Ciao rox, bel report. Però la cosa singolare è che hai le sensazioni che sono opposte alle mie cioè le ds per me frenano meglio a freddo e da quel che mi hanno detto hanno meno mordente delle ebc NUOVE (perchè dopo il primo surriscaldamento frenano meno delle originali) Domenica, se tutto va bene, testerò le ferodo in pista. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
continua a comprarle sul "mercato parallelo" tu... continua /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tu tra poco invece monterai anche le gomme originali bmw dell'anno della tua auto! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
solo roba originale sulla mia auto (tranne i cerchi che non mi piacciono proprio) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non è solo fissazione. in genere faccio rafreddare i freni solo a fine turno, un paio di volte nemmeno. cerchi dritti e pastiglie non vetrifìcate, altri (non faccio nomi) con me presente dovevano raffreddare ogni 3/4 giri, ok frenavano meglio, i miei dischi erano solo rossi, i loro arancioni, ma se facessimo una gara di 20/30 minuti? mi sa che con la mia carretta originale gli do 5 minuti di stacco, almeno a quelli che non si fermano prima con le pastiglie sbriciolate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Boh, probabilmente risentono di diversi tipi di rodaggio e/o di scaldate eccessive che le rovinano. Per me però è abbastanza chiaro, perchè nel tragitto abitudinario della mattina a freddo, con le DS dovevo fare la "toccatina" prima che avessero un minimo di feeling sul pedale, ma niente di eccezionale, proprio un'accarezzata al disco. Con le EBC non c'è bisogno neanche di quello, da questo punto di vista sembrano proprio pasticche originali. Stesso dicasi per la modulabilità, le EBC sembrano oem, le DS una volta in temperatura fanno paura, è pestano forte anche senza molta pressione sul pedale, ecco perchè dico meno modulabili, perchè con le EBC invece devi premere molto di più per ottenere la stessa frenata a caldo, ecco perchè da un paragone diretto, sembra anche che frenino meno. Una cosa è sicura però, il rumore è totalmente diverso sul disco, la DS è letteralmente incaxxata a caldo e si aggrappa al disco con cattiveria, tipo una grattugia. L'EBC dà l'impressione di essere meno "grattante" ma comunque efficace. Tutto questo però riferito a guida sportiva su strada, anche discesa in montagna, quindi impegnativo per i freni. In pista devo collaudare... le DS non ti deluderanno vedrai! :wink:
anche con le ebc, quando iniziavano a perdere mordente me la dovevo fare sperando frenasse /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> scherzi a parte, ho esagerato. Son curioso di un confronto diretto. Posso dire che ho ancora le ebc gialle al posteriore montate a novembre. Visto ieri, sono a metà e integre.
Testate ds2500 domenica a Vallelunga. Cacchio se frenano! le trovo decisamente più costanti delle ebc, l'usura è minima dopo 3 turni da mezz'ora. Magari mi son lasciato un pò confondere dalle r888, mie prime semislick, con il loro grip extra, ma sicuramente l'impressione è positiva. ah, adesso non fischiano più!
E' normale, in pista stressate smettono di fischiare, ci fai qualche centinaio di km su strada in modo tranquillo e il fischio torna. Le ho avute anche io. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ricordati cosa ti ho detto sulle piastre!
stavo valutando l'operazione, solo che la prossima, se mi sarà possibile, sarà nardo. Lí non andrei meglio così, che dici?
Te l'ho spiegato, su piste MOLTO veloci e con lunghi appoggi dove si usa poco angolo di sterzo, è meglio la configurazione attuale, mentre in tutti gli altri casi (Vallelunga compresa) è meglio con le piastre in diagonale. Io ho provato entrambe le soluzioni, e mi è piaciuta molto di più la configurazione con le piastre in diagonale.
allora nel post nardó passo al diagonale sono curioso. Grazie Renn /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
forse s'erano impressionate, ora mi fischiano appresso di nuovo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />