Prima di tutto complimenti per la splendida vettura! Davvero fantastica, da bavetta!! Per quanto riguarda i distanziali, verifica bene le misure: 15mm è la misura minima per avere l'anello di centraggio, con 12mm non hai abbastanza carne e spesso sono quelli senza anello che su una misura così importante non sono perfetti per la bilanciatura e la funzionalità degli stessi.
grazie. Ci sono con anello di centraggio a quanto pare.. Tranquillo che senza in caso non li valuto nemmeno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bel mezzo, complimenti. Anche secondo me sarebbe meglio evitare di scatalizzarla, farebbe anche troppo casino e i gas di scarico puzzerebbero come una macchina scarburata, rischiando un controllo se ti fermano. I distanziali li eviterei, e' roba da tuning che puo' rovinare i braccetti, meglio senza.
Per via dell'impianto frenante devo metterli per forza,altrimenti la pinza mi urta sul cerchio probabilmente...
Cmq appena avrò qualche soldino in più da spendere e quando dovrò sostituire i dischi,mi farò un bel composito con campana in ergal con giusto qualche baffatura (non posso andare oltre 362mm e 32mm di spessore come pinza) Ho ripiegato su quelli M3 E90 per facilità di montaggio e contenimento dei costi.. Speriamo non si crepino subito!
Io terrei i dischi che hai che sono già ottimi, o li cambi con qualcosa di mirato per specifiche esigenze e risolvere dei problemi che riscontri (ma sono quasi sicuro che per un utilizzo misto strada-pista non avrai problemi), o tieni pure questi. Distanziali quoto Ubriacone, per avere i cerchi con offset più allargato, andavan scelti con ET opportuno, tipo i superleggera HTL specifici M3 E46-E9X
Vero! Aggiungo anche che a suo tempo comperai la e46 all'oscuro del fatto che fosse rimappata,quando alla fine di mille interrogativi capinno che la colpa dei suoi sporadici recovery era propio della mappa, la feci spianare e rimettere originale ...e alla fine mi ritrovai con una macchina più piena e a mio giudizio anche più veloce.
basta rivolgersi a persone competenti. . per il discorso dischi.. gli originali saranno sicuramente ottimi,ma una pinza del genere sul 325mm mi sembrava sprecata.
Io mi riferivo ai dischi M3 E9X, o anche quelli CSL anche se più "piccoli" sono costruiti nello stesso sistema.
Liberissimo di provare, la macchina è la tua..... Ovviamente l'esperienza di chi ha avuto la stessa auto o di chi ancora c'è l'ha conta nulla.
Visto che non paga S. Tommaso, nel mio caso preferisco fidarmi anche del parere altrui se trovo diversi pareri che sconsigliano delle modifiche :wink:
HO deciso di mantenere i collettori originali,quindi non li smonterò :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ecco la mia ///M Alpine Weiss.. Scusa ma son fesserie.io sul 130 ho scatalizzato e ho la linea scarico completa supersprint.i collettori ss fanno cento a zero agli originali se vuoi ti mando le foto.rimappata da luca mondello
Dividiamo il tema, un conto è un aspirato da 88 cv/litro pensato per muovere dalla serie 1 alla serie 6 (anche le 7?, non ricordo), un conto è un motore da 107 cv/litro (quasi 113 sulla CSL) pensato anche per le corse, che può marciare a 1000 giri/min in sesta marcia ed arrivare a 8000 giri/min di serie. Tutta la fluidodinamica sull' S54 (ma partiamo già dal S14 della E30, fino ad arrivare alle attuali serie M) è accordata per lavorare al meglio. Certo si può fare meglio, ma in questo caso, bisogna rivedere TUTTO, dall' aspirazione, alle cammes, alla equalizzazione dei condotti della testata che funzionino in maniera eguale ecc. Poi come ho detto indietro, il collettore dell' S54 è fatto per hydroforming: Nessuno mi convincerà mai che un collettore fatto a sezioni saldate tra loro: o tubi piegoformati: siano meglio del primo in alto, con il resto della fluidodinamica di serie.
Ecco la mia ///M Alpine Weiss.. A parte questo pensi che nelle competizioni mantengano i collettori di serie? Domando senza vis polemica
Sul V10 stessa cosa, con un paio di giunzioni extra (non si riescono a fare proprio tutti i profili con questo sistema). Comunque nelle competizioni, come ho detto, se il motore può essere modificato sensibilmente, si cambia anche il collettore di scarico, ma per far fronte alla maggior quantità di fluidi in gioco. Finchè si rimane con l'architettura originale, cambiarli non ha alcun senso.