Ma nemmeno per idea. L'A4 monta una vera trazione integrale con differenziali Torsen Esatto. Cambia che l'A4 non è un gradino, ma 20 gradini superiore alla TT come telaio/sospensioni. A suo sfavore c'è un bel retrotreno ereditato dalle Tatra e Skoda anni 70.
Non so in cosa influisca la posizione del motore se longitudinale o trasversale.A naso...il longitudinale assorbe meno cv? Ma sicuro sicuro che l'A4 monti ancora il torsen? La TT ha l'haldex(almeno di questo ne sono sicuro) che è meno redditizio del torsen...fino a poco tempo fa.Sono infatti disponibili deglia aggiornamenti della centralina haldex che cambiano la gestione della trazione.Addirittura alosa con poca spesa porta in abitacolo un interuttore on/off per l'haldex. I problemi di qlo della TT sono stati ampiamente risolti da anni.E comunque guidare una TT non è certo come guidare un'A4.Sono 2 filosofie completamente differenti.
infatti... cmq la mia è del 98 e dovrebbe avere la torsen... per me i motori vecchi sono i migliori ^^
Oh mamma... da dove comincio? Allora, partiamo da qualche decennio fa. La tradizione Audi esige un motore longitudinale abbinato a tre differenziali. In principio erano i cinque cilindri a sbalzo sovralimentati che hanno fatto la storia dei rally con la Sport Quattro. Successivamente la trazione integrale è stata montata un po' su tutti i modelli Audi per arrivare ai nostri giorni e salvo eccezioni (A3 e TT) ha avuto lo schema che ti ho descritto sopra e i motori hanno spaziato dai quattro cilindri ai 5, ai V6, ai V8 e ai W12. Il sistema brevettato Quattro è questo. :wink: Motore longitudinale: garantisce una miglior distribuzione dei pesi specie se montato molto arretratro come nelle BMW o nelle Ferrari. Questo in linea teorica perchè come in tutte le applicazioni esistono le eccezioni e ci sono macchine a motore anteriore trasversale che vanno bene lo stesso (vedi Lancer EVO tanto per dirne una), comunque il trasversale è una soluzione meno nobile che in genere è abbinato ad una trazione anteriore o ad una 4x4 da essa derivata. L'assorbimento non c'entra una mazza. Haldex: è montato sulla TT, sulla vecchia S3, sulla nuova A3, più le varie Leon Cupra, R32, ecc. Esiste un modo per variare la percentuale di coppia da distribuire tra avantreno e retrotreno, se non erro anche Ferraris fa queste modifiche ma la massima percentuale da mandare al posteriore arriva al 50%: oltre non si va. E' un sistema più semplice e meno nobile del Quattro "vero". Commento sulla TT: dinamicamente è un aborto di macchina, è l'antitesi della sportività è solo una (ex) macchina da fighettini per andare nel locale alla moda. Tra tutte quelle che hanno avuto la stessa base pare che la più efficace e bella da guidare sia l'R32. Una E46 è su un'altro pianeta insomma.
Certo che non serve a molto avere auto progettate per avere 5-6 stelle EuroNCAP se poi non si dedica uguale attenzione nel costruire i TIR. Delle traverse che impediscano alle auto di infilarsi sotto avrebbero salvato la vita ai collaudatori e a chissa quanti altri automobilisti
Cavolo...questo è un DRAMMA vero. Certo che continuare a fare camion aggressivi come dei panzer e spedirli in strada è.... Vabbé... Tornando a discorsi meno tragici, come le haldex: la s3 con haldex (impiegata su tutti i VW e Seat e su certe Audi) andava benone. Devo ammettere che permetteva di fare cose folli per il tipo di auto che era, e come prestazioni non era malaccio, posto che come 0-100 le rifilava alle s6 e sul km non veniva stracciata come ci si sarebbe aspettato nel confronto 225 cv contro 340. Come sempre il peso è un nemico. A parte questo, devo dire che se guidi una quattro ed una haldex, hai una diversa sensazione in curva, la prima la senti che con le ruote aggancia il terreno più della haldex, che però non tradisce di certo. Oggi come oggi una s3, a parte le linee delle auto, non sarebbe male, a patto di restare attorno agli originari 1400 kg, altrimenti, l'aumento dei cv sarebbe mangiato dalla normativa euro 4 e dal peso. Non faccio disquisizioni sul prezzo:le auto sportive le prendi col cuore, e sei spinto più dalla passione che dal raziocinio. La nuova TT non mi piace, però dovrei vedere la definitiva. A me il dietro in simil Lexus infastidisce....
azzz mi dispiace -- sulla macchina dico che davanti i fanali non mi piacciono, sembrano quelli di una Ford. Il culo è morbido ma sembra poco cattivo e più giusto per un "giocattolo" di altro tipo.... forse giapponese...
Prezzi tedeschi 2.0 TFSI 200cv 31900 2.0 TFSI DSG 200cv 34000 3.2 V6 quattro 250 cv 39900 3.2 V6 quattro DSG 250cv 42000