EBC Yellow Stuff: bocciate

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Guest 100, 21 Gennaio 2011.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Le DS2500 a me han fischiato per 3000km e poi non han più fischiato...8-[
     
  2. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Sicuro di averle montate con il materiale d'attrito dal lato giusto? :lol:

    Scherzi a parte, non sei il primo nè l'ultimo che non ha avuto problemi di rumore... Molto dipende dall'auto.
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Non le ho montate io, quindi dovrebbero esser montate bene...8-[ :lol:

    In ogni caso... frenano.:mrgreen::cool:
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Sul fatto che frenassero nessuno mai ha avuto dubbi... A me rimane qualche perplessità sulla modulabilità però... Misà che sulla Boxster punterò su mescole diverse (3000 Endurance).
     
  5. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Lo sai, lo penso anch'io :-k

    Ma tutte le menate sulle altre mescole (3000, 1.1, ecc) che sarebbero aggressive sono vere? :-k
     
  6. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ho avuto esperienza diretta sulla mescola 3000 (liscia). Frenano da paura, sono resistentissime, e si modulano alla grande... Peccato che con un set di pastiglie ne fai 2 di dischi.

    Luca mi ha detto che le 3000 Endurance invece sono molto più delicate col disco.
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Come valutate il consumo dei dischi freno? Quando li considerate da sostituire?
     
  8. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    io noto che si fa sottilissima la parte specchiata (detta con la proprietà di linguaggio di un aborigeno) e, dal tipo di usura su questo tipo di impianto, si crea una specie di rialzo sull'estremo bordo, come se la pastiglia lavorasse di più al centro.

    Spero, nella mia volgarità tecnica :lol:, di esser stato comprensibile!
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Aggiornamento pista: in conclusione niente male, non certo al livello delle 2500, che se devono frenare frenano e basta... queste nelle staccate toste avevano qualche incertezza verso la fine, quindi al salire della temperatura in maniera esagerata cedono (infatti mi sono sparato un bel lungo per prati ad una staccata in cui ero convinto di avere dei Brembo a 18 pistoncini :mrgreen:).

    Però tutto sommato promosse, anche perchè dopo l'ultimo giro di raffreddamento senza frenare e dopo qualche km che ha eliminato lo strato "vetrificato", si sono riprese al 100%.

    Sui dischi nessuna vibrazione ed anche lì un punto a favore perchè le DS (giustamente) attaccano di più ma raspano anche di più.

    Nonostante tutto tempo a Magione migliorato di 2 sec. netti, merito delle guarnizioni del collettore non più bucate e perchè stavolta ho girato a GPL!!! (hihihhihi...)
     
  10. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Ben fatto! :wink:

    Comunque confermi le mie impressioni per ora. Sono curioso di cosa ne penserai alla prossima pistata... :-k

    Se il mio non è stato un caso fortuito, credo avranno perso la forza che avevano a Magione, senza volerti gufare! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Notai anche io che una volta presa la scaldata non tornarono al 100% dell'efficienza...
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sì, chiaro e fin lì c'ero. Ma quand'è il momento di dire "è ora di sostituire i dischi"?
     
  13. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
  15. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Semplicemente, si legge lo spessore minimo stampigliato sul disco stesso, si prende un calibro con spessori a "becco" (avete presente?) e si verifica che lo spessore del disco sia maggiore della cifra minima.
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Eccomi....Ho montato pure io ad agosto EBC gialle! Mai più!!!

    Devo dire che provenivo dalle Bosch originali

    Ho avuto tutta una seria di problemi fin da subito.

    Montato dischi ferodo lisci davanti e dietro con ebc gialle, tubi freno aeronautici e motul rbf660...

    Esco dal meccanico (non un asso), l'auto fischia in continuo....anche correndo....il pedale del freno quando schiacciato frena poco e a vuoto...mollo rifreno ed il grip rispetto l'originale è a dir poco spaventoso....

    Non contento del lavoro...torno subito dal meccanico ma a dir suo l'auto è perfetta! Va beh....

    Vado da un altro...faccio ricontrollare tutto..pensavo fosse spurgato male....o quant'altro....

    Torno a prenderla...l'auto sul ponte si vede chiaramente che l'avantreno è frenato...ma il meccanico la riconsegna...

    4/5 km torno riferisco che è tutto una ca..ca...

    Va beh...mi abbatto...la tengo così....

    Per assurdo....visto che non ho la frizione..il piede sinistro si abitua a tener il freno e "prepompare" quando e come serve...

    Fatto stà che mi faccio 2 ore di pista in drift (non servono molto i freni) e un raduno auto sportive....con circa 350km di montagna fatti al limite...

    Devo dire che con l'impianto frenante originale non avrei superato così brillantemente le due prove....

    Il problema dell' prepompata si accentua....il piede sinistro toglie i problem evidenti..ma ci sono...

    Salgo dopo mesi sul fiorino scassato aziendale...urca che risposta al freno...salgo sulla Mito della moglie...urca...come frena appena tocchi....

    Cambio meccanico....il terzo.....(il preparatore che mi segue abitualmente)

    riferisce che dovrebbe esser un problema di pompa....che è pericoloso girare così con il mio stile di guida...e con due giornate di drift e 24 gomme da mangiare questo mese....meglio sistemare...

    Bene....come immaginava era la pompa...

    Cambia la pompa..cambia olio...prova l'auto....il problema si attenua ma non si risolve...

    Va a smontare le pastiglie....nota che l'attacco delle pastiglie non coincide perfettamente con il mio....sembra difettato...quindi le pastiglia entra in sede, ma poi esce leggermente...ecco il perchè della prepompata necessaria...non c'è verso di non farle fare questo giochetto...

    Pastiglie con 3/5 mila km tolte....ha montato delle pastiglie bosch originali provvisoriamente..l'ho provata...ed il problema risolto....lunedì in arrivo le ds2500....

    Le posteriori non riscontrano alcun problema.....

    Insomma ho comprato EBC gialle anteriori difettate..ho percorso 3/5 mila km..prima che il terzo meccanico capisca il perchè della cosa...tolte...le fregatura dell'acquisto on-line....dubito che potrò far leve...anche perchè i venditore non mi ha mai inviato la fattura....anche se richiesta molteplici volte!

    Le tengo lì in un angolino...magari le uso in un occasione di una giornata di pista/kartodromo entrando solo o quasi....altrimenti rischio...o le butto...?

    Come frenata ne ero felice....solo che per strada normale in caso di frenata d'emergenza (tipo autostrada) il rischio è enorme....troppo ritardo...

    Il preparatore riporta più di 3 casi simili nella sua esperienza con EBC gialle su M3...(sono le stesse)....negli ultimi 6/8 mesi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2011
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Boh... certo se parliamo di pasticca uscita difettosa c'è poco da dire. Ma io posso dire di essermi trovato benissimo, salvo per la durata alle anteriori, non da primato. Però è pure vero che costano la metà delle DS2500. Io con 160€ spedite, ho appena ripreso ant e post...
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Confermo...

    ma io le anteriori le ho buttate....ed il preparatore ne ha buttate 3 in 6 mesi....solo di anteriori....

    più il lavoro ed il resto....

    Non dico che sia da non fidarsi..ma a me è costato....

    Giusto saperlo...

    Mi sembrava brutto tacere....

    Magari sono l'unico...magari era un partita...

    Non mi lamento della frenata....ma mi è dispiaciuto un sacco tutto ciò....
     

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