e pensare che un mio amico ha riposto in un fienile una 75 turbo america quella serie limitata che ahnno fatto per avere l'omologazione per fare il superturismo....ho avuto il piacere di guidarla anche su strade chiuse al traffico e per capire come lavora il ponte de dion posteriore mi sarò girato un'infinità di volte,non è che entrava in coppia,ti dava letteralmente un calcio nel culo....
confermo, ma i cerchi nel piazzale li fa alla grande... io c'ero. cene sarebbero altre 1000 ma basta se no mi banante.
se è quella per il superturismo non è una Turbo America ma una 75 Evoluzione (completamente rossa cerchi compresi) con passaruota allargati e para ant aerodinamico (quello basso col "baffo")
aspetta la 75 evoluzione era tutta rossa con la scritta sui sottoporta come dici te,però l'anno successivo fecero questa serie di 75 di soli 500 esemplari che furono vendute a scatola chiusa,in + unirono al listino prezzi due serie limitate che erano la 1.8 turbo e la 1.8 T.S.questo è quello che mi ha raccontato il proprietario,chissà quanto varrà ora......
La 75Evo era prodotta in 500 esemplari per omologarla nelle competizioni ed ora ha un valore intorno ai 10'000-14'000€ Le 75 2.0 TS ASN e le 1.8 Turbo America ASN (le edizioni limitate) hanno una quatoazione più bassa, diciamo 4000 per la prima e 6000 per la seconda:wink:
Gran mezzo la 75. La TS "purtroppo" era mortificata dalla fin troppa linearità del 2.0 TS. Velocissima, ma piatta. 1.6IE e 1.8IE onesti e veloci per la categoria. La paritetica E30 le prendeva ovunque (anche se pesava non poco di più), anche se il 318is come qualità d'erogazione era molto più entusiasmante. Storia a parte 320is ed M. Dire che la 75 ha portato il drift in italia è una forzatura, così come dire che è stata berlina sportiva più efficace ed amata degli anni 80 non è altro che il vero. LA 75 turbo 155cv era un vero veleno. Vero bialbero 8v turbo incazzato.
Era solo un titolo sotto forma di battuta era solo per ricordare un modello che e' andato molto ben venduto e ha un buon tornaconto in ambito sportivo che secondo me' in qualche versione merita di essere ricordata.