Ciao a tutti, in margine al keynote di Apple di oggi, è stata rilasciata la versione definitiva del Browser di Apple Safari: io lo sto testando e mi sembra veloce e anche molto scenografica la funzione dei pannelli.... Qualcuno lo vuole testare e postare le impressioni? Grazie!:wink:
Firefox ha come origine Safari, poi col tempo l'allievo (firefox) ha superato il maestro (safari) ma da lì ha tratto le basi. Ora Safari sta cercando di recuperare il terreno perso, anche se devo dire che pochi -quasi esclusivamente gli utenti mac- utilizzano questo browser apple, e quindi il bacino d'utenza è molto ridotto, mentre quello di firefox sta crescendo a dismisura.
Ma anche no, direi. Firefox utilizza come framework Gecko, Safari utilizza WebKit. Firefox nasce dalle ceneri di Netscape, anch'esso un progetto open source. Safari è al 100% un software propietario
Per me può avere pure tutte le funzioni del mondo ma se non blocca la pubblicità sui tanti siti con quei banners pestiferi che si espandono, allargano, suonano, ti coprono tutto lo schermo e spesso quando clicki il tasto per chiuderli non funzionano o lo interpretano come un click sul banner aprendoti un altro sito... e magari alla fine la pagina del sito che stavi guardando manco finisce di caricare perchè si è bloccato il caricamento di un banner banner... Beh, finchè non fermerà questo orrore meglio firefox con adblock.
Al di la' dell'aspetto "scenografico" tipo la visualizzazione in anteprima a scorrimento dei preferiti, non mi ha entusiamato molto. Anzi, in alcuni forum aprendoli da top sites non mi ha evidenziato dei messaggi non letti. Io continuo ad usare Opera e Firefox ma con Opera ho delle difficoltà a fare home banking e devo ancora scoprire perchè...
ho aggiornato su un imac che non uso mai, giusto per vedere un po'... sul mio g5 ho lasciato la 3.2.3, per ora