Proviamo a fare 2 considerazioni sui numeri Potenza specifica M3 E46: 106cv/litro Potenza specifica M3 E92: 105cv/litro Coppia specifica M3 E46: 112 Nm/litro Coppia specifica M3 E92: 100 Nm/litro Se la mettiamo su questo piano, il nuovo motore non sembra nulla di trascendente rispetto al vecchio 6L; in pratica, la maggior potenza e coppia che ha è data semplicemente dall'aumento di cilindrata; anzi, la coppia è cresciuta meno di quanto non avrebbe dovuto con l'aumento di 800cc di cilindrata. Queste considerazioni sono per dire che se avessero portato a 4 litri il vecchio 6L avrebbe garantito prestazioni migliori di questo nuovo V8, almeno sulla carta. Aspettiamo, ovviamente, di provarlo su strada :wink:
Certo,ma da quel che so io il 6L della e46 era tirato alla morte..più di li non si va come cilindrata per questo è stata obbligata la scelta di un v8 e per questo gli hanno fatto una preparazione tranquilla rispetto al 6L...questo è quello che intuisco...
Se vuoi la linearità nelle prestazioni devi scegliere un 6L o un suo multiplo. Le inerzie di seconda specie sono azzerate e il motore è più morbido, ci guadagni in allungo, ma perdi in aggressività. Se vuoi un'erogazione aggressiva o vai sul 8V o sul 4L, magari sovralimentato. Per il fatto di avere inerzie di seconda specie, hai un'erogazione più brusca ma con un minore allungo. A parità di architettura più alzi la cilindrata, maggiori sono le inerzie, per cui ti trovi ad avere coppie maggiori ma scarsa propensione a salire di giri. Con un 6L puoi anche fare un 5000, ma stile americano, ovvero tipo camion ....
questo significa che potevano rifare un 6L in alluminio e con il nuovo sistema di valvole.... anche se un v8 fa gola a tutti a mio parere è esagerato e fra un paio di decenni si arriverà con una M3 da 6000cc v12 facevano una m3 con un 6L 3.2 da 360 cv completamente in alluminio. E portavano la vettura al peso max di 1400 kg...
Infatti. Queste auto sono sempre più grandi, potenti, ma, paradossalmente, meno sportive. Per questa ragione ho un amico con l'M3 E46 che ha molte resistenze a prendere questa.
ma oramai tutte le macchine vengono fatte + pesanti e sempre con + cv ... anche la elise sta prendendo questa strada con la europa....
quando uscirà ufficialmente? sarà euro 4 o 5? con ste normative stanno facendo di tutto per strozzare i motori...i cv non son più come quelli di una volta!!
Bè se ci pensi bene c'è già, è esattamente la M3 CSL!!:wink: Cmq complimenti ancora a BMW per questo goiello di motore!!!
mah, già questa mi sembra un mostro fuori controllo, ed è x modo di dire "leggera" la nuova sarà + pesante di sicuro, con tutta quella coppia....si guiderà solo con i controlli inseriti! sempre + grossa, pesante, potente..... mah!
credo che le considerazioni sul motore non si possano ancora fare,è in fase di sviluppo e non si sa ancora nulla,la carta parla cmq di buone qualità,poi non è certo il solo motore a fare l'auto,altrimenti il mercedes 63 kompressor dovrebbe essere l'apoteosi dei motori.
Grazie al forum Americano :wink: http://www.motorauthority.com/cars/bmw/bmw%e2%80%99s-new-v8-engine-for-the-m3/ Mi aspetto una buona reputazione per il servizio. A parte gli scherzi mi chiedo come gli Americani possano avere già queste info dato che da loro tarderà circa 6 mesi in più rispetto a noi in Europa. Ciao da Robbè
Io, come sempre, aspetterei di vederla su strada prima di fare condanne senza appello o proclami di perfezione. Io mi aspetto grandi cose, su questo non ce dubbio, gli ingredienti mi sembrano ci siano, uno su tutti, le ///M per ora non hanno mai deluso.....