Ecco cosa sto sistemando sull'M3 per girare un pò meglio in pista

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gigi, 17 Marzo 2008.

  1. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36


    Grazie Marco... adesso ricordo...:mrgreen: Ma la antirollio non c'è di serie?:-k
     
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    certo!
     
  3. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    In tutte le auto c'e' una antirollio. Tutto sta a vedere di che diametro e' e di che materiale e' fatta per quantificarne la proprieta' di flessione.
    Tanto per fare un esempio, le ARB (antiroll bar) (per gli ammerigani "sway bar") della UUC incrementano di 5 o 6 mm (non ricordo bene) rispetto alle originali della tua emmona. Inoltre c'e' da tener presente se l'aumento di diametro e' proporzionale tra avanti e dietro, in caso contrario si modifica anche il carrattere sotto/sovrasterzante della macchina, oltre che la precisione e la reattivita'.


    Riccardo
     
  4. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ggiusto!! difatti sto prvando varie regolazioni delle barre per vedere come va la nmachina.. ma gigi che fine hai fatto??? provata la macchina a franciacorta con i kw????
     
  5. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    hai le regolabili della Eibach Marco?


    Riccardo
     
  6. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ciao Marco, sono alquanto incasinato di lavoro :wink:

    Allora, ho provato i kw a Castrezzato :biggrin:
    Sono arrivato di buona lena sabato mattina e ho alzato l'auto per regolarli, ho abbassato davanti di ulteriori 10mm e dietro di 7mm; come tarature ho messo tutto duro meno 1 click (come consigliato dalla kw) in estensione e compressione.
    Che dire... Sono morbidini per la pista, ma esageratamente duri per usarla in strada; vanno certamente ritarati per l'uso in pista.


    L'auto mi ha abbastanza soddisfatto, e l'ultima tornata mi ha dato una bella soddisfazione, cioè spaccare il centesimo per 3 volte :eek::eek: e girare entro 1 decimo per vari giri :cool::biggrin:

    Ero un pò alla frutta con le pastiglie e mi è toccato usare delle pastiglie "stradali" che si sono letteralmente polverizzate in 2 sole tornate.
    In totale ho cambiato le ds3000 dopo la prima tornata di sabato mattina, e ho cambiato le ctf la domenica mattina. Ora sono senza dietro e davanti #-o

    In definitiva sono stato soddisfatto, anche perhè ho già idea di dove posso andare a limare il tempo :wink:
    Giusto per intenderci, in una staccata perdevo quasi 30 mm su 100, solo di pastiglie 8-[
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    yes, peccato che hanno solo 2 buche per parte qundi 3 posizioni..
    mi pare che le hr ne han 3..
     
  8. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    sono 2 anche le H&R :wink:
    Io le ho regolate dure, sia davanti che dietro, (buco + interno).
     
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ah.. io adesso ho messo più morbido dietro perchè sul bagnato la macchina sovrasterzava (e non di potenza:mrgreen:) cioè arivando un pò lunghi in curva (in marcia alta senza giri..) il muso si inseriva bene mentre il dietro allargava di peso proprio.. in una curva quasi mi superava.. togliendo un pò di carico dovrebbe migliorare, poi non ha più piovuto e non ho provato ma anche sull asciutto mi da più sicurezza così.
    gli ammo patendo da metà taratura(posizione start kw) li ho induriti di 1click in compressione e 3 in ritorno sia davanti che dietro, su strada non salta tantissimo ma è abbastanza rigida, se il dietro non riallinea come dico io proverò a smanettarci ancora per il momento la lacio cosi...
    i freni vanno veramente bene peccato che ho fatto un passo in montagna e son già giù di pastiglia davanti..](*,)le ferodoR son un pò troppo morbide adesso ordinerò le fitech..
     
  10. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Con pastiglie stradali... le ho montate, ho fatto 15/20 min di rodaggio in pista e sono poi uscito perchè non pescava più benzina. Ho fatto una tornata aggressiva e come per magia ero gia sul ferro :eek:; il secondo set di pastiglie stradali è andato un pò meglio, ma senza esagerare 8-[


    Cambiando argomento, per ovviare al problema del pescaggio benzina, ho una mezza idea di mettere la spugna antisbattimento nel serbatoio, che ne dite?:-k:-k
     
  11. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ma hai delle frese al posto dei dischi????:mrgreen::mrgreen:
     
  12. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    è proprio quello che vorrei fare anke io. ;)
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Siamo troppo avanti :cool::mrgreen:
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    :lol::lol::lol:
    La prima tornata avevo ancora le ds3000, non ti dico che staccatone :mrgreen:
     
  15. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    :sad:..azz se fosse più vicino..](*,)](*,)
     
  16. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    eeeeeeh chevuoi che sia... la prossima volta se vuoi si può andare via insieme... forse verrà anche un altro mio amico e30izzato; speriamo solo non sia troppo in la come periodo...






    CIao Gigi!!:biggrin:
     
  17. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ...se entro in pista con l'e30 rischio di tornare a casa col treno:mrgreen:: il motore è un vecchio stanco, se lo faccio correre troppo ho paura che gli venga un collasso:mrgreen::mrgreen:..
    se passi da queste parti ricordati di farmi uno squillo che se son in zona ci si vede per un drink!!
    domenica è stata avvistata una e 30 nera direzione nord.. non son riuscito ad intercettarla..:mrgreen:
     
  18. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Aggiorniamo un pò...

    Ho preso 4 gomme toyo r888 come le precedenti
    Sto cercando di chiudere per l'impianto Stoptech, così si inizia a frenare seriamente senza buttare via set di pastiglie.

    Intanto ho preso questi oggettini:

    Questo mi piaceva, non ho resistito 8-[

    [​IMG]

    Ovviamente in azzurro

    [​IMG]

    Barra duomi posteriore Schnitzer

    [​IMG]

    Prossimamente prenderò questi rinforzi che però farò montare verso la fine dell'anno; a breve piglio anche i supporti in gomma per gli ammortizzatori post.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2008
  19. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    I supporti superiori che attaccano sul duomo Gigi?? Perche' non un bel paio in alluminio e poliuretano, o meglio ancora su uniball??


    Riccardo
     
  20. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ciao Riccardo, i supporti in gomma sono tipo questi per intenderci

    [​IMG]


    Su uniball da un lato costano parecchio e dall'altro ho paura siano troppo duri per andarci in giro per strada :-k

    La tua come procede invece??
     

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