e93 335i: funzionano o no i 2 scarichi? | BMWpassion forum e blog

e93 335i: funzionano o no i 2 scarichi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lucmarone, 3 Marzo 2008.

  1. lucmarone

    lucmarone Collaudatore

    471
    1
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    7
    BMW E93 335i full full
    Mi avevano detto qui sul foruma che dei due scarichi ne funzionava unoe poi, raggiunto un certo numero di giri, entrava anche l' altro...
    Volendo, mi si diceva, si può fare una semplice modifica per rendere sempre attivi tutti e due gli scarichi...
    A me già da fermo però vanno tutti due..:-k
    non credo che alla bmw alla consegna abbiano dato la macchina già modificata, quindi devo aver capito male io...
    Qualcuno potrebbe dirmi come in realtà funzionano questi due "bambini":mrgreen: ?
     
  2. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    Che fantastoria!!!!
    Il discorso dei giri è piuttosto fantasioso...
    Funzionano entrambi, solo dall'accensione nei primi secondi (circa un minuto) di riscaldamento ne funziona uno solo.
    Ora non credo che per te sia vitale che partano entrambi da subito....
     
  3. lucmarone

    lucmarone Collaudatore

    471
    1
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    7
    BMW E93 335i full full
    no figurati:biggrin:
    ..era per capire..
    ma allora chi addirittura mi diceva di far staccare la pompetta per farli funzionare sempre in coppia ed aumentare così anche il sound?
    Strano che mi abbiano detto una fantastoria..:rolleyes:
    Oh... poi si intende... fa lo stesso eh:wink: si fa per ragionare... curiosità..
     
  4. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    vai tranquillo....
    devo essere sincero, se c'e' qualche barbatrucco del genere non ho idea.... ma a parer mio ti dico: non ci mettere le mani....meglio...
    Guarda, una volta che gli scarichi hanno preso un po' di calore, anche se la lasci ferma e spenta per un'ora, alla riaccensione partono di nuovo entrambi subito!!!
    Per il sound.... più orgasmico di così come si può!!?!!?!!ehehehe
     
  5. lucmarone

    lucmarone Collaudatore

    471
    1
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    7
    BMW E93 335i full full
    :wink: :wink: :wink:
     
  6. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Si può, si può.

    Se tagli i due terminali, quello sinistro subito dopo la valvola e li sostituisci con due a sezione maggiorata, che fanno un pò da grancassa, il sound diventa molto più corposo e sportivo (già di suo è bellissimo), senza diventare "tamarro", infatti andando piano anche a tetto aperto non fanno rumore, ma appena apri... :wink:
    L'effetto estetico è questo (i miei sono da 102mm, abbinati ad un diffusore in carbonio, occhio però, credo siano troppo grossi per le aperture del paraurti di serie (non msport):

    [​IMG]
     
  7. Prodigy

    Prodigy Collaudatore

    290
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.635
    e92 320d f20 lci 118d

    una cosa del genere dovrebbe averla l'8c...:-k
     
  8. lucmarone

    lucmarone Collaudatore

    471
    1
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    7
    BMW E93 335i full full
    scusa ma non ho capito cosa alludi..:-s
     
  9. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    Forse sto casino l'ho fatto partire io:-k

    Allora, riporto la mia esperienza.
    Premessa : la mia macchina e' stata consegnata ad inizio Ottobre 07 , quindi dovrebbe essere un MY08. Non ho fatto alcuna modifica agli scarichi
    1) Il conc mi ha detto che il secondo scarico (qello di sx) e' un funzione solo dopo i 4000 g/min
    2) Io ci credo perche' durante il rodaggio ho fatto pochissime tirate oltre i 4000 e ho notato che il tubo dx si anneriva ogni giorno di piu, mentre il sx rimaneva quasi lucido come on day-one.
    3) Alla fine del rodaggio, ho incominciato ad usare la macchina come si deve su tutto l'arco di utilizzo (fino a 7500) ed ora - a 8000 km fatti -. entrambi gli scarichi sono anneriti uguali

    1) e 2) mi fanno pensare che per una volta il conc abbia detto la verita:wink:

    Se ci sono altre spiegazioni, sarei ben lieto di sentirle, purche' basate su fatti concreti:wink:
     
  10. lucmarone

    lucmarone Collaudatore

    471
    1
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    7
    BMW E93 335i full full
    Adres ma a motore acceso, da fermo .. li senti andare entrambi?
    Perchè è da lì che mi è partito il dubbio visto che in concessioaria
    mi han detto la stessa cosa che a te.:-k
    Io la macchina l' ho ritirata Venerdì scorso qindi la produzione dovrebbe essere Febbraio 08
     
  11. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    Ho vaghi ricordi perche' ho fatto sto controllo in Ottobre dell'anno scorso.
    Guardo oggi e posto stasera:wink:
     
  12. Prodigy

    Prodigy Collaudatore

    290
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.635
    e92 320d f20 lci 118d

    che avevo sentito che [SIZE=-1]all'Alfa Romeo 8c competizione si apriva il 2 scarico sopra un tot di giri che ora nn ricordo...invece se avevi la funzione sport accesa rimaneva sempre aperto ...nn c'entra molto però mi sembrava interessante visto che qualcuno ha parlato di fantascienza....:mrgreen:[/SIZE]
     
  13. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    nel thread del 335i se ne era parlato molto. Da quello che ho capito io in uno dei 2 scarichi c'è una valvola che rimane chiusa a bassi regimi e si apre sopra ad un certo regime.
    Questa valvola dovrebbe essere presente anche nel 330i-130i, e dovrebbe servire per aumentare la coppia a regimi bassi (anche se chi l'ha tolta non ha notato differenze di prestazioni, vedi ANDRAS)
     
  14. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    Luc, a maggior ragione che il tuo gioiello ha 5 giorni di vita.... non fare modifiche[-X , non la toccare ti pregooo!!!
    :lol: :lol: :lol:
     
  15. lucmarone

    lucmarone Collaudatore

    471
    1
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    7
    BMW E93 335i full full
    No! Non ci penso nemmeno lontanamente:wink:
    La discussione l' ho avviata solo per far chiarezza, per curiosità:biggrin:
     
  16. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    pfui, mi tranquillizzi....
    Grande!
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Al momento dell'accensione sono aperti tutti e due infatti se stai con lo sportello aperto sentirai un sound che dopo qualche secondo si affievolisce, questo perchè la pressione dello scarico pilota la valvola a farfalla che è nello scarico sx , intorno ai 3.000-4.000 giri non ricordo con precisione la valvola si riapre e incominciano ad andare tutti e due.
    Se tu pieghi il tubicino di gomma che pilota la valvola e lo stringi con una fascetta hai il sound di accensione a tutti i giri, e specialmente tra i 1.000 e i 3.000 giri sentirai la differenza anche dall'abitacolo, devo dire che in autostrada sulle lunghe percorrenze è un pò fastidioso.
     
  18. lucmarone

    lucmarone Collaudatore

    471
    1
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    7
    BMW E93 335i full full

    Capisco benissimo la tua spiegazione... molto chiara
    Sono del parere (personale) che il sound sia piacevole sentirlo solo
    in certi momenti se il prezzo per sentirlo sempre debba essere la rottura di quel meraviglioso silenzio (da berlina) che si ha nell' abitacolo!
    Così invece godo sia del comfort dato dall' insonorizzazione
    che mi permette di ascoltare la musica senza disturbi,
    sia del piacere di quel rombo meraviglioso che mi ricorda che mezzo ho sotto il sederino:cool: ........ che meraviglia il sound in questi termini:wink:

    Ma comunque mi pare che tu dica quindi che gli scarichi sono sempre tutti e due funzionanti fatta salva la diversa intensità.... vero?:rolleyes:
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    in versione originale fino a 3.500 giri circa uno è chiuso, si apre dopo, infatti sabotando la valvola ( e di conseguenza aprendoli tutti e due da subito) il fastidio è solo fino a 3.000 giri, dopo smette e ritorna come prima. penso che con i due scarichi aperti ci sia una frequenza che dopo i 3.000 giri cambia, magari da fuori si sente sempre, ma da dentro l'abitacolo no,probabilmente è per quello che fino a quel regime la valvola ne tiene chiuso uno.
     
  20. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    confermo quello che dici=D>

    unica correzione : IMHO il sx e' chiuso fin verso i 3800/4000
     

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