Oggi mi sono spaventato. Ho dovuto "inchiodare" per non "inc***re " chi mi stava davanti e non mi aspettavo che frenasse così di brutto... Cmq non correvo, direi che stavo procedendo tra gli 80 forse 100 kmh, strada dritta: freno inchiodando e confido nell'ABS, che infatti entra in azione ma non mi arresto entro gli spazi di frenata che mi aspettavo.. per fortuna quello davanti non si era fermato del tutto e non è successo nulla ...tranne alle mie coronarie. Però sono rimasto un pò deluso oltre agli spazi nella frenata ho notato vibrazioni su tutta la macchina e il muso davanti che zig-zagava abbastanza e quasi sembrava allegerito. Insomma non mi ha dato "sicurezza". Ora o faccio delle prove libere e prendo le misure a modo mio, oppure c'è un sistema per verificare l'efficenza della frenata? Ma l'impianto frenante delle e92 è lo stesso per tutte le versioni/motorizzazioni (immagino che sicuramente la M3 abbia il suo) oppure varia? E' possibile migliorarlo?
il fondo com'era??pulito o sporco? bagnato o asciutto? il fatto che vibrasse è normalissimo quando entra l'abs
una statale con asfalto normale non era asciutto ma non pioveva e non c'era "paciugo" ... (tipo di mattina presto senza sole e la sera aveva pò piovuto)... si le vibrazioni da abs me le aspettavo ma non così.. magari sono normali ma non ho parametri di confronto.
sulla mia non ho constatato niente di simile Non ho ancora testato l'efficienza dei freni con uso intenso/prolungato, pero' io sono contento del sistema in uso sparo, andatura brillante per 20/30 km. Anche nelle frenatone singole, mai notato vibrazioni o zigzag PS molto bello il tuo avatar Appassionato di aerei crucchi ?
Sulle 6 cilindri l'impianto dovrebbe essere più grosso per il maggior peso da frenare. Mettendo mani al portafoglio si può migliorare tutto...:wink:
Considera che la condizione del manto stradale da te descritta è una delle peggiori perchè il pneumatico non lavora su un fondo del tutto bagnato (non deve scaricare l'acqua) ma nemmeno su uno asciutto, la temperatura del pneumatico è sicuramente più bassa che sull'asciutto. In poche parole, guidare sul "quasi asciutto" è una delle situazioni più pericolose in assoluto anche perchè normalmente il conducente in questi casi si aspetta un comportamento da asciutto. Attenzione quindi a dare troppa confidenza alla vettura in queste condizioni. Ciò detto io ho una E92 320i attiva cerchi da 18" senza particolari optional in più (solo specchi elettrici) la vettura è quindi molto leggera e la frenata mi sembra ottima (Gomme Bridgestone).
Su quattroruote, in riferimento alla e92 320 d davano un'ottimo giudizio sulla frenata in condizioni normali, il giudizio su fondo bagnato invece era insufficiente.... Mandi,:wink:
Perchè 4Ruote ha provato la E92 320d? Quando? Cmq tornando al topic: la 320d E92 ha un ECCELLENTE sistema di frenata, sicuramente sovradimensionato.Mi pare strano che tu abbia avvertito spazi lunghi. Pensa che quando la provai io sembrava frenasse + della mia!
Tutte le e90 hanno spazi di frenata ottimi, intorno ai 36 metri da 100 a 0 km/h. Se c'è una cosa che mi entusiasma è proprio l'ottima frenata, sia nella 320 che nella 330. Le vibrazioni sono sicuramente l'ABS, senti il pedale sotto il piede che vibra tutto e dà una strana sensazione
sulla mia nessun problema di frenata per ora.comunque il fondo dove hai frenato è uno dei peggiori davvero.ciao
grazie ma è moooolto più bello il tuo di avatar!! in effetti reminescenza da ragazzino di quando avevo la passione del modellismo e costruivo quasi esclusivamente modellini di aerei e carri tedeschi della IIWAR. E tra gli aerei uno dei miei preferiti era il Focke Wulf 190
..siamo leggermente OT ma il FW D9-Dora (late) montava un motore Junkers Jumo 213... al posto dei BMW 801D-2 ormai un pò fiacchi...
scusate l'OT vero, bravo , ma IMHO il FW a naso lungo era molto piu' bello, iper non citare il fatto che parecchi sono concordi nel definirlo uno (se non il ) migliore caccia della WWII guardalo qui, sta linea mi fa morire
...allora ho controllato, su quattroruoute di Novembre '07 a pg. 200 c'è la prova della e92 320d attiva con step. Mandi,:wink:
Azz, me la potresti scannerizzare? O, se non è troppo disturbo, scrivermi i dati rilevati (prestazioni,consumi,frenata)? Grazie!