E92 integrale su neve... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

E92 integrale su neve...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ZSimo, 22 Marzo 2011.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    penso dipenda anche molto dall'avversione al rischio.

personalmente, con la tp sulla neve non ho mai avuto problemi, preferibilmente a controlli staccati.

però c'è anche chi li tiene accesi e si spaventa alla prima accensione della spia del dsc

2. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Guarda che nn è così, nn è che ho paura di usare l'auto in determinate condizioni, anzi, a me guidare con la neve mi piace e nn poco. Pensa che un sabato sera, a Bologna ha cominciato a nevicare fortissimo, i miei amici, che come me abitano su sull'Appennino, sono tornati a casa... Io? Beh solo con un SUV e 4 termiche e 30 euri di Gasolio? Via fino alle 5:30 di mattina a girare per campi, cavedanie e compagnia bella con il mio autoblindo sotto alla neve! Quando sono arrivato a casa avevo accumulato talmente tanta neve che ho fatto fatica ad aprire la portiera...

Cmq rigurado alla foto della tua E46 coupe nella neve; sarai stato fortunato, l'avrai gommata bene, sarai più bravo di me a guidare la BMW con la neve, ma ti posso solo dire che con la mia, con 4 termiche Pirelli Sottozero nuove (prodotte nel 2010) e 5 cm di neve sulla strada ero fermo... Figurati se dovessi ritrovarmi lì dove hai la foto tu...

La mia non è paura, è solo impossibilità a muovermi con questo mezzo in queste condizioni, perciò visto come è andata, preferisco "evitare"; magari di fare un danno alla mia amata vettura (che affettivamente ma soprattutto economicamente nn gioverebbe). Come ho detto prima, ho un mio vicino di casa che mi ha filmato mentre a cucci e spintoni, tutto di traverso, provavo ad andare su dalla strada che porta al nostro gruppo di case. Ti dico, ad esagerare, per terra ci saranno stati poco più di 5cm di neve (ma esagerando).

Fai tu... Tieni conto che con il mio ex Golfettone e 4 Michelin Energy estive al 50% passavo davanti ai 4x4 che montavano le catene... Fortuna? Bravura? Qualcosa ci deve pur essere, anche perchè mio padre aveva una C220 CDI posteriore con assetto sportivo, tra una cosa e l'altra era "alta" come la mia E46, ma con le termiche andava, con troppa neve no per via dell'altezza, ma in 280.000 Km (di cui metti 700 con la neve) non ha mai avuto le rogne che ho avuto io in un'unica volta che ho azzardato a mettere la BM sulla neve.

3. PuccioE39

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    probabilmente sono io a non voler insegnare nulla

4. PuccioE39

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non so che dirti. ho messo solo questa foto perché non ho voglia di cercare le altre (la funzione "cerca" purtroppo è fuori servizio).

vorrei fosse chiaro che quella non era una situazione "eccezionale": se so che nevica, prendo l'auto ed esco "apposta" :lol:

ti assicuro che la fortuna non c'entra, ma neanche la bravuta, giacché io son tutto fuorché pilota (e neanche aspirante tale)

5. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non si è ancora capito comunque se con le termiche e TP si va dovunque oppure no.....che era quello che aveva chiesto l'utente del thread.....

Comunque se si devono fare dei tratti durante l'anno con la neve in salita non vedo perchè preferire la TP....a meno che interessino i 2 decimi in più sullo 0-100.....

6. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Lo farei pure io se potessi, e ti assicuro che come te, sono un normalissimo pilota stradale. Finchè avevo la Volkswagen lo facevo:cool:, talvolta anche rischiando un pò; pensa che un giorno era nuvolo, sono andato al lago, avevo ancora le estive, era Novembre, e son tornato a casa sotto a una tempesta,#-o qualche slittata l'ho data, ma certo se avessi avuto la BM mi sarei piantato subito. ](*,)

E cmq a me scoccia e non poco sapere che la mia BM con la neve è completamente inutilizzabile; uno per i soldi "buttati" per le 4 termiche Pirelli Sottozero e due per il fatto che, qui sul forum vedo che siete in molti (te per primo, quando ho letto il tuo 3D, la foto della coupe nella neve mi è balzata subito all'occhio e mi ha in qualche modo incoraggiato a comprare le termiche per la mia) ad andare sulla neve con la posteriore senza problemi, mentre con la mia è un pò come, tanto per rimanere in tema di neve; ballare il tip tap con gli scarponi da sci! :mrgreen: :mrgreen: #-o #-o #-o

7. A71

A71 Kartista

245
    4
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    Secondo me dove arriva la X drive la tp non arriva..... mi pare un dato di fatto inconfutabile.....ho riscontrato personalmente , su una salita nei pressi di una seggiovia con la mia ex X drive sono salito alla prima, mio cugino con la tp (entrambi con le termiche fresche) ha provato quattro volte fino a quando preso dalla foga è finito fuori strada, così siamo anche andati a spingere.......

8. PuccioE39

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    metti una lastra di marmo nel bagagliaio: è sottile e occupa poco spazio! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (tentare non nuoce, l'ho fatto sull'E38, che -sulla neve- è la peggior bmw mai avuta, troppo pesante)

9. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    A71, grazie della spiegazione !

Devo dire che mi attrae da un certo punto di vista l'idea della E92 integrale... anche se poi magari finirò per usarla pochissimo sulla neve.

10. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Prox inverno, magari si prova anche. :mrgreen:

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto il messaggio iniziale perché mi pare si sia andati fuori tema (come succede spesso quando si parla di TI).

Quindi vorrei rispondere esattamente alle tue domande, senza timore di essere smentito, nemmeno dai "talebani" della TP :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:

1. La serie 3 coupé X va certamente benissimo sulla neve. Se va bene una TP gommata invernale, la TI (sempre gommata invernale) va decisamente meglio: è più efficace, ti consente di ripartire (da fermo) con pendenze di (quasi) ogni tipo e, se sei un po' smaliziato, ti consente andature ben più elevate, con un impostazione decisamente sovrasterzante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Si, bastano 4 termiche (anzi, sono necessarie) e la trazione integrale per farti andare (quasi) ovunque su neve (le catene non ti serviranno mai...).

Al posto tuo, valuterei seriamente l'acquisto di un TI ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2011
  12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Su questo non v'è dubbio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Quoto Gio! La TI va benissimo sulla neve e conoscendo bene San Marino credo che sarebbe davvero utile nei giorni di neve visto che vi sono alcune strade molto ripide e con tornanti. Io ho avuto una TI, era una e91 330xd ed era favolosa e molto assimilabile alla e92 (se non identica). Non le manca nulla rispetto a una TP (detto da una che ha una TP). Sono stato spesso a Carpegna con neve sulle strade e gomme estive senza nessun problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2011
  14. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    stranamente di M3 sulla neve non se ne vedono... Devono essere matti a lasciare a casa quella belva quando potrebbero divertircisi anche sulla neve... :rolleyes:

15. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Finalmente dei post che hanno un senso e non i soliti TPisti convinti che non vedono altro.....l'utente aveva fatto una domanda sulle trazioni integrali e non su TP.......finalmente 2 risposte IT......

16. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    quoto puccio e porto la mia esperienza diretta su una ti (audi a8 4.2) gommata pirelli sottozero.

Ottime sul nevischio, pioggia e freddo, con la neve vera fanno pena. Superi i salitoni 8-9% solo se hai il giusto slancio e per ripartire da fermo devi togliere esp e farle sgommare un bel po' prima che si ricoprano di neve e si possano quindi riaggrappare. Ho sentito disavventure con le M+S, ma vorrei ricordare che le m+s non sono invernali lamellari e che se sulla neve si comportano meglio delle estive, non sono lontanamente paragonabili alle invernali vere. Forse sulla tp sarò stato fortunato, forse guido sulla neve da 20 anni, ma resto della mia, scegli una bella scarpetta fatta solo per neve e vai piano su asfalto.

Chiaro che se invece di neve diciamo rampa ghiacciata, non c'è ti che tenga ma solo il chiulo.

17. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma infatti anche sulla neve il nemico numero 1 è il peso: tanto più sarà leggera un'auto e tanto più sarà maneggevole e agile, tanto più sarà pesante e tanto più sarà pericolosa, qualunque sia la trazione.

18. ZSimo

ZSimo Kartista

85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Vi riporto un pò di resoconti di cosa vedo qua da me quando nevica....

In circolazione il 90% delle auto sono TA o TI e spesso di piccole dimensioni...auto più grandi tipo familiari a volte trovano difficoltà....

Di TP si vedono solo vecchi bmw E30 di gente che ha un po di manico e si diverte a intraversare ogni curva....

Due miei amici hanno rispettivamente una renault laguna station e un E46 touring....ed entrambi sono dei buoni piloti....il primo ha cambiato la renault perchè era costretto a catenarla in certe situazioni....il secondo usa altre auto con la neve....

Non metto in dubbio che la maggior parte del lavoro lo facciano 4 buone gomme e che la maggior parte delle persone si spaventi troppo facilmente davanti alla neve...ma ripeto....dal momento che per me consumi o usura delle gomme non è un problema (farò 6-7 mila km all'anno e il mio stile di guida è ultra-relax)...a parità di 330, perchè non dovrei optare per quel "quid" in più che darebbe una TI?

19. PuccioE39

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    tu parli ironicamente, io parlo sul serio invece.

considerando la possibilità di mettere i 17, e la presenza dell'autobloccante, con 4 termiche diventa oltremodo divertente ed efficace

20. PuccioE39

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    lo sfrutteresti davvero?

Condividi questa Pagina