Ecco il 530 di Spadiz...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da spadiz, 16 Aprile 2011.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Guarda, il treno delle invernali l'ho preso l'anno scorso (usato, con un anno di vita, cerchi e gomme), sono andato dal mio gommista, le ho fatte controllare e bilanciare e poi me le ha ovviamente montate. A fine stagione (primavera) ho tolto le invernali e messo le estive (che erano a sua volta state girate e bilanciate in precedenza), e ora le ho rimesse tali e quali, segnando le posizioni in cui erano montate. Ora, perdonerete la mia superficialità, ma francamente, avendo il martinetto idraulico mi sono messo a fare il fai da te. L'unica cosa che devo obbligatoriamente fare al più presto è il controllo della pressione, anche se al montaggio mi sembravano ok, e tra ieri ed oggi ho già fatto circa 130km in tutta tranquillità (non vibra, non si avvertono rumori di rotolamento strani). Al prossimo giro vederemo, ma quando posso, mi arrangio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. T.rex

    T.rex Secondo Pilota

    696
    69
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    119.632
    530d E61 M sport
    No ma fai bene.. lo farei anch'io.. il problema è quello che ti ho scritto.. se ad ogni cambio vada regolata o no la campanatura perchè con i 19 la campanatura risulta essere un pochino aperta.. se domani quando faccio il cambio mi dicono che va bene e non c'è bisogno di regolarla.. allora al prossimo cambio farò da solo.
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Su questo non so risponderti. So che dal gommista, passando dai 16 ai 17 non ha fatto nulla di particolare alla vettura. Puro e semplice pitstop dopo averle controllate e bilanciate.
     
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    le nostre 5er da quanto dicono i gommisti soffre di campanatura(inclinazione delle ruote) nel senso che spesso occorre correggerla.Se comunque l'usura delle gomme e' regolare non e' così necessario.io di mio ad ogni cambio,2volte all'anno la faccio registrare al posteriore in negativo.
     
  5. T.rex

    T.rex Secondo Pilota

    696
    69
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    119.632
    530d E61 M sport
    Esatto è quello che hanno detto a me.. ma tu lo hai scritto in italiano..

    Domani vedo cosa dice il gommista
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Su questo sono d'accordo, in effetti l'usura al posteriore è più evidente all'interno e al centro del battistrada.
     
  7. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Dilemma 16"...........18".............

    Per non sbagliare e mantenere usura uniforme ho scelto 17" sia d'estate che d'inverno.......:cool:

    Ovviamente due treni di cerchi identici......:eek:....:mrgreen::mrgreen:

    Le estive hanno all'attivo 82.000 km e se non fosse per una perdita di un pneumatico (non si riesce a ripararla nemmeno con doppia toppa) arriverebbero oltre 100k poiche' il profilo e' abbondantemente sopra i 2mm. Potrei al limite acquistare un solo asse.....:-k...le nuove al posteriore. Tobia, se i tuoi 16" sono non rof, il viaggio deve risultare relax allo stato puro:wink:.
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ti dirò che con i pirelli ROF estivi non mi trovo poi così malaccio. Forse sarà anche per la spalla, che è meno pronunciata rispetto ai 18. Coi 16" si viaggia bene comunque, l'unico aspetto che "paga" è l'estetica generale dell'auto anche se il disegno in sé dei cerchi non è poi così male.
     
  9. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ma se i 16" sono tradizionali e i 18" rof, la differenza di confort specialmente nelle sconnessioni dovrebbe essere molto evidente. Le mie entrambe 17" ed estive rof, la differenza e' netta. Vantaggi delle rof: sicurezza maggiore e rigidezza trasversale (la vettura rimane piu' piatta in curva). :wink:
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Scusa, le rof estive montano sui 17, prendevo i 18 a paragone perchè li reputo già più "estremi" rispetto a questi ultimi e ai 16 con le invernali.
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    secondo me i 19" sono troppo estremi, per la E61 estive con cerchi da 18" 245/40 R18 93Y con canale 8J e invernali 225/55 R16 95H M+S con canale da 7J:wink:
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quindi dovrei "disfarmi" dei 17...:-k

    Pensavo di tenere quelli per le invernali della prossima stagione (2013-2014), e di vendere i 16 con le termiche (che continueranno ad avere un discreto battistrada) e di farmi un nuovo treno estivo con dei nuovi (usati) 18. Quelli più gettonati sarebbero i 124 dell'Eccelsa (un pò inflazionati, per la verità).
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    no, no per carità, visti i tempi che corrono, si trattava di disquisire di pura lana caprina per quanto riguarda il clichè ormai assodato del E61 (perlomeno in Italia, all'estero ho visto delle 5er con cerchi da 16 e no xeno, quindi.... solo noi siamo così goffi), tieniti pure i 17" che vanno benissimo un domani si vedrà, ma non sprechiamo troppi soldi hai visto mai..........:confused:
     
  14. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ok, capito. Se proprio vuoi cambiare la combinazione 17 estivi - 16 invernali, fossi in te, mi terrei i 17 per le invernali (meglio non rof) e opterei per i 18 estivi sempre non rof.

    Credo che, quando rimetterò le estive nel 2013, dovendo prenderne di nuove, abbandonerò le rof anche perchè con le 17 tradizionali si viaggia mantenendo una buonissima direzionalità, l'effetto budino è contenuto. E la schiena ringrazia, assieme a cerchi e sospensioni.

    Fossi matto :cool:, mi rendo conto che montare ad ex delle differenziate da 18" 245 ant / 275 post, sarebbe una grandissima figata estetica e di tenuta ma per contro non avrei il vantaggio di poterle invertire ed i consumi salirebbero ben oltre il mio attuale valore.

    Bye.....:mrgreen:, :wink:
     
  15. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    ........parole Sante, così si parla Vipe.....:mrgreen::wink:. La nostra personalissima Spending Review:biggrin:.
     
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :wink:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Potrebbe anche essere che non faccio nulla...oramai ci avviciniamo al secondo compleanno. Devo veramente trovare una buona occasione. Anche perchè delle ROF da 17, due sono ancora in buono stato (e potrei fare un altra stagione), quindi potrei in tema di Spending Review potrei cambiarne solo due :lol:
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    certo!!:wink:
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Spending Review o meno anche l'occhio vuole la sua parte anche in queste cose e tutti lo sappiamo:wink::wink:

    Sai come la penso e lo ripeto,un macchinone del genere con i 16" e/o i 17" non e' completo.
     
  20. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ma lo sai che potrei essere nella tua stessa situazione? Ho un pneumatico che presenta perdite e quindi anch'io potrei acquistarne solo due e sfruttare ancora le vecchie che hanno parecchi mm di battistrada. Unico dubbio dover continuare ancora con rof oppure sarebbero a norma dua assali uno rof e l'altro tradizionale?
     

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