No.. me lo hanno sporcato.. se noti l'immagine vedrai che la vernice è piena di piccole goccioline bianche che altro non sono che la pittura usata per tracciare la segnaletica stradale orizzontale. Praticamente un giorno porto la macchina al lavaggio e a carrozzeria pulita noto queste micro gocce su gran parte dell'auto. Non riuscivo a capire cosa potesse essere successo.. poi il giorno dopo parcheggio dove mio solito e noto che erano state tracciate le righe longitudinali, gli stop e le strisce pedonali proprio di fianco al punto dove parcheggio solitamente.. e ho collegato le due cose.. Ho portato la macchina dal carrozziere pensando che con una lucidata veloce si potesse risolvere la cosa.. ma questi mi fa notare che la vernice usata dalle imprese stradali non è come la pittura murale ma contiene dei cristalli che servono a far risaltare il bianco la notte e che è una vernice molto resistente altrimenti le strisce in terra durerebbero 2 giorni.. In effetti prova davanti a me a lucidare una parte con la pasta e non viene via nulla.. Bisogna togliere le gocce una ad una stando attenti a non graffiare lo smalto e successivamente lucidare ben bene. Superfluo dire che ho tentato di rifarmi sull'impresa e non c'è niente da fare.. Il comune mi ha dirottato all'impresa.. l'impresa dice che per loro non ci sono problemi a rimborsare nessuno perchè sono assicurati.. ma ci vogliono le prove come foto o video mentre stanno facendo il danno.. ipotesi confermata dal mio avvocato, ci vorrebbe una costosa perizia scientifica che certifichi che la sostanza presente sulla macchina è la stessa utilizzata dall'impresa.. ma non garantirebbe la vittoria della causa perchè tale sostanza la potrebbero, anzi sicuramente la utilizzano diverse imprese. Ovviamente gli ho risposto con molta classe che se gli avessi visti farlo li avrei presi a pedate nel deretano.. non avrei perso tempo a fare foto.
Che sfiga...dispiace quando succedono queste cose,spero tu risolva nel migliore dei modi spendendo il meno possibile
Grazie della solidarietà.. penso che il modo meno costoso sia farlo di persona.. un pezzetto al giorno con molta delicatezza e poi far lucidare il tutto ad un bravo carrozziere
Hai notato tanta differenza dai 19" ai 18" per quanto riguarda il confort?Io nel passaggio dai 18 ai 19 non ho avuto grosse differenze,pensavo peggio sinceramente.
Sinceramente un pochino si.. la spalla più alta seppur di poco ti trasmette meno la strada sul volante e sulla schiena Però il rovescio della medaglia è un percettibile minimo di oscillazione laterale.. con le 19" sta letteralmente attaccata, e dico letteralmente all'asfalto.. con le 18 ho l'impressione della spalla che si piega un pochetto.. sarà una suggestione.. comunque niente di chè.. anche perchè guido abbastanza tranquillo. L'unico appunto che posso fare alle 18 è che Nokian non è silenziosissima.. non rumorosa ma neanche silenziosissima.. ora aspetto di vedere come vanno con la neve e ghiaccio
Hai preso le WRG2? Io ho preso le Vredestein Wintrac Xtreme l'anno scorso.Mi sono trovato molto bene soprattutto sul bagnato,unico neo la rumorosita' ma con quel pneumatico sapevo a cosa andavo incontro in termini di rumore. Lunedì vado a fere il cambio con le termiche.
Già.. ho preso le Nokian wrg2 Cercavo le Dunlop che su gommadiretto hanno ricevuto molti pareri positivi dai siti di settore.. ma il gommista mi ha consigliato, in considerazione del fatto che non faccio molti chilometri e soprattutto non faccio strade da cronoscalata, queste Nokian che onestamente hanno un rapporto qualità prezzo molto buono.. 660€ montaggio, equilibratura e convergenza compresi... meno di quanto avrei speso comoprandole sul sito. Dice che sono molto buone sulla neve e sul ghiaccio.. e io sinceramente ho come maggior preoccupazione proprio quelli.. molto più che l'asfalto bagnato. Aspetto di verificare se ha ragione. Anche le Vredestein che hai preso tu erano tra le opzioni che avevo.. ma vedendo le valutazioni un pochino superiori, pur con un prezzo maggiore mi ero convinto delle Dunlop. Comunque c'è una bella differenza di prezzo.. per le dunlop ci volevano 900€ Ora spero di non rimpiangere di non aver preso quelle..
No,non le rinpiangerai,le Nokian son un prodotto discreto anche se valutato piu' di quello che realmente offre in termini di prestazioni,rumorosita' e spazi di frenata.ma non facendo molta strada e avendo una guida, tranquilla da quel che ho capito, hai fatto piu' che bene a prendere le Nokian!
Certo! di questo ne ero consapevole.. come ti dicevo.. cercavo una gomma che dia il meglio di se su neve e ghiaccio.. e secondo il gommista, ma anche leggendo le valutazioni sul web, queste sono gomme nate per quello.. gli ingegneri Finlandesi ci studiano molto per migliorare quelle ceratteristiche.. del resto lassù un po di neve viene giù Ovviamente perdono in prestazioni pure, rumorosità e spazio di frenata.. e io ci aggiungo anche tenuta sul bagnato... ma ripeto questi parametri non sono fondamentali per la mia gomma termica.. parametri che, per me ovviamente, sono fondamentali sull'estiva. Quindi tutto sommato credo di aver fatto bene a risparmiare qualche dindino rinunciando a delle caratteristiche che in inverno non mi sono essenziali. Ammesso e non concesso che si comportino bene quando verrà giù la bianca
Eccola! Considera però che loro circolano praticamente per 3 o 4 mesi con fondi sempre innevati!!! Da noi è poco probabile questa situazione! Io avrei preferito una termica performante come lo deve essere a temperature inferiore dei 7 gradi, ma considerando spazi di frenata e tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato. Del resto da noi è da qualche anno che ci lascia a "secco". Poi se vien giù da paura, catene o treno! ;-)
Gio il tuo discorso non fa una piega.. ma credimi.. per l'utilizzo che ne faccio in inverno.. se si comportano bene sulla neve e ghiaccio mi vanno più che bene.. sul bagnato e sull'asciutto.. sapendo di avere una gomma non eccezionale mi regolo e presto particolare attenzione.. ma il mio cruccio è proprio che quei pochi km. che faccio sulla neve e sul ghiaccio devo sentirmi tranquillo... poi questo per me è il primo treno invernale.. il prossimo.. magari quando avrò capito come si comporta l'auto in quelle situazioni opterò.. com'era nelle mie iniziali intenzioni.. per una gomma più performante. Tieni conto che in inverno uso l'auto praticamente solo in centro abitato.. quindi acquaplaning zero e sull'asciutto a velocità cittadina non credo di avere particolari problemi.. se li avessi dovrei prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di comprarmi un M1 Abram
Certo! ognuno fa le scelte in base alle proprie esigenze. Da noi, non appena scende il primo fiocco di neve, si mobilita l'universo intero per sgomberare le strade! Comunque occhio al sovrasterzo anche con gomme da neve!
Da noi un po meno.. puliscono le strade principali ma quelle secondarie in alcuni casi sono delle vere proprie piste di pattinaggio.. e li il sovrasterzo è in agguato
Purtroppo il clima non aiuta... comunque ho fatto qualche scatto veloce con i 172 differenziati con Kumho ecsta 275/30/19 e 245/35/19 appena montati:wink:
........................bellaaaaaaaaaaaaaaa, bellissimi cerchi ed aspetto super cattivo !!!!! complimenti !!!!!:wink: adesso la belva è............completa !!!!! ciao trex !