E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 906 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

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    4 Maggio 2010
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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    vero.
    Ma anche senza ASD attivo il sound non è affatto male sulla mia e, immagino, anche su quella di Gio.

    Con il sistema attivo il tutto viene enfatizzato un po', ma senza stravolgimenti.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    G80 M3 Competition
    Io francamente lo percepisco solo quando giro un video e me lo riascolto in cuffia. Dal vivo il sound artificiale si sente davvero poco, perché è coperto dal sound di scarico... Sulla M235i o, peggio, sulla I8 ricordo fosse nettamente più pronunciata l'"enfasi" dell'impianto hifi.
     
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.164
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    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    anche sulla mia si sente poco, giusto un "supporto" al fantastico timbro del Performance.
    Provato più volte a disattivarlo e riattivarlo.

    Devo invece capire se c'è un modo per eliminare il fastidioso effetto drone a 2.000 giri a valvole aperte
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Io l’effetto drone lo sento a 3000, ma c’è poco da fare credo...
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
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    Non ricordo se ve l’ho già scritto, ma pure le gomme posteriori usatissime montate un mese fa giusto per tirare fino alle invernali si sono riempite di blistering sulla spalla interna!
    Peraltro il fenomeno è (di nuovo) molto più pronunciato a sinistra, segno che forse ho troppo camber in quel lato e/o la convergenza troppo aperta (questo però lo vedo più improbabile).
    Curioso perché il consumo lungo il battistrada è piuttosto omogeneo. Che faccia più sovrasterzi girando a sinistra? :D
    Ciò detto, la prossima settimana monterò il treno di invernali e quindi dovrò abbandonare ogni velleità corsaiola fino a fine marzo... Mi mancherà, perché la tentazione di pigiare su quel pedale destro, con così tanta “roba” sotto il cofano, è irresistibile! Anche se con le gomme in questo stato è diventata tremendamente impegnativa da guidare velocemente: le perdite di trazione sono continue, anche in 4º marcia, e le reazioni del retrotreno sono repentine, ma le emozioni scorrono sempre a fiumi!
    Il motore, specie con l’ultima mappa, è monumentale. Le ultime rullate di Biesse su una “gemella” (la scorsa settimana) con il mio medesimo software hanno rilevato 514cv per 670nm e questa aveva pure scarico full stock... ;)
    L’altro ieri ho fatto un ennesimo rilievo del 100/200 e, nonostante mi fossi scordato di escludere i controlli (quindi l’erogazione non è stata lineare per via dell’intervento del TC), ho staccato 8”25:
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    Credo che con gomme nuove e controlli almeno parzialmente esclusi, avrei staccato un 8” netto, che la dice lunga sulla spinta del motore.
    Tuttavia, sono tempi che credo non ripeterò più, perché a marzo monterò le gomme più larghe (265 davanti e 285 dietro, in luogo di 255 e 275) su cerchi da 20... Vabbè, non ci perderò il sonno! :D
     
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  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Scusate, ma per me è un’opera d’arte!
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  7. aleslk

    aleslk Primo Pilota

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    15 Aprile 2008
    Cuneo
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    F36 428i GC Msport
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  8. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

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    11 Marzo 2012
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    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Il colore Giovanni uno spettacolo....Ma sono di parte. ..Con i nuovi cerchi se non erro avrai su le PSS....Le ho sulla mia a 12 mila km anteriori sostituiti spalla massacrata....Io considero queste gomme ecezxionali da calde su asciutto ,sul bagnato discrete nulla di più...Mi interessa tuo parere sul PSs
     
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Le ho avute sulla 435i prima delle 4s e confermo quanto sopra: eccellenti su asfalto asciutto, un po’ meno su bagnato.
    Inoltre, necessitavano di esser scaldate per bene prima di dare il 100%. Le ho riprese perché ho avuto l’occasione di prenderne un treno con soli 2km all’attivo (!) per 800€, altrimenti penso che avrei optato per le 4s.
     
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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Peraltro, vi segnalo che Biesse ha rimappato la sua prima M4 con il FAP (che, contrariamente ai Diesel, non fa rigenerazioni, nota tecnica).
    A parte i circa 12/13cv di meno, a parità di tutto, rispetto ad una M4 senza FAP, quello che è veramente triste è il sound: l’apertura delle valvole adesso, purtroppo, cambia poschissimo la potenza sonora e il sound è terribilmente soffocato.
    Un po’ me ne ero reso conto ascoltando i video della M2 Competition, anch’essa dotata di FAP; ora Biesse me l’ha confermato.
    Mentre l’albero di trasmissione in ferraccio e non più in carbonio pare non avere alcun effetto pratico, anche sulle inerzie nei “riattacchi”.
     
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  11. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

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    11 Marzo 2012
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    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    800 Euro. ..Fatto benissimo ...Ora pure il Fap sul benzina...Che tristezza!Tra qual Che anno tutti con elettrico vedrai....Cmq suppongo si possa levare sto caxxo di filtro.!.?
     
  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Tutto si può fare... Ma hanno messo pure un sensore di pressione a monte del FAP...
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sempre bellissime foto Giò! X il fap un bel trapano e passa la paura :D magari...
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
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  16. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    BIESSE Racing Vicenza
    :vamp:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, devi proprio rimuoverli: non sono in prossimità dei kat primari (e quindi dei DPS), ma di quelli secondari!
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In anteprima assoluta, eccovi i FAP delle ultime M4 ;)
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  19. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    prevedo grande flusso di materiale M4 usato su eBay >:>
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Non fa rigenerazioni perché si "pulisce" da solo con l'utilizzo in quanto le temperature di esercizio del benzina, una volta a regime, sono molto più elevate di quelle del motore gasolio. Ormai abbiamo motori benzina ID che girano a gas parzializzato in uso tranquillo a circa 650 - 700 gradi di EGT ed in WOT nel caso della M4 si stabilizzano attorno ai 950 - 1000 gradi. Questo tra l'altro ha permesso di spostare il GPF più avanti nel sistema di scarico, riducendo quindi gli effetti negativi che, comunque, permangono. Faccio però notare che i cv in meno della M4 derivano in gran parte anche dal nuovo software Euro6d Temp.

    Nei motori gasolio le rigenerazioni si attivano solo oltre i 350 gradi di EGT giusto per dovere di cronaca.
     
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