Allora ragazzi ho ricontrollato personalmente i valori del debimetro ho notato pure un anomalia e cioè accelerando, sempre a folle, i valori anzicche salire scendono è normale? Cmq sono i seguenti: 2.5 3.3 0 12 Ad auto Spenta 5 5 0 12
prima di riscrivere le mappe il motore deve funzionare correttamente. il voltaggio del segnale in uscita deve aumentare, come ti ho spiegato. le indicazioni e la guida tecnica che ti ho postato parla chiaro. accelerando, a pieno carico, il valore deve arrivare quasi sino a 5v sul tuo motore. se il segnale non aumenta, il debimetro non sta funzionando. poi se vuoi rimappare ugualmente fallo pure, ma apri una discussione apposita... (in teoria qui dovremmo analizzare gli aspetti del dpf, fap, eventuale eliminazaione dello stesso e problematiche correlate) non tentare di convincerti o meno a rimappare l'auto, o ripararla in un determinato modo, andando a sondare ogni aspetto del motore che non ti è chiaro (anche perchè sembra inutile , se poi tu invece che risolvere il problema pensi di rimapparla per ripristinare le prestazioni perdute) poi fai come vuoi..
Io non capisco una cosa stai s*******ndo soldi a destra e manca per mappare sto cavolo di 330d e non spendi 20€ di ***** per una diagnosi e nel caso succitato 180€ per cambiare un debimetro che ti fa funzionare l'auto come si deve?
la diagnosi nn ho dove farla purtroppo nn so cosa controllare..voi nn capite l ignoranza che c'è qua sotto questo aspetto...
ti ho spiegato anche come pulirlo se poi non funziona ancora lo devi cambiare (se come mi hai spiegato , il test lo hai eseguito correttamente, il valore del voltaggio sul Pin del segnale in uscita deve aumentare, Se non aumenta c'è poco da mappare. il debimetro non sta funzionando, e va sistemato (inoltre dubito che si possa rimappare col debimetro guasto, a meno di non prevedere una rimappatura che preveda l'esclusione del debimetro stesso, come su alcune auto da corsa. Ma su un diesel non credo proprio sia fattibile..) la tua auto cammina già di brutto senza mappe, se è a posto. se non va, la soluzione non è tentare di mapparla, ma sistemarla. POI, semmai, puoi fare altre modifiche, ma non prima.. detto questo, mi congedo dalla discussione, altrimenti divento polemico .. fai quello che ti è stato consigliato, e vedrai che in qualche modo ne esci- se non lo fai, non ne esci di sicuro ciao - - - - - aggiornamento post - - - - - la diagnosi in un centro autorizzato bosch la fanno.
Ma non devi controllarla te. Un normalissimo bosch diesel service a reggio no nc'è? Edit Gesù Santo...il BDS più vicino nella Calabria AUTOFFICINA EUROPA DI ROMEO SAVERIO S.S. Jonica 106 KM 40,600 - 89030 - CONDOFURI MARINA (RC) [TABLE=width: 100%] [TR] [TD]Email: Contatta l'officina[/TD] [TD=align: right]29 km [/TD] [/TR] [/TABLE] Telefono: 0965784329 - Fax: 0965784329 Autolipari s.r.l. Corso Aspromonte 58 - 89014 - Oppido Mamertina (RC) [TABLE=width: 100%] [TR] [TD]Email: Contatta l'officina[/TD] [TD=align: right]35,6 km [/TD] [/TR] [/TABLE] Telefono: 096686500 - Fax: 096686500 -____________-
Il centro bosch che mi hai indicato ti pare che nn lo conosco? Purtroppo nn c'è la competenza adatta..ho girato diversi meccanici diverse diagnostiche ma nessuna sa dirmi cosa ha la macchina.. i dati relativi al debimetro li ho scritti è sono quelli..per quanto riguarda la diagnosi dove vado vado mi dicono che gli serve sapere i valori esatti che dovrebbe avere la macchina,questo cpn le diagnosi texa, con quelle bosch nn so se porta sia i reali che quelli che dovrebbe avere l auto per funzionare correttamente..io dopo pranzo potrei andare da un service bmw che usa strumentazione bosch ma devo sapere di preciso cosa chiedergli in diagnosi, quali valori , se interessano al minimo o accelerando...datemi una mano gentilmente..altrimenti nn ne esco più
Il debimetro l avevo pulito ad agosto senza miglioramenti.i valori sono quelli che ho scritto 12 0 3.5 2,6 Sopra di quelli nn vanno.. Ci Puo essere un altra causa che nn faccia funzionare il debimetro?oppure comincio con sostituire quello?
e93 330d esclusione dpf Ma staccando il debimetro la macchina va bene? Se e così allora bisogna cambiarlo So che e scontato, ma piu semplice di così
Chiedo scusa ed allora che utilità ha fare una doagnosi per leggere i parametri,una serie di numeri, se poi nn so i valori che effettivamente debba avere il motore?
e93 330d esclusione dpf Allora perché si insiste su di esso, perche non si cerca in altri posti ,non sono meccanico però partirei dai filtri aria gasolio e olio e filtro recupero vapori, per poi pulizia collettore, eliminando il filtro antiparticolato magari senza dare piu cavalli e poi si vede
Allora smontando il debimetro l auto sembra andare uguale, forse un pelo meglio agli alti..il segnale però è debole, l ho scritti su i voltaggi. Filtro aria pulito sprintfilter Filtro gasolio nuovo Collettori puliti e slamellati Candelette e centralina nuove (ma ancora errore candeletta 5 e 6) Dpf eliminato. Egr disattivata E pulita prima di disattivarla Questa è la mia auto Questi problema li ho sempre riscontrati da quando ho preso l auto usata con 106mila km.adesso ne ho 130mila ....tutti i lavori pi ho fatti in funzione a risolvere i difetti... e cioè 1 giorno cammina forte altri 10gg è defunta...
Hai smontato le candelette come ti ho suggerito tempo fa e le hai provate agganciandole direttamente alla batteria con un cavo volante per vedere se si innescano o meno? Perchè se funzionano a questo punto potrebbe esser un problema di cablaggio (40-60€)