fra un po' di tempo (entro l'estate) darò incarico al fidato concessionario BMW della mia zona per la ricerca della mia prossima auto, il mio sogno, ovviamente usata. e92 quindi coupè, 320d da 177cv, anche se sono noti i problemi all attuatore alla turbina, ma il 330d o 325d sono esagerati per le mie necessità, colore nero metallizzato, interni scuri (cruscotto e sedili), cambio automatico, qualsiasi allestimento eletta attiva futura o msport. che ne dite? se ne trovano in giro e con che prezzi? consiglio: automatica o manuale era il dubbio piu grosso? come consumi che differenze ci sono? e la guidabilità? l'effetto trascinamento tra un cambio marcia e l 'altro da quel che ho sentito ormai è solo un ricordo giusto? grazie 1000 :wink:
AUTOMATICA senza se e senza ma! Io arrivo dall'Audi DSG (ora s-tronic) e devo dire che lo Steptronic di BMW non lo fa rimpiangere... anzi! Lo trovo molto più dolce negli innesti e più veloce in DS. Inoltre con la funzione sequenziale è reattivo e ti lascia fare un po' quello che vuoi, compreso partire in seconda. Oltretutto ha + indietro e - avanti, come sulle auto da competizione, in modo ragionevole e non come audi e smart (per esperienza, altre auto non so) che lo hanno al contrario, assolutamente innaturale! Ciao! Marco
grazie, dubbio fugato! e per il resto delle cose sui consumi e sulla marcia in steptronic? visto che oltre al colore, cambio e motorizzazione non ho altre pretese spero di non faticare a trovarne una a un prezzo decente!
BMW Milano 3 mesi fa aveva un 320d eletta del I semestre 2007, con pochi km, argento, radio professional e interni in pelle nera, manuale. Chiedeva 32000 euro. Per il cambio, personalmente ti sconsiglio lo step: è un cambio superato, ha il convertitore di coppia che fa sprecare un sacco di energia e aumenta a dismisura i consumi in città rispetto al manuale. Tieni poi presente i noti problemi di turbina, che ti fanno andare in giro sempre con le orecchie tese a sentire se l'auto sta per andare in panne o meno. Valuterei di più un 325d da prendere usato, il 320d lo prenderei solo nuovo. :wink:
allora ci sono pareri discordanti sul cambio step!!! in teoria vado in conce sabato prossimo.... manuale o auto, manuale o auto, manuale o auto?????? helpppppp
Be ognuno esprime la sua opinione, sei tu che devi scegliere. Tieni presente che nel giro di 2 anni i cambi come lo step saranno sostituiti dai cambi a doppia frizione da quasi tutti i costruttori, almeno per coppie sino a 350Nm. Non avere la frizione è una bella comodità, ma lo step è IMHO il peggior modo per godere di quella comodità. :wink: