Interessante confrontare le caratteristiche tecniche con quelle dell'otto cilindri Ferrari del 430: [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Motore:[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]8 cilindri a V di 90°, bialbero 32 valvole[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Alesaggio/Corsa:[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]92 x 81[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Cilindrata:[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]4.308 cm3 (cil.unitaria 538 cc)[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Rapporto di Compressione:[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]11,3:1[/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Potenza max. [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]490 CV a 8.500 giri [/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Potenza specifica: [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]114 Cv/litro [/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Coppia max:[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]47,4 kgm (465 Nm) a 5.250 giri[/FONT] Coppia specifica: 108Nm/litro
pero' in compenso costa troppo! nell'ultimo tempo le BMW paiono auto da ricconi,ancora un poco e saranno come le Aston Martin
Onestamente, non è che la M3 debba essere a buon mercato. Non lo è neanche un 320d Touring full optional. Perchè un M3 dovrebbe costare "poco"? Sono auto d'elite. E' giusto che si paghi caro il contenuto tecnologico del mezzo. Anzi, in confronto ad una V8 Vantage l'M3 E92 dovrebbe essere un vero "affare".
Meccanicamente una Aston V8 vale mezza M3. Che poi sia bella ed esclusiva non lo nego, però meccanicamente ci corre.
il fatto è che la m3 deriva da una cupè di serie !!!!. La m3 deriva da un progetto esistente e stravenduto che è la serie 3 ma la si fa costare come fosse un progetto totalmente nuovo !!!! il motore stesso dell'm3 deriva da quello dell'm5 !!!!!!!!!!!! bmw ha adottato la politica del massimo guadagno con il minimo sforzo. bmw (anche audi) fa auto d'elite utilizzando componenti già industrializzati sulle loro auto normali ... l'abitacolo di una emme é pressoche identico alla corrispondente versione normale, (solo per dirne una :wink: ) la carrozzeria idem (solo per dirne un'altra) è per questo motivo che la m3 pur essendo d'elite non sarà mai un'auto esclusiva tipo porsche.... ed è per questo motivo che dovrebbe costare meno di porsche... ma invece ...... sulla tecnologia penso che si stia speculando troppo nessuno mette in dubbio che il nuovo 4000 v8 sarà un ottimo motore !!! ma ricordiamoci che anche la concorrenza fa ottimi motori e che ci sono auto giapponesi (e non solo) che come tecnologia non hanno nulla a che invidiare a bmw, anzi (e non mi riferisco solo al motore).
Le Aston e le giapponesi sono i due estremi della stessa questione. Le Aston sono auto stupende ma non certo il top che il guidatore possa desiderare. Lancer EVO o Spec C invece sono macchine curatissime di meccanica ma poco glamour e un po' tirate via a livello di design. L'M3 è curatissima di meccanica quanto le jap ma non esclusiva come l'Aston. Ognuno sceglie in base alle preferenze e alla tasca. Lascio Porsche per ultima. Escludendo sua maestà il GT3 le altre sono specchietti per allodole: tanto fumo e poco arrosto. "Scontate" quanto una M3 ma non altrettanto appaganti a livello meccanico.
Mio Dio... Stai scherzando Frenk? Parlando del solo motore la parentela con l'S85 si limita allo studio dei fronti di fiamma in camera. Lo studio del pompaggio, la sovralimentazione dovuta alle onde di battito, la contropressioe dei collettori, l'effetto dello swirl delle farfalle sui flussi, le vibrazioni e le coppie spurie da identificare contrastare... Il V8 dell'M3 è un propulsore assolutamente nuovo, che ha richiesto investimenti nuovi. Il telaio beneficia di soluzioni che su una 3er non trovi sicuramente. La "vecchia" M aveva un trapezio anteriore totalmente specifico. Così come i bracci oscillanti dello Z-Axle posteriore. Che poi abbia lo stesso cruscotto di una 325i va bene. Ma con una cifra di non molto supeirore ad una 335i full optional ti porti a casa una vettura con un contenuto tecnologico pauroso. Che poi in assoluto sia una bella cifra ci troviamo d'accordo. Ma tra una 997 S full che mi costa 95k Euro, e una M3 full che arriverà al massimo a 75k Euro, non ho il benchè minimo dubbio. Rapporto prezzo prestazioni decisamente a favore della bavarese.
Speriamo lo abbia anche la nuova, ho già sentito di un po' di casi di E9x con braccio della sospensione anteriore piegato senza motivo :wink:
voglio umilmente far presente (senza tirar fuori termini da ingegnere ) che il v8 della m3 e92 ha la stessa corsa/alesaggio e rapporto di compressione del v10 dell'm5.... ed in piu utilizza tecnologie gia viste sul motore dell'm5 in più cito ALEX72MI che ha postato precedentemente: "In pratica è il motore dell'M5 a cui hanno segato 2 cilindri: stessa corsa, stesso alesaggio, stesso rapporto di compressione, stessi collettori di aspirazione, stessa tecnologia " poi se le onde di battito o il swirl delle farfalle o le coppie spurie sono diverse lo lascio agli ingegneri . a me sembra che i dati dimostrino che il v8 del e 92 derivi dal v10 del m5 ... per il resto mica è lo stesso motore !!!!! ripeto: ho detto che deriva dalla serie 3 non che è la serie 3 !!!! beh !!! se consideri una 335i full optional dovresti considerare una m3 full optional ed anche se i prezzi ufficiali non ci sono ti assicuro che la nuova m3 full optional verrà molto più di una 335i full optional e poi non mi pare che il contenuto tecnologico di una 335i sia male la m3 e46 full optional veniva intorno ai 77k EURO (la mia ) se poi volevi... anche molto di più... ma restiamo in terra. DUBITO CHE LA M3 E 92 FULL ARRIVI A solo a 75K , COME SOSTIENI !!!!! più logico pensare un prezzo tra gli 80K e 85 K la 997 dici che full costa 95 k ..... ok sono 10.000 euro in più ma è una PORSCHE ed è una S.... e poi non penso che la 997 liscia sia tanto inferiore alla m3 e 92 però è porsche ....
Ti rigiro la questione: potrebbe essere pregevole il fatto che partendo da una macchina da famiglia o da rappresentante sono arrivati a prestazioni che esulano dal segmento di appartenenza? Io i paragoni con una M3 non li faccio con una CLK o una RS4, ma li faccio con Ferrari e Porsche. Ti pare poco? Sono partiti da vincoli e limiti ben precisi dettati dal non partire dal foglio bianco ma sono dovuti partire da una macchina 5 posti, di larghissima diffusione, ecc ecc. Bella forza come il 997S: partire da una sportiva prodotta in meno esemplari e con budget più alti! Per questo motivo, a maggior ragione mi inchino di fronte agli ingegneri Motorsport, perchè hanno creato un capolavoro dovendo muoversi entro paletti prefissati. Ti pare una brutta cosa che offrano un prodotto divertente a chi non può o non vuole spendere quanto un 430? Non che il 430 non sia da preferire, mi cascasse l'uccello se pensassi una cosa del genere, però insomma.. per metà budget non è proprio una schifezza l'M3. Hai prestazioni inferiori ma non distanti anni luce, messe su strada una davanti all'altra va più forte quella guidata meglio o giù di lì, mica stamo paragonando una Panda Multijet con la Enzo!:wink: Se poi riduciamo la questione dicendo "ma è una Porsche" allora alzo bandiera bianca. Il mio nick credo sia abbastanza eloquente circa i miei gusti in fatto di auto, ma nonostante per me il GT3 ma anche il 964RS e altre vetture di Stoccarda rappresentino la leggenda, non sono così sciocco da non capire che un 997S o 4S sia una macchina ceata per soddisfare i clienti attenti solo al marchio ma digiuni di nozioni tecniche. Diciamo pure senza vergogna che è una macchina ruffiana per i nuovi clienti Porsche, non credo che chi ha avuto negli anni un Carrera RS 2.7 o un 964 Rsr gradirebbero un 997S. A questo punto molto meglio una M3 che offre molto più di quanto voglia far credere che una Porsche di Serie B da lungomare.
no, non mi pare poco... perchè se è così... la m6 a cosa la paragoni ???? a parte che paragonare il 430 all'm3 è assurdo due auto differenti nel prezzo, nelle prestazioni ma sopratutto nella tipologia. poi se vuoi un'auto divertente prenditi una lotus che spendi ancora meno. concettualmente ritengo più simile alla 430 la lotus Exige che senno l'm3
scusate ma non si può paragonare un M3 e92 a un 997 4s per una differenza di 10/15 euro prenderei il 4s tutta la vita per un solo motivo: I FRENI! non so se sono stati migliorati ma quelli dell'e46 fanno ridere.
Le Lotussine sono molto diverse come guida rispetto all'M3, anzi del tutto diverse. Come guida è più simile al 430 che all'Exige.
I freni li puoi migliorare o mettere i Brembo GT. Un motore del cavolo rimane un motore del cavolo. Idem la trazione.