BMW Serie 3 E46 - Ecco come si presenta la piccola dopo 200.000 km | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Ecco come si presenta la piccola dopo 200.000 km

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gile1983, 27 Agosto 2009.

  1. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Sono ore che leggo varie discussioni, tra le altre anche quella di [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] per cercare di capire il piu possibile...

    Non ho una diagnosi a disposizione, sono all'estero attualmente...

    Ho il meccanico di fiducia abbastanza bravo che fa solo Bmw ma e' il piu caro del paese(non si avvicina nemmeno a cifre italiane)ma e' caro...

    Per non parlare di fretta visto il fatto che tra massimo 10 gg devo rientrare in italia e percorrere minimo 1000 km in piena affidabilità, per questo motivo escludo acquisto del cavetto OBD e la procedura da te descritta per il semplice fatto del tempo non sufficiente

    Ho trovato dei pompisti che effettuano la revisione della Vp44, ovviamente si parla dai 500/600 euro in su...

    Ovvio, ho già cambiato tutte le parti deboli sulla mia E46, tanto vale sistemare anche questa e godermela finche campa...

    Come scritto nel posto precedente, ho appena speso altri soldi importanti per sistemarla come si deve, a dicembre ho sistemato la Turbina andata a 283.000 km...

    Vedo cosa mi dicono e vi aggiorno, la cosa importante e' avere un'idea di quello che può succedere e non farsi fregare con quello che dicono i meccanici, mi spiego meglio, magari ho elettronica che e' partita ma ma chiedono cmq 700 euro o più per la revisione della Vp44...

    Se riesco provo a filmare la prima accensione di oggi per poter rendere idea di quello che mi succede

    A presto

    Grazie:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi associo ai complimenti espressi da [MENTION=4035]Bach[/MENTION] ed alla sua analisi sui lunghi chilometraggi e posso confermare che [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] dovrebbe essere ancora in ferie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Seguo, naturalmente, con interesse gli sviluppi e mi complimento ancora con Ivan ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2013
  4. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    in diagnosi non vedi praticamente niente...la vp44 se parte non è più alimentata e in diagnosi non la vedi...

    false accensioni puoi vedere se è la pompa serbatoio che va male o se nei tubi del gasolio ci sono bollicine d'aria che creano problemi di avviamento

    per il resto complimenti per i 300 K! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se fuma bianco/azzurro (potrebbe anche essere diventata laziale) in accenzione potrebbe essere anche un problema degli ignettori.

    Magari uno è consumato e lascia filtrare qualche goccia di carburante in camera di combustione.

    Quando metti in moto dopo qualche ora l'accesso di carburante che si è accumulato rende difficile l'accenzione, viene poi espulso dallo scarico (ecco il perché della fumata).

    Una volta in moto non dovrebbe creare problemi, stessa cosa se la spegni e la rimetti in moto prima che si accumuli abbastanza diesel da impedire la prima accenzione
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Ecco come si presenta la piccola dopo 200.000 km

    Controlla il radiatore dell'egr che non sia quello che perde...

    Inviato con telepatia da....
     
  7. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ivan, complimenti per il traguardo dei 300k!

    Che problemi avevi sull'albero di trasmissione visto che lo hai fatto ricalibrare? Per caso vibrazioni a certe velocità?

    Venendo alle note dolenti, purtroppo le nostre 320 hanno due grossi problemi che sono turbina e VP44 quindi sappiamo che prima o poi ci capita.

    Dai sintomi che descrivi è molto probabile che sia proprio la pompa ma cerca di eliminare altre possibili cause. Come consiglia anche Ricky controlla prima pompa serbatoio. Quella pesca e poi butta nel contenitore filtro gasolio. Poi da li viene pescata e portata alla pompa e poi agli iniettori.

    Girando la chiave nel quadro in automatico viene pescato il carburante e portato nel serbatoio del filtro gasolio.

    E' un controllo semplice da fare e ti toglie subito un dubbio.
     
  8. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Eliminate tutte le altre cause in questi giorni....

    Mandata la pompa in un centro autorizzato Bosch e il risultato e' seguente, elettronica andata, piu un sensore giri di non so che e guarnizioni varie da cambiare etc etc per un totale di 650 Euro...

    Ne ho trovate sulla baya tedesca a 699 non so se nuove o revisionate...

    qui ho cmq 12 mesi di garanzia del centro Bosch estero, visto che mi trovo all'estero e non in Italia...

    Che bella news...

    Ora io mi chiedo, come faceva ad andare se elettronica era andata, capisco la prima accensione ma dopo partiva come nulla fosse... Se elett era morta non doveva partire MAI?!

    Ho impressione che questi pompisti sono tutti uguali...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Evidentemente proprio morta non era se respirava ancora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se non altro stai tranquillo del risultato, i centri Bosch sono in tutta Europa e probabilmente coprono l'intervento anche in Italia, ti conviene informarti.
     
  10. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    che non sia il sensore interno della vp44...cmq l'elettronica della pompa se completamente morta non risponde +,non ti fa accendere la macchina nè andare in diagnosi,provato sulla mia pelle...

    ora ho la vp44 nuova ormai dal 2007...quasi 100.000 km fa...
     
  11. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ricky, ma tu avevi cambiato la pompa intera o solo l'elettronica?
     
  12. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Ecco come si presenta la piccola dopo 200.000 km

    Tutto... A 20 anni ero un po inesperto in campo bimmer... Ad oggi volevo portar fuori l'elettronica dalla pompa, vedi te!. :lol:

    Inviato con telepatia da....
     
  13. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    :lol::lol::lol: ok se lo fai ti seguo :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Raggiunti 300.000 km e superati

    Come potete ben vedere ho finalmente raggiunto la quota 300.000 km :cool:

    A dirla tutta oggi sono a 302 mila..

    Per il traguardo ho deciso di farmi un regalino, il volante M :sbav: viste le condizioni del mio oramai andato da tempo...

    ecco due foto..

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2013
  15. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Bene :biggrin: Tieni duro, ancora 100.000 km e finisci il rodaggio, poi, gradualmente puoi iniziare a tirarci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Complimenti sinceri, sia per il chilometraggio che per il bellissimo volante M =D>
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Da una vita aspettavamo questo momento!!!:multi::multi::BIG::wbmw:wbmw\\:D/\\:D/\\:D/=D>=D>=D>=D>

    Complimentoni, Ivan!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Bello il volante M Ivan!!! E complimenti per il traguardo dei 300k km! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come era andata a finire per il tuo ultimo problema?
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    bravo Ivan
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Complimenti sia per i km che per il volante... Ora ti mancano i comandi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Grazie per i complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per quanto riguarda i comandi li ho originali di quel volante me non li ho montati avendo una radio after market e non andrebbero bene insieme... potevo montarli solo per estetica ma non mi interessava...

    Quindi se ci sono interessati li metterò in vendita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina