ecco a voi la biancona..................

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ange1982, 21 Novembre 2009.

  1. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    grazie dei copmplimenti cmq menomale che ci sei tu a testimoniare perchè mi e stato detto che dall'euforia della nuova M non vedevo bene il tachimetro, e ripeto tachimetro non gps:wink:
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Tu nel video dei 328 l'hai staccata a 236 :lol:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sicuro? Mi sembrava 226.
     
  4. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si ho provato, ma ora non lo ricordo con precisione, mi sembra però che sia 177 in III°, 235 in IV° 280 in V°.
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    nemmeno io :redface::redface::redface::redface:


    giusto :wink:
     
  7. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    molto bella complimenti :wink:
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    uhmmm......spetta che riguardo, al volo mi sembrava 236....




    EDIT: ho sbagliato, hai ragione, hai cambiato a 226 poco oltre gli 8.000.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2009
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    BWUAHAUHAUHAUHAUHA :haha
     
  10. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport

    Ho capito il trucco.....mi sa che quelle bianche vanno di più di quelle nere!! :mrgreen::mrgreen:

    nicola dobbiamo farcene una ragione....:mrgreen::mrgreen:

    a parte gli scherzi anche io come TheD appena sento che la spinta si affievolisce cambio marcia e ciò avviene qualche centinaio di giri prima del limitatore. Per questo ricordavo di cambiare a circa 225. In compenso sabato al mugello ho fatto in pieno rettilineo un bel IV III......per fortuna che l'8 cilindri è bello solido!!:mrgreen::mrgreen:

    ange1982 spero non ti sia offeso....la mia era solo una battuta...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2009
  11. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    non ti proccupare io non mi offendo per così poco e poi ripeto io ho solo da imparare da voi veterani del forum:wink: cmq misà proprio di si la mia biancona viaggia come un M5 quindi con le nere non ce storia:p
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Confermo 235 di IV° ma la spinta cala già oltre i 230 per effetto del limitatore progressivo che, per quanto mi riguarda, ha i giorni contati
     
  13. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    perchè!!!!!!!! non mi dire che vuoi togliere il limitatore di giri!!!!!!!!!:eek:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, lo sposto a 8600 e tolgo il limitatore progressivo, sarà un pò più brusco ma almeno prenderà tutti i giri che deve.
     
  15. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    non e che poi si rischiano danni al motore? e poi a che serve spostare il limitatore se la cambiata ideale conviene farla a 8000-8200 per avere una progressione migliore:-k
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Una volta mappata arriva a 8300 di slancio, il taglio arriva quando il motore spinge ancora veramente forte.

    Fino a 8600/8700g/m non ci dovrebbero essere dei problemi, ti farò sapere.:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    complimenti ange ;)


    P.S. mi postate il video dei 328 di Nicola? :D:D:D
     
  18. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    In realtà cambiando 200-300 giri prima del limitatore di serie si moltiplica la vita del motore prima di dover fare revisioni pesanti(ergo tirarlo giù),considerando che nell'uso pistaiolo si ha una durata in ore.
    Visto che non sono macchine da corsa per me conviene di molto usare questa tecnica,usando gli ultimi giri solo in qualche giro per cercare il tempone a pista libera o per passare qualcuno uscendo di scia.
    Addiritura alzare il limitatore su aspirati che girano già così alti mi sembra esagerato.
    Comunque è pazzesco che i turbo,se non si esagera con le pressioni,siano in realtà più affidabili degli aspirati tirati nel lungo periodo.
    Al massimo parte un manicotto del turbo ma visti rapporti di compressione e giri in gioco sono meno sollecitati sotto diversi punti di vista.
    Gli aspirati che girano bassi non li nomino neanche:mrgreen:
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    io quando giro in pista pulito, non arrivo quasi mai a limitatore :-k
    cambio sempre sotto gli 8.000rpm
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il rpoblema infatti non è a quanto tiri i giri ma a quanti giri ti ritrovi dopo il cambio marcia.

    Comunque il vero problema della M è che la danno per 420cv a 8300g/m, i banchi inerziali collocano la potenza massima intorno ai 7900g/m ma in realtà questo è dovuto principlamente al fatto che negli ultimi 500g/m aumentano esponenzialmente gli attriti della trasmissione.

    Quindi la potenza al banco si livella sopra i 7900 e la mantiene fino al limitatore che purtroppo inizia già ad entrare a tra gli 8100 ed 8200 a seconda del rapporto per tagliare completamente a 8350g/m..


    Portare il limitatore a 8600g/m non compromette l'affidabilità di un motore costruito per avere la potenza massima a 8300g/m ma nel contempo ti dà 500 giri in più di tiro utile e 400g/m in più sul rapporto successivo.

    Ha lo stesso effetto di una coppia conica accorciata del 5%.
     

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