quindi per ritornare in Topic..... CDM, valuta bene le tue velocità medie, l'uso che fai della macchina come puoi notare se viaggi con un po' di brio il 318d consuma più del 320d....assicurazione uguale, bollo saran 50 euro in più per il 320d per i 3000 euro in più sul costo d'acquisto, resto dell'idea che se l'acquisti a rate alla fine ti verrà 20 euro in più a rata..... tagliandi sono identici.... il 318d prendilo se sei sicuro che vai sempre piano e allora ti tieni in tasca i 3000 euro e i 50 euro di bollo.... premesso che non ho provato il 318d quindi su quanto vada nella realtà...questi i dati dichiarati a confronto: consumi 318d 320d urbano 7,6 7,8 extra 4,4 4,5 misto 5,6 5,7 vel. max 206 225 0-100 10,6 8,3 80-120 IV 9,3 6,7 80-120 V 11,5 8,5 80-120 VI 16,2 11,3 nota i dati di ripresa 80-120 il divario è netto e li si vede il piacere di guida....di contro i consumi si equivalgono a te la scelta.....:wink:
Ragazzi ma come è possibile, nemmeno con la Matiz riesco ha fare 28 ai 100 Km/h e nemmeno con la Saxo diesel e si, che vengono date per 4L x 100km mi sembra a 90 km/h
cruise control a 100km/h l'econometro oscilla tra i 3 e i 4 l/100km...... ....provvederò a far foto...:wink:
Quoto tutto meno che per i consumi. Io ho fatto da Desenzano del Garda a Termoli, facendo tutta l'autostrada adriatica, fissato i 135 km/h con il cruis control, il bc mi ha segnato alla fine i 20,1 km al litro all'andata e i 19,9 al ritorno...
Scusate la domanda da ignorante totale... In cosa differisce il 320 dal 318? Con una rimappa il 318 non si potrebbe portare ai cavalli del 320?
Se è "meccanicamente uguale" allora io non mi farei tanti problemi... vai di 318 e all'evenienza rimappa... così ti risparmi 3000€ per l'acquisto e 50 di bollo...
la differenza sostanziale è che il 318d è a bassa pressione il 320d è ad alta pressione......se ci sono altre differenze meno significative non lo so, la differenza grossa è questa....
ma credo però non ne sono certo che cambia anche la turbina perhè una è a geometria variabile mentre l'altra è normale
La casa dichiara che i motori sono 4 cilindri 16 valvele common rail (non specificano la pressione dei due modelli), turbina a geometria variabile per entrambi i motori e cambio a sei marce che si diferenzia per la rapportatura al ponte... Questa della rapportatura però me la dovete spiegare perchè le mie conoscenze tecniche motoristiche dell'auto motive non sono così profonde Infatti, se non ricordo male, avevo letto da qualche parte, credo addirittura sul sito della bmw Italia, che i rapporti del cambio sono uguali per entrambi i motori eccetto che per questa rapportatura al ponte... Correggetemi se ho detto una fesseria. Leggendo i dati tecnici dichiarati da BMW mi era quindi sorto il dubbio che, il 318D, fosse semplicemente "depotenziato" di centralina... A suo tempo mi ero informato ma senza trovare risposte sicure. Il mio meccanico di fiducia fù l'unico a dirmi che forse Il 318 monta una turbina, anche se a geometria variabile, un pochino più piccola... Ma anche lui non aveva dati sicuri... La ragionata di tenermi in tasca 3000 euro e al limite di fargli una piccola mappina l'avevo fatta anch'io, anzi non mi sono pentito per niente di aver preso il 318 :wink:
a me il venditore mi spiegò che il 318d aveva un turbo a bassa pressione mentre il 320d ad alta pressione...
Sorry... Avevo capito la pressione del common rail... Beh, sì, può essere, ma se hanno entrambe la turbina a geometria variabile allora è sufficiente alzare un pelo la pressione del turbo e rimappare... Ed ecco un bel 320D... Non mi meraviglierei se avessero fatto una cosa del genere... Anche Audi per fare il 2.0TDI da 140 cavalli rimappò il 1.9 da 130...
onestamente non so se ci sono altri accorgimenti..... 2 cose che ci sono diverse sono: - i dischi dei freni più grandi nel 320d - il codice di velocità diverso V per 320d Hper 318d queste le differenze che conosco io...non so dentro al cofano cosa cambia oltre la turbina, può darsi ci siano anche altre parti maggiorate per sopportare i 40cv extra....
Non è vero! Il 140 cv (tranne quello col FAP) è bialbero e 4 valvole per cilindro, il 1.9 monoalbero e solo 2 valvole per cilindro
C'era una versione del 140 cv a 8 valvole... Potrei sbagliarmi, ma sul sito di inaudita.com ne ho letto e riletto... Ripeto potrei sbagliarmi ma non mi meraviglierei se fosse così :wink:
Esatto, era il 140cv con il FAP. E' stato oggetto di scandalo perchè Audi ha sottaciuto questo differente motore rispetto il 140cv NON FAP. Quest'ultimo era un motore concettualmente derivato dal 130 ma con 16 valvole e bialbero. Quello col FAP invece non era altro del 130cv rimappato
Esatto! Ora mi hai fatto ritornare in mente il fatto... Alla fine non ricordavo male male... Figurati che proprio in quel periodo volevo prendere la A4 col 140 cv... Nel sapere che audi aveva fatto una cosa del genere mi caddero le OO... E lasciai perdere.
Anche questo è vero... Io ho sempre avuto le mie idee sui motori "spinti"... Meglio qualcosa di più tranquillo ma che duri di più! Poi può sempre capitare il modello nato male...