Ecco il 530 di Spadiz...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da spadiz, 16 Aprile 2011.

  1. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     
  2. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

    1.191
    16
    5 Gennaio 2016
    Reputazione:
    58.674
    BMW 525D E61
    Ecco il 530 di Spadiz...

    Aiuto !!!!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    News?
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Le news...l'auto mi sembra vada benone, perlomeno gli strappi sono spariti. Morta non mi è mai morta in corsa anche se, ad onor del vero, sono stati casi talmente sopradici che non saprei dire se a breve possa riaccadere. Una cosa è certa, a "sensazione" mi pare abbia più sprint di prima, diciamo che la ripresa e l'accelerazione sono molto più fulminee (non che prima andasse poco, ma ora va di più). Potrei dire, ma prendetelo con le pinze, un +10%.
     
  5. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Azz ha fatto bene allora il lavoretto....

    Ma non ti piaceva togliere il catalizzatore.....deontologicamente?

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  6. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

    1.191
    16
    5 Gennaio 2016
    Reputazione:
    58.674
    BMW 525D E61
    Ecco il 530 di Spadiz...

    Che ti han fatto?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Onestamente, essendo stato in BMW, la deontologia partiva già dall'altra parte della scrivania ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Secondariamente, è comunque la soluzione più corretta e ragionevole. Mi è stato detto dal ragazzo del service che praticamente nessuno, una volta che il fap è arrivato alla frutta, lo cambia con uno nuovo o rigenerato. Loro lo ripuliscono con una garanzia del 70% rispetto al nuovo (o a macchina nuova), nel senso: se normalmente un fap ha una vita di circa 200.000km, con il lavaggio gli allunghi la vita di altri 140.000 (circa). Se la soluzione si dimostrerà efficace (e presumo parlando di fap lo sia, visto che se a detta del conce è prarticamente un intervento piuttosto risolutivo) non mi devo preoccupare ad ogni collaudo di fare degli alambicchi per far passare la macchina.

    Lavaggio e conseguente pulizia del fap.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2016
  8. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Certo sotto questo punto di vista la tua scelta è ineccepibile.

    Come sai ho anche una Mercedes Ml con 290000km , tutti fatti da me perché sono l'unico proprietario, bene ad un certo punto il catalizzatore ha cominciato a scampanellare all'interno. Visto il costo lo abbiamo svuotato completamente lasciando il barilotto originale. Con mio estremo stupore alla prima revisione i parametri dei fumi di scarico rientravano ancora nella norma. Ora può darsi che trattandosi di euro 3 e nel nostro caso euro 4 la cosa sia diversa......

    La macchina invece ha cambiato volto, molto più prestante , consumi ridotti e ....,.questa è una mia convinzione, lunga vita alla turbina.

    Infatti nonostante i km non ha il benché minimo gioco .

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  9. Maverick 530D

    Maverick 530D Primo Pilota

    1.267
    46
    22 Gennaio 2015
    Reputazione:
    356.928
    530D
    Io l'ho svuotato e ho tolto la valvola EGR :mrgreen: l'unica cosa che da fermo si sente una lieve puzza :rolleyes:
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ecco il 530 di Spadiz...

    In marcia la sentirà chi sta dietro:D

    Inviato dagli UFO
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Un piccolo aggiornamento: i problemi dei piccoli songhiozzi, o strappi in velocità si sono comunque ripresentati.

    A quel punto, non sapendo più cosa fare, mi sono deciso a tentare la strada dell'immissione di un gasolio qualitativamente migliore.

    Ho fatto circa 1300km con un pieno di Diesel+ (Eni) e di Exellium (Total) ed il problema sembra, al momento scomparso. Oggi ho fatto un nuovo rifornimento con l'Exellium, vediamo come va. L'auto in definitiva va comunque bene, è fluida e reattiva, e consuma il giusto. Non vorrei ci fosse stato qualche pulviscolo in qualche iniettore che con i pieni più "raffinati" l'hanno spazzato via. Sperèm.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se hai ancora lo strattonamento e non è il convertitore di coppia, potrebbe esser il gasolio sporco. A breve devi anche cambiare il filtro gasolio?
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Secondo me sì. Il cambio va alla grande, cambia al giusto regime e non strattona o strappa. L'unico momento in cui è un pò più brusco giusto quando, dopo una galoppata autostradale ti ritrovi d'amblè catapultato nel traffico urbano e allora fa dei cambi a regimi un pò più alti.

    Stavo pensando, anche se non sono in "odore" di tagliando (anche se l'ultimo risale a dicembre dello scorso anno) effettivamente di farlo e di cambiare anche il filtro del gasolio, dato che mi sembra l'anno scorso non sia stato sostituito, devo controllare :rolleyes:
     
  14. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Le cambiate a 2200rpm in seconda nel traffico le fa anche la mia....

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Capita anche nella mia, fino a quando non si è adattato a un regime di rotazione piu basso in virtù del traffico urbano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Piccoli aggiornamenti al topic. Praticamente non ho più fatto gasolio alle pompe bianche, ma nemmeno presso i marchi tradizionali non ho più messo il gasolio normale. Di fatto faccio solo Exellium Total e Agip Bludiesel. Preferisco il rpimo perchè lo pago come l'Agip normale più caro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Risultato: strattonamenti spariti. L'auto ha una erogazione fluida nonché reattiva e, oserei dire, fulminea. Nelle corsie autostradali in accelerazione è una goduria buttare giù tutto...spero continui così...non mi fa affatto ripiangere il nuovo 265cv montato sulla nuova 530d/G30...

    A luglio saranno 10 candeline e penso che sicuramente le spegnerà assieme al sottoscritto.

    Altro piccolo aneddoto, ieri ho cambiato il cristallo anteriore a causa di una bella sassata presa in autostrada 15gg fa. Per fortuna da qualche anno (ossia da quando con l'E39 me lo sono dovuto pagare) sono assicurato con un massimale di €700,00 euro. Nonostante il valore relativamente elevato, per non superarlo ho dovuto scegliere il prodotto non marchiato BMW (praticamente manca solo il logo, dato che il cristallo è costruito dalla Francese PaM), comunque lavoro eseguito in carrozzeria convenzionata con l'assicurazione e facente parte del cricuito GlassDrive. Lavoro fatto in due ore e mezza, alla perfezione; ricordo nel 2011 quando portai l'E39 in BMW, oltre a tenermela tutto il giorno, sono dovuto tornare un paio di volte perchè mi avevano sballato la codifica del sensore pioggia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    That's all.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2017
  17. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.506
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Come ti capisco... La mia di candeline ne ha spente 13 e sebbene avrebbe parecchi lavoretti da fare non ho voglia di cambiarla non solo perché mi piace guidarla ma perché esteticamente mi piace ancora un casino e l'unica sostituta degna sarebbe un altra 5er che al momento non mi posso permettere... Anche se iniziano a vedersi f10-11 a certi prezzacci che la tentazione c'è... Anche se la f la trovo superiore (e di parecchio) solo negli interni.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si, gl'interni della F sono molto appaganti. Il problema per me è la motorizzazione: vorrei in prospettiva evitare il 2.0 a gasolio in tutte le sue salse, anzi, mi piacerebbe svoltare e andare su un benzina e berlina, ma sono mosche bianche e poco accessoriate (523i/3.0) o, all'estremo, ipercavallate e quindi con un salasso di bollo (535i i 550i).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    devo dire in base alla mia personalissima esperienza che il 2.0 dal punto di vista dell'affidabilità si è dimostrato superiore alle aspettative..
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    il gasolio premium fa differenza

    l'ho notato su ormai 5 auto diverse
     

Condividi questa Pagina