parlando, lo vedo molto bene sulla Z2. La Z4 ormai (nolenti o volenti, in bene o in male) si è imborghesita! E' così che vuole il mercato, specie quello americano credo!?!
con il tetto in metallo sarà tutto quello che volete, ma non è una coupè: è una cabrio cicciona. con il tetto in tela almeno si risparmia sul peso, e si rientra nei canoni classici delle cabrio. sono molto curioso di vedere cosa cominano con la m, ok il motore pesa meno, ma tutto il resto pesa di più, senza contare l'aggravio del cambio doppia frizione (sempre che ci entri in questa) p.s. lasciate perdere la rigidezza torsionale, se ne accorge giusto il sor sciumaker (o piloti di un certo calibro), non certo noi.
Infatti è un canone secondario... Quello primario è l'estetica e personalmente nella serie 3 preferisco 1000 volte la coupè alla cc!!!!!!! Il fatto è che si parla tanto di diminuire i consumi, le emissioni, ecc. e poi non si fà ciò che sarebbe più che logico fare, cioè diminuire i pesi...ormai abbiamo tutti auto dell'ordine dei 1500kg...
semplice, devi sottostare anche ai crash test, e i materiali in grado di dare risultati alti costano parecchio, più semplice agire sui motori con iniezioni dirette e turbo, oppure con lo start e stop (che sulla mini, odio, anche se effettivamente funziona) e quant'altro spostando il discorso sulle m, dove la componente consumi è ridicola secondo me, il discorso peso invece dovrebbe essere di primaria importanza
Straquoto... Sul resto ho qualche riserva, perchè comunque le auto di oggi non sono pesanti solo per via degli standard per i crach test, ma anche per altre cose a cui il mercato ci ha abituati e di cui non riusciamo proprio più a fare a meno, anzi cose di cui il cliente "medio" si scazzerebbe a non avere...mi riferisco a tutte quelle migliaia di caxxatine che rendono l'auto più confortevole o semplicemente più "figa" di altre perchè dotata delle ultime diavolerie psicologiche... In realtà il discorso "leggerezza" è una delle filosofie che alcuni capo-progetto delle grandi case hanno accennato (giusto lo scorso numero di EVO riporta un breve articolo a riguardo), il problema è che spesso si parla e discute tanto, ma solo per riempirsi la bocca. Crash-test o meno con le tecnologie di oggi credo che, in alcune parti, si riuscirebbero ad avere risparmi di peso (con l'uso di materiali differenti, come può essere l'alluminio...senza andare ovviametne sul carbonio) notevoli.
IMHO il discorso del tetto in tela vale per quelli che la utilizzano per i viaggi (puristi) in quanto lascia il volume del bagagliaio uguale sia da aperta che da chiusa. Il tetto rigido ruba spazio nel bagagliaio e AGGIUNGE PESO! E di nuovo IMHO la versione M la faranno anche in tela.
a me piace, certo se la z2 uscirà dal vero come sui render visti qui, bhe... sarà lei la mia scelta, in alternativa si farà la z4
Io mi dico... se la mia e92 pesa 1430 kg a vuoto (no benza no pilota) mi aspetto che la nuova Z usi i materiali leggeri della mia più qualche innovazione per stare sotto i 1350 kg ... sempre con un 3.000cc Cmq sembra bellissima... cioè affascinante
guarda che la 3.0 si coupè adesso è data per 1320 dalla bmw :wink: e la m per 1420, in confronto la m3 coupè viene data per 1580 mentre la 330i viene data per 1470 (per comodità si prendono misurazioni effettuate dalla casa madre, con gli stessi parametri, inutile dire che non interessa il valore inse, ma solo la differenza di peso, che si dovrebbe mantenere allineata anche con pesature effettuate al di fuori di bmw) secondo me la nuova z4 peserà più di quella attuale, nonostante tutto, al massimo identica (con più potenza, dati i nuovi motori) contando che le z4 cabrio pesano 10kg in meno della coupè
Sicuramente è ancora prematuro dare un giudizio estetico completo, però pare che abbia perso la purezza delle linee della attuale z4, e quella linea discendente (che non ci azzecca con niente) verso la ruota anteriore la dice lunga... Staremo a vedere
Quoto e straquoto.....come ho gia' detto infinite volte ormai....sta Z4 non mi dice nulla.....mi hanno perfino tolto la linea a z sulla fiancata. Incrocio le dita per la Z2....altrimenti la prossima sara' M3 per me. :wink: