Ecco cosa sto sistemando sull'M3 per girare un pò meglio in pista

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gigi, 17 Marzo 2008.

  1. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Stassera vado a ritirare il leveraggio del cambio che ho fatto fare :cool:

    Ecco l'originale

    [​IMG]

    ed ecco quello che ho fatto realizzare

    [​IMG]

    Per esigenze di lavorazione (in tempi stretti) abbiamo dovuto disegnare le "forchette" più lunghe di 10mm, si fa alla svelta ad accorciare :wink:
    Domani scopro se abbiamo fatto un buon lavoro o no, ovviamente spero proprio di si :biggrin:

    Aggiungo, un amico ieri mi ha portato i suoi vecchi cerchi da 17

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2008
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  2. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    di al tuo amico che potevi darli a me
     
  3. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Dai che ci faccio la cresta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Sono belli, ma non ce li vedo molto sulla e46, sono da 17 con et 47 canale 8.

    E poi mi servono, non so ancora con che gommatura li userò, ma li userò, GARANTITO :mrgreen:
     
  4. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Caro GigGi, o hai un amico che non ha nemmeno un TORNIO oppure l'hai voluto far tribolare di più (a farlo tutto di fresa)...:mrgreen:

    A cosa serve fatto dal pieno? L'originale tende a flettere? :-k
     
  5. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    scusa ma che differenza c'è fra quello originale e l'altro?(a parte il disegno che non essendo cecato l'ho visto..)l'hai fatto di allunminio??
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ti posso rispondere io: il perno è supportato da entrambe le parti e quindi non è soggetto a flessione... per questo ho chiesto se l'originale flette... :wink:
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    mi pare che nemmeno secondo te quei 5 kg di spinta del selettore del cambio fanno flettere un "ferro" così grosso.. urco!:mrgreen: si allungherà la corsa della leva di un mm...:mrgreen::mrgreen:
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36


    ...aspettiamo il responso dal GigGi...:mrgreen: :wink:
     
  9. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI


    ti davo i miei con canale differenziato... come vuoi.. tienili tu :mrgreen::wink:
     
  10. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    tieni i tuoi che sono bellissimi, i più belli (anzi). Matto!! :mrgreen:
     
  11. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Gabri, li avevi sulla tua e non mi sembrava stessero male
     
  12. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ribadisco, i tuoi sono più belli!!

    [​IMG]

    giGGGi, scusa per l'OT
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non ci sono problemi per gli ot, sono io il primo che li caccia a destra e a manca :D
    Dai Geno che i tuoi sono decisamente più belli :wink:

    L'ho fatto realizzare dal pieno perchè l'originale tende a prendere gioco nella zona dei perni (perchè agganciato da un solo lato, almeno ne sono convinto 8-[ visto che in pochi trackday ho finito per avere la precisione del cambio del Daily :lol:, con questo dovrei essere a bolla, a costo 0 oltretutto 8-[
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Facciamo un riassuntino delle puntate precedenti :-)

    Ecco un riassunto di quello che ho fatto fino ad oggi:

    - cambio olii (alcuni ripetuti più di una volta):

    • motore
    • cambio
    • differenziale
    • freni
    • servosterzo
    • frizione
    - barra antirollio anteriore H&R
    - barra antirollio posteriore Eibach
    - barra duomi ant. omp
    - pompa dell'acqua nuova
    - manicotti nuovi
    - tubazioni del servosterzo
    - freni CTF

