gli xenon dissipando solo 35 W rispetto ai 55 delle alogene hanno una resa in lumen il triplo,per quello vanno limitati con il lenticolare o opportune parabole, per pro scaldano meno dissipando appunto in calore meno di 35 w,perchè dovete tener conto anche dell'assorbimento della centralina... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
in effetti costano un botto ... e io che non ho nemmeno i soldi per il parauti m figurati se li ho per gli xeno originali xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq OTTIMA SPIEGAZIONE :wink:, cmq a me son bianchi quindi se hai controllato sono apposto cmq forse mi sono spiegato male, se notate ho scritto che il faro era già squagliato con la lampada precedente ovvero l'alogena e non quella allo xeno solo che ho notato che il faro si surriscalda molto fuori e non vorrei che facesse la stessa fine anche l'altro faro... cmq come mi spiegavano molto probabilmente era stata montata male la lampadina alogena che montava in precedenza... :wink:
manzrik purtroppo la marca non la riesco a leggere però di sicuro l'adesivo giallo non c'è, bensì ci sta un adesivo bianco con dei codici che purtroppo non riesco a leggere come vedrai in foto (scusate la scarsa qualità), cmq credo siano ancora i fari originali bmw usciti dalla casa ne sono quasi certo...http://www.facebook.com/home.php?#!/photo.php?fbid=1634716714520&set=a.1583600116637.2076221.1434765881
come la metti in firma mettila in un messaggio no? il procedimento è lo stesso...clicca sull'icona immagini poi inserisci l'URL...
ho cambiato solo le lampade allo xeno ... i fari sono sempre gli stessi e poi il faro si è bruciato con il vecchio proprietario che montava le alogene quindi non posso sapere se la lampadina vecchia era montata in modo errato ..
ah ecco... beh, al limite, quando e se si scioglieranno , cambi i fari e metti i Depo con lenticolare... scherzi a parte, la situazione non dovrebbe peggiorare...
scusa eh, ma prima di offendere la gente che ti vuole far rispettare la legge (in primis chi ci lavora con le auto tra cui quelli degli autosaloni) dicendo che sparano minkiate, prova un po ad informarti te, visto che la minkiata, come la chiami te, l'hai detta proprio te e se non sai le leggi cerca di evitare commenti poco carini, perche spesso chi ci fa brutta figura sono gli ignoranti che credono di sapere tutto loro...:wink: riassunto del regolamento ECE R48 (chi se lo vuole leggere intero lo trova facilmente in internet): sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati (con contrassegno E13) comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari. È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno a meno che: si montino solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari (ai sensi 6.2.6.2.1 del regolamento) e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48, che rende obbligatorio l'uso di questo accessorio per tutte le luci che emettono oltre 2000 lumen). Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista all'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo.
bene bene , cmq ovviamente quando andrò allo scasso a fare la spesa se li trovo li cambio subito ovvio, come vi ho spiegato NO MONEY xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per cui ora corro il rischio
quoto! per lo piu sono montati su fari senza lente e regolati alla straca*** e quando si incrociano sono davvero pericolosi
Questa è una buona spiegazione, al contrario di tante che ho sentito (compresa quella dei lavafari che servono per raffreddare le lampade, detta da un rivenditore in autosalone), ma è la primissima volta su decine e decine che ho letto che una persona riporta un articolo di legge ed una spiegazione seria...quindi le offese non erano certo per te, ma per tanti altri, compreso la persona in ufficio tecnico alla motorizzazione civile di ferrara che mi ha detto quel tanto che ho scritto. Il termine "minkiate" sta bene accollato addosso a tutti quelli che sentono dire cose e le spacciano per vere senza sapere se lo sono o no e senza provare ad informarsi al di fuori dei vari forum. Tu pare che sei informato bene (rep + e complimenti), io a suo tempo ci ho provato e quello che ho scritto sono le risposte ottenute da persone che in teoria dovevano essere competenti. Buono a sapersi
Qualcuno sa qual'è l'omologazione che deve essere riportata sui fari per poter essere in regola con le luci allo Xenon? Sto cercando su ebay e ci sono bei fari lenticolari con angel eyes già incorporati e regolazione assetto, sarebbe bello avere la lente che è esteticamente fantastica oltre che funzionale...ma vorrei prendere 2 piccioni con una fava: intanto che li cambio li vorrei idonei legalmente...? Grazie Specifico una cosa: non so se dico bene ma credo che l'omologazione giusta sia la E(1..2..3 ecc.) che sta per il paese nel quale è stato omologato il proiettore e dovrebbe anche dire che può circolare in strada, più un numero che dica probabilmente che tipo di lampade si montano. Ho visto ad esempio che E1 sta per Germania..anche i miei fari hanno l'omologazione E1 sul vetro, ma originariamente avevano H7 alogene e non Xenon, quindi la E1 mi sa non basti..