E91 Touring ....318 D | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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E91 Touring ....318 D

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cdm, 21 Aprile 2007.

  1. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    quindi per ritornare in Topic.....

    CDM, valuta bene le tue velocità medie, l'uso che fai della macchina come puoi notare se viaggi con un po' di brio il 318d consuma più del 320d....assicurazione uguale, bollo saran 50 euro in più per il 320d

    per i 3000 euro in più sul costo d'acquisto, resto dell'idea che se l'acquisti a rate alla fine ti verrà 20 euro in più a rata.....

    tagliandi sono identici....

    il 318d prendilo se sei sicuro che vai sempre piano e allora ti tieni in tasca i 3000 euro e i 50 euro di bollo....

    premesso che non ho provato il 318d quindi su quanto vada nella realtà...questi i dati dichiarati a confronto:

    consumi 318d 320d
    urbano 7,6 7,8
    extra 4,4 4,5
    misto 5,6 5,7

    vel. max 206 225
    0-100 10,6 8,3
    80-120 IV 9,3 6,7
    80-120 V 11,5 8,5
    80-120 VI 16,2 11,3

    nota i dati di ripresa 80-120 il divario è netto e li si vede il piacere di guida....di contro i consumi si equivalgono

    a te la scelta.....:wink:
     
  2. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ragazzi ma come è possibile, :eek:
    nemmeno con la Matiz riesco ha fare 28 ai 100 Km/h
    e nemmeno con la Saxo diesel

    e si, che vengono date per 4L x 100km mi sembra a 90 km/h
     
  3. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    cruise control a 100km/h l'econometro oscilla tra i 3 e i 4 l/100km......

    ....provvederò a far foto...:wink:
     
  4. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Quoto tutto meno che per i consumi.
    Io ho fatto da Desenzano del Garda a Termoli, facendo tutta l'autostrada adriatica, fissato i 135 km/h con il cruis control, il bc mi ha segnato alla fine i 20,1 km al litro all'andata e i 19,9 al ritorno...
     
  5. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    Scusate la domanda da ignorante totale...
    In cosa differisce il 320 dal 318? Con una rimappa il 318 non si potrebbe portare ai cavalli del 320?
     
  6. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Certo che si può... il resto è tutto identico da 318 a 320...
     
  7. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    Se è "meccanicamente uguale" allora io non mi farei tanti problemi... vai di 318 e all'evenienza rimappa... così ti risparmi 3000€ per l'acquisto e 50 di bollo...
     
  8. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Proprio come la penso io...
     
  9. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    la differenza sostanziale è che il 318d è a bassa pressione il 320d è ad alta pressione......se ci sono altre differenze meno significative non lo so, la differenza grossa è questa....
     
  10. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ma credo però non ne sono certo che cambia anche la turbina perhè una è a geometria variabile mentre l'altra è normale
     
  11. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    La casa dichiara che i motori sono 4 cilindri 16 valvele common rail (non specificano la pressione dei due modelli), turbina a geometria variabile per entrambi i motori e cambio a sei marce che si diferenzia per la rapportatura al ponte... Questa della rapportatura però me la dovete spiegare perchè le mie conoscenze tecniche motoristiche dell'auto motive non sono così profonde 8-[
    Infatti, se non ricordo male, avevo letto da qualche parte, credo addirittura sul sito della bmw Italia, che i rapporti del cambio sono uguali per entrambi i motori eccetto che per questa rapportatura al ponte... Correggetemi se ho detto una fesseria.
    Leggendo i dati tecnici dichiarati da BMW mi era quindi sorto il dubbio che, il 318D, fosse semplicemente "depotenziato" di centralina... A suo tempo mi ero informato ma senza trovare risposte sicure.
    Il mio meccanico di fiducia fù l'unico a dirmi che forse Il 318 monta una turbina, anche se a geometria variabile, un pochino più piccola...
    Ma anche lui non aveva dati sicuri...
    La ragionata di tenermi in tasca 3000 euro e al limite di fargli una piccola mappina l'avevo fatta anch'io, anzi non mi sono pentito per niente di aver preso il 318 :wink:
     
  12. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    a me il venditore mi spiegò che il 318d aveva un turbo a bassa pressione mentre il 320d ad alta pressione...
     
  13. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Sorry... Avevo capito la pressione del common rail...
    Beh, sì, può essere, ma se hanno entrambe la turbina a geometria variabile allora è sufficiente alzare un pelo la pressione del turbo e rimappare... :-k
    Ed ecco un bel 320D... Non mi meraviglierei se avessero fatto una cosa del genere... Anche Audi per fare il 2.0TDI da 140 cavalli rimappò il 1.9 da 130...
     
  14. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    onestamente non so se ci sono altri accorgimenti.....

    2 cose che ci sono diverse sono:

    - i dischi dei freni più grandi nel 320d
    - il codice di velocità diverso V per 320d Hper 318d

    queste le differenze che conosco io...non so dentro al cofano cosa cambia oltre la turbina, può darsi ci siano anche altre parti maggiorate per sopportare i 40cv extra....
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non è vero! Il 140 cv (tranne quello col FAP) è bialbero e 4 valvole per cilindro, il 1.9 monoalbero e solo 2 valvole per cilindro
     
  16. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    C'era una versione del 140 cv a 8 valvole...
    Potrei sbagliarmi, ma sul sito di inaudita.com ne ho letto e riletto...
    Ripeto potrei sbagliarmi ma non mi meraviglierei se fosse così :wink:
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Esatto, era il 140cv con il FAP. E' stato oggetto di scandalo perchè Audi ha sottaciuto questo differente motore rispetto il 140cv NON FAP. Quest'ultimo era un motore concettualmente derivato dal 130 ma con 16 valvole e bialbero. Quello col FAP invece non era altro del 130cv rimappato
     
  18. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    turbo a bassa pressione ERGO più affidabilità per tanti km
     
  19. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Esatto! :biggrin: Ora mi hai fatto ritornare in mente il fatto... :lol: Alla fine non ricordavo male male...
    Figurati che proprio in quel periodo volevo prendere la A4 col 140 cv...
    Nel sapere che audi aveva fatto una cosa del genere mi caddero le OO... :evil: E lasciai perdere.
     
  20. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Anche questo è vero... Io ho sempre avuto le mie idee sui motori "spinti"...
    Meglio qualcosa di più tranquillo ma che duri di più!
    Poi può sempre capitare il modello nato male...
     

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