    • ant. - baffato e forato, scomponibile con campana in ergal
    • post. - baffato e forato
    - tubi freno in treccia
    - pastiglie ds 3000 anteriori, ctf posteriori
    - pulizia radiatore
    - eliminazione valvola termostatica
    - centrale Super Sprint senza catalizzatore
    - filtro a pannello K&N
    - frizione EZClutch
    - volano in ergal EZClutch
    - spingidisco rinforzato sachs
    - allungamento del puntale della pompa frizione (probabilmente ciò che mi ha fatto impazzire di più!)
    - assetto KW Var.3
    - distanziali (con anello di centraggio) da 12mm all'anteriore
    - short shift UUC
    - pomello del cambio omp
    - leveraggio del cambio (realizzato su mio progetto con macchine a controllo numerico - SEMPLICEMENTE SPETTACOLARE)
    - gomme semislick Toyo R888
    - gomme slick (usate)
    - gomme da fumo
    - rimozione pannello insonorizzazione del cofano
    - rimozione pannello insonorizzazione sui duomi posteriori
    - candele NGK laser platinum
    - 4 cerchi da 17 replica style 24
    - 4 cerchi da 17 replica m3 evolution
    - regolazione delle geometrie dell'auto MC Motortecnica
    - colonnette sparco + dadi
    - tampone grande per il fondocorsa frizione
    - adesivi con il logo della mia attività

    credo di aver messo tutto tranne le madonne che ho tirato e che mi è costata :mrgreen:

    p.s. ho gia editato e aggiunto per ben 4 volte :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2008
  15. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ieri sono andato da Pilotolo per montare lo short shift, fare gli angoli e sistemare qualche altra cosina... Che dire, soddisfattissimo, ma il puntale della frizione che avevo fatto fare era troppo corto... Nel tornare a casa, è stato più forte di me... Sono passato da un amico a Castrezzato e ho sistemato anche il puntale a dovere!! Ora va da dio, unica pecca pesante è che ho il cambio che rumoreggia (anche se funziona perfettamente) :-( sperando che regga alla 2 giorni di castrezzato, lo porterò a far aprire e sistemare.
    Il leveraggio che ho fatto grazie a 2 amici è una cannonata!! Quello vecchio era piegato in mezzo e dove ci sono i due pernettini :D

    @Bruno: è ben più facile realizzarlo così con le frese, piuttosto che a tornio; nello specifico, è stato disegnato in mastercam e aperto con visicam per le lavorazioni su macchina a 3 assi ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2008
  16. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Uccidetemi pure... ma lo devo sapere... che differenza c'è tra la barra antirollio e la barra duomi??? Credevo fossero la stessa cosa...:redface::redface:



    Non ci credo!!!:mrgreen:

    E non parlarmi di alesatrici 3-4 assi: ci sono torni che te lo tirano giù finito con 1 sola presa... :mrgreen:



    X L'elenco: =P~ =P~ =P~............#-o.................:razz:
     
  17. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Boh, questo è quello che mi hanno detto i due rispettivi amici che mi hanno realizzato il pezzo su solidworks (forse prima ho scritto mastercam, va beh), e poi sulle frese... Il risultato è stato ottimo, chiedi a Pilotolo che me lo ha installato e l'ha provato :biggrin::biggrin:
     
  18. MANVAL

    MANVAL Kartista

    140
    2
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    85
    BMW 330 Ci
    Esperienza mia personale....
    con i tein o i d2 e possibile anche alzarla piu dell'originale...
    i tein li trovi anche con durezza simile agli originali
    i d2 anche la versione stradale sono durissimi.. rollio praticamente 0..
    provengo da auto jap.. e quindi conosco bene questi marchi
    se la usi solo in pista ti consiglio di prenderti i kit con serbatoio esterno per meglio potenziare il loro beneficio e magari se li trovi a stelo rovesciato..

    :)
     
  19. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    [​IMG]

    barra duomi

    [​IMG]

    barra antirollio (che va sotto)....
     
  20. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Alla fine ho preso i kw var.3 :wink:
    Anche i kw volendo permettono di alzare la macchina più dell'originale, ma si va fuori dalle tolleranze imposte dalla kw; stando all'interno delle tolleranze l'auto si abbassa di circa 15mm; in ogni caso per il momento sono riuscito ad ovviare in parte al problema del parcheggio :wink:
     

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