E92 325i N52B25 Radiatore bucato | BMWpassion forum e blog

E92 325i N52B25 Radiatore bucato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hripi90, 2 Aprile 2017.

1. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Buona sera a tutti. A gennaio ho comprato questa vettura, sapendo della perdita dal radiatore (si vede dove gocciola un po') e mi sono detto che per ora la lascio cosi e rabboccherò ogni tanto. Questa cosa inizia a darmi problemi però, in quanto oggi ho scoperto che ho il circuito pieno d'aria. Alla macchina ho installato impianto a gpl e il riduttore mi si ghiaccia. E' collegato sul tubicino di ritorno dell'acqua. Essendo il riduttore ghiaccio, ho provato ad aprire il tappo dell'acqua a macchina calda ed è uscita MOOOLTA acqua sottopressione accompagnata con aria. A quel punto ho iniziato ad agire solo sulla vite di spurgo, collocata subito dopo l'attaccio del tubicino di ritorno dell'acqua. E'uscita parecchia aria e acqua. Ho rabboccato 1L di concentrato BLU e circa 2,5 3 litri di acqua distillata. Sono tornato a casa (circa 5km) e ora, a macchina quasi fredda, noto che l'acqua è scesa ancora. Ho rabbocato 300 400 ml ancora. Domani ricontrollo. Guardando nella vaschetta non noto tracce di olio. Dietro la marmitta esce un po' di vapore e basta. Spero che non ho la guarnizione della testata rotta. Dove finisce tutta sta acqua che ho rabboccato?? E' vero che durante lo spurgo è uscita parecchia, ma mi sembra che ho rabboccato taanta acqua. Prima di aprire il tappo poco fà, ho udito una piccola perdita d'aria vicino al tappo dell'acqua, è normale? A macchina calda e aprendo piano il tappo dell'acqua, deve o non deve uscire acqua? Mi pare che deve solo fare lo sfiato e basta, giusto? La mia è diventata una fontana quando l'ho aperta oggi. Chiaro segno di un sacco di bolle d'aria in circolo su tutto l'impianto. Sto cercando ora di capire se l'impianto prende aria dal forellino sul radiatore oppure quando hanno messo l'impianto a gas, non hanno spurgato l'impianto dopo che hanno tagliato i tubi per collegare il riduttore. Sono parecchio preoccupato di non aver provocato danni al motore. Qualcuno sà la marca del radiatore originale oppure una aftermarket alla qualità dell'originale? Un link magari?

Qualcuno sà dove potrei riperire una guida allo smontaggio? Intendo smontarlo e farlo saldare prima. Non chiedono molto e diventa come nuovo, si spera almeno. Cosa devo smontare per levarlo? Spero non mezza macchina, fra paraurti plastiche varie ecc. Per quanto ne sò, basta svuotare l'impianto, togliendo il tubo infieriore del radiatore. Levare i tubi di aspirazione che sono sopra il radiatore. Levare la ventola e svitare le viti che tengono il radiatore. Dovrebbe venire fuori senza troppa fatica. Oltre il tubo inferiore e superiore ci sono altre cose da staccare??

Già che ci sono, sfrutto il momento per cambiare completamente il liquido. Colore e marca?
    Grazie in anticipo a tutti che mi daranno una dritta.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2017
  2. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Quanti km ha l'auto?

3. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    97500km. L'ho presa già cosi, quindi e tutta colpa mia. Ma la perdita è minuscola, gocciola pochissimo. Perdite sotto l'auto non si vedono. Gocciola un pochino e cola sul radiatore. Per quanto riesco a vedere sono due i punti da cui gocciola.

L'ho guardata ora e il livello dell'acqua è lo stesso di ieri sera, quando ho rabboccato. Mi è venuto ora un dubbio, a sinistra del radiatore vedo i tubi del clima. Ora, non sò se sono solo fissati li e vanno a finire sul radiatore d'avanti. Quale dei due radiatori è quello del raffreddamento dell'auto? Quello vicino alla ventola, dalla parte del motore giusto? E' da li che gocciola, anche perchè il clima funziona...

[​IMG][/img]

4. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il radiatore va sostituito! Sono impianti che lavorano in pressione per via delle alte temperature di esercizio fino a 110 °c quindi il tappo NON va aperto con motore caldo. Ci va liquido blu ibrido specifico (bmw specifico o motul inugel expert ultra) diluito al 50% e per lo spurgo va eseguita una procedura specifica per via della pompa elettrica non basta aprire il tappo.

5. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Radiatore che trasuda. Da cambiare.

6. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Non si può saldare?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Per caso la procedura specifica è accendere il quadro, impostare il riscaldamento al massimo, ventilatore al minimo e premere il pedale del gas fino in fondo per circa 10 secondi?

7. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Assolutamente no. Non provare con i vari turafalle. L'N52 ha basamento misto alluminio-magnesio.

8. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    No no no no....sono contro anche io su questi prodotti. Intendevo smontare il radiatore e farlo saldare a chi salda radiatori....chi lo fà di mestiere. Dopo, se non è ben riuscità la saldatura lo cambio. Sbaglio?

Nel caso non andasse a buon fine la saldatura, da dove posso comprarlo nuovo? Alla bmw mi spellano vivo. Su youtube c'è gente che ci mette marca Nissens. Qualcuno la conosce? Non intendo tenere la macchina un paio di anni, la amo e vorrei tenerla per 10 anni almeno. Non vorrei problemi. Se mi date un link diretto al radiatore giusto per me, sarebbe il massimo, perchè da una parte trovo che il mio radiatore deve essere spesso 32mm, da un'altra parte 28mm. Vai a capire quale radiatore va per me....

http://www.ebay.it/itm/HELLA-8MK-376-754-061-Kuhler-Motorkuhlung-BMW-/182191760366?hash=item2a6b79a3ee:g:DTcAAOSw2XFUay40 questo dovrebbe andare bene giusto? Ho preso il codice da realoem.

Oppure questo https://www.amazon.it/Nissens-60786A-Radiatore-Raffreddamento-Motore/dp/B00CKPT5WC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1491138067&sr=8-2&keywords=17117559273 che sarebbe un Nissens....

9. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Consiglio spassionato:

Stringi i denti e prendi il suo originale nuovo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

10. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Costa il doppio del nissens, hella, behr o denso. Mi daresti un link da dove prenderlo?

11. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    L'originale è behr-hella. Da codice originale si risale o tramite telaio.

12. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    behr... hella su ebay lo trovo a circa 160 euro spedito. Se è cosi mi va benissimo. Ma non 312 euro originale dalla bmw (secondo realoem). Compro solamente il liquido dalla bmw... oppure mobil da ebay... 6 euro a litro concentrato. Ci dovrebbero stare 8,4 litri giusto? 4 bottiglie mi faranno 8 litri e il resto acqua distillata.

qualcuno sà qualcosa su questo sito https://www.autoparti.it/hella/947811 il radiatore dovrebbe essere questo.

Eccolo qui l'originale https://www.fcpeuro.com/products?keywords=17117559273 , scrivendo il mio codice del telaio, su etkabmw. L'originale costa 329 euro, mentre behr-hella 160. Perchè tutta sta differenza??

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2017
  13. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Buona sera a tutti e buona pasqua. Sono tornato ieri dall'estero per lavoro, e subito ho ordinato il radiatore, da questo sito https://www.auto-doc.it/hella/947811 Chi mi dice se è il radiatore giusto per la mia auto e opinioni sul sito? Ho ordinato inoltre, vaschetta per raccogliere il liquido (dove in futuro utlizzerò quando cambio olio) e 4 litri di Motul Inugel Expert Ultra, che una volta diluito con 50% di acqua distillata mi daranno 8 litri. Il resto utilizzerò il liquido che scaricherò dall'auto. Opinioni e consigli? Grazie

14. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Oggi mi è arrivato questo radiatore https://www.auto-doc.it/hella/947811 , da questo sito. Mi è arrivato anche il liquido nuovo (Motul Inugel Expert Ultra). Domani procedo al cambio. Speriamo bene. L'unico dubbio che mi rimane è se devo chiudere il tappo della vaschetta d'espansione e il tappo dello spurgo, durante i 12 min di spurgo della pompa elettrica. Da una parte dicono che devono essere aperti (almeno il tappo della vaschetta) per consentire all'aria di uscire, da un'altra parte che il processo deve essere fatto con tutti i tappi chiusi. Ho scaricato il pdf del manuale d'officina bentley (1300 pagine e costa 130 euro circa, io l'ho scaricato gratis, chi lo vuole e non lo trova mi contatti), e li dice che tutti i tappi devono essere chiusi e a fine processo (e solo alla fine) rabboccare quanto necessario. Se c'è bisogno di eseguire di nuovo lo spurgo. Bho...vedremo domani come andrà a finire.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2017
  15. hripi90

hripi90 Collaudatore

314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Radiatore cambiato e l'originale non era Behr-Hella, ma una marca che non ho mai sentito fino ad ora: Modine?!? E che è?? Va be...vi metto qualche foto per farvi capire in che stato osceno è......

[​IMG][/img][​IMG][/img][​IMG][/img][​IMG][/img]

16. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Modine è un marchio molto diffuso nel automotive per quanto riguarda la produzione di radiatori motore,condensatori clima e intercooler..

Accidenti se era malridotto il tuo!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina