E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nuovo olio Castrol FST 5w40

Buongiorno!

Allora stamattina ho provveduto a cambiare l'olio (oltre ovviamente al relativo filtro) con il nuovo Castrol Edge FST 5w40, di cui si dice un gran bene.

Innanzitutto devo dire che il vecchio olio (Castrol Edge Sport 0w40) era estremamente liquido (a giudizio del meccanico), nonostante i soli 11.000km percorsi. E' vero che fuori erano 30 gradi e avevo dato qualche tirata prima di arrivare, ma ci saremmo aspettati una maggior viscosità.

Passando alle sensazioni per quanto concerne il nuovo FST (necessariamente spannometriche, posto che non dispongo di BT scan), mi pare che, ad andatura stabile e di crociera, abbassi la temperatura dell'olio (130kmh in autostrada) di 1/2 gradi a parità di condizioni atmosferiche: parlo di 110/111 gradi con ca 32 gradi esterni.

Vi riporto un'istantanea (il DTC attivo è una pura dimenticanza, ovviamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">):

Dal display sul volante (la cui frequenza Rende difficile fotografarlo) si intuiscono 110 gradi per l'olio e 95 per l'acqua.

Per quanto concerne l'utilizzo spinto, non avendo potuto purtroppo scatenarla come si deve lungo un tratto montano, ho provato a ricreare delle condizioni di utilizzo particolarmente gravose percorrendo (durante l'ora di pranzo) un'Autobahn deserta in IV marcia, per almeno una decina di km, con regime costantemente tra 5.000 e 6.500rpm, facendo continui affondi e rilasci. Ebbene, a parte il piacere di constatare ancora come lavora bene l'IC Wagner vista la continuità nelle prestazioni sviluppate, ho toccato un massimo di 124 gradi, ad occhio e croce un paio di gradi in meno, a parità di condizioni, rispetto all'olio di prima. Inoltre, m'è parso di rilevare una maggiore rapidità nel perdere gradi in occasione dei rilasci.

Insomma, nulla di trascendentale, pero' tutto fa brodo se si tratta di contenere i bollenti spiriti dell'N54 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Buona giornata a tutti!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2012
  2. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mettici 1 flacone di questo nell'olio motore

http://www.renox.com/auto/rx/01_rx10.html

e un flacone di questo nel circuito radiatore e poi mi dici le temperature :cool:

http://www.renox.com/auto/royalpurple/08_purpleice.html

io li uso da una vita su tutti i miei mezzi sia auto che moto

sono il meglio sul mercato, RX-10 è l'ex X1-R rinominato e Purple Ice lo usano sulle auto da gara abbassa la temp. acqua mediamente di 5°c

li trovi da Taurus quello che vende anche i filtri Supercompetition

http://www.ebay.it/itm/Renox-RX-10-Friction-Eliminator-Additivo-Olio-Motore-X1R-RX10-X-1R-/300737394086?pt=Ricambi_automobili&hash=item46055875a6

http://www.ebay.it/itm/ROYAL-PURPLE-ICE-additivo-radiatore-riduce-temperatura-/300565195761?pt=Ricambi_automobili&hash=item45fb14ebf1

3. Claudino88

Claudino88 Collaudatore

299
    12
    22 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.871
    335xi
    Molto interessante...ma se metto il Royal Purple con acqua e senza antigelo dici che ci sono controindicazioni?loro consigliano di usare un 20% almeno di antigelo...anche perché qui da me in inverno arriviamo anche a -30C

4. Claudino88

Claudino88 Collaudatore

299
    12
    22 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.871
    335xi
    Gio aspetto con ansia un tuo test dove metti veramente sotto sforzo la macchina per vedere a che temperature arrivi!

Visto che abbiamo la macchina praticamente con la stessa configurazione (io pero ho i dp liberi e a confronto tuo non ho ancora il pk) stesso olio e tutto mi interesserebbe vedere a quanto ti arriva con il pk!A me arriva a 130C, di più sono riuscito solo in pista ma prima di mettere Sintoflon, Edge FST 0w40 e IC Domorace.

5. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Prima del PK, alla fine di un passo a manetta in salita andava sui 135.... Il PK ha abbassato le temperature di 7/8 gradi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque, per quanto insulso sia (ma quello potevo fare), il test di oggi è stato piuttosto gravoso: una decina di km con motore costantemente tra 5.000 e 6.5000 e ripetuti affondi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io sulla Subaru lo usavo tutto l'anno con 25% di antigelo il resto acqua distillata

una favola la temperatura acqua incredibilmente bassa anche in piena estate

però avevo anche termostato racing, ma a pari termostato ho notato molta differenza

le Subaru gr.N lo usano tutte con acqua pura senza antigelo funziona ancora meglio (circa -10° in gara rispetto alla sola acqua) ma per uso stradale ci vuole almeno 25% senò ghiaccia tutto

antigelo quello consigliato dal sito Castrol è questo il RADICOOL

http://www.ebay.it/itm/LIQUIDO-RADIATORE-CASTROL-RADICOOL-PREMIX-PURO-2-LITRI-/400277808108?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d326aa3ec

siccome il ciruito tiene 8,5 litri fai 6 litri di acqua distillata + 2 litri di Castrol Radicool + flacone da 500ml di Purple Ice

vedrai che bene viene fuori.

7. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Very interesting!

Domande banali:

- additivo per olio: ora ho naturalmente il serbatoio pieno (6,5 litri), quindi quanto ne dovrei aggiungere? Non è troppo l'intero flacone?

- additivo per acqua radiatore: posto che non ho mai fatto manutenzione per conto mio, dovrei avere una miscela standard 50% acqua distillata e 50% antigelo? In tal caso, metto sempre l'intero flacone (che è indicato nel sito per 16litri di liquido refrigerante)? Meglio metà forse, no?

8. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    butta via tutto per carità e passa al RX-10

Sintoflon è a base di PTFE cioè teflon, non va assolutamene bene su motori e anche su cambi e differenziali (un cambio spappolato lo vidi su un noto forum, non vi dico la melma c'era dentro tutto deposito del Sintoflon) crea morchie gelatinose e intasamento al filtro olio, ci sono motori aperti sui vari forum che lo documentano e ho approfondito l'argomento quelli che davvero ne capiscono lo sconsigliano tutti, mentre RX-10 è l'unico davvero sicuro perchè formato da un mix di cloroparaffine stabili che si legano perfettamente all'olio motore senza provocare morchie gelatinose.

Assieme al ZX-1 che contiene fullerene... ZX-10 è l'additivo più sicuro e provato sul mercato da oltre 70 anni.

E funziona alla grande, dopo 500km senti il freno motore dimezzato e l'auto risponde molto meglio al gas, e più silenziosa, consumi ridotti e tanto altro, provatelo io l'ho già consigliato a tanti utenti che ci sono rimasti di me-rda quando l'hanno messo.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    RX-10 per auto sportive si usa addirittura una dose superiore al consigliato che sarebbe 6%

comunque un flacone da 250ml. sulla tua è perfetto

Purple Ice in gara si usa il flacone intero, consigliato il flacone intero anche per auto sportive specie le turbo benzina preparate, se non hai mai messo mano al circuito raffr. hai certamente 50-50 in tal caso il prodotto toglie lo stesso circa 5°c potresti ottenere ancora di più usando 25% di antigelo come facevo io e come consiglia grossomodo anche la Renox, vedi tu se vuoi ti compri il Castrol antigelo che ho postato sopra + acqua distillata + flacone di Purple Ice

oppure se non vuoi sbatterti solo Purple Ice e lo cacci dentro alla vaschetta di recupero levando prima circa 500ml. di liquido radiatore senò non ci sta dentro.

se hai tempo e voglia opterei per la soluzione 25% antigelo vedi davvero una differenza notevole!!

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie Gabo!

Appena ho un po' di tempo, ci lavoro su ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Nel frattempo, notte a tutti!

11. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    p.s: il famoso olio Royal Purple con la sua formula magica davvero efficace sapete cosa contiene? il fullerene che vendono dentro all'additivo ZX-1

adesso vi dico cosa feci sulla Subaru

Royal Purple Racing 10w40 (roba da 25 euro al litro) + ZX-10

in autostrada a 130 costanti facevo 13 con un litro di media

roba che sui forum mi prendevano per caxxaro :cool:

non vi dico come andava, mamma che liscio il motore

avevo creato il mix perfetto di olii e additivazione

un utente poco tempo fa ha messo lo stesso mix (Royal Purple + RX-10) sulla sua 530d

mi ha chiamato e scritto mail incredulo di come fosse cambiata così radicalmente

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ultima domandina Gabo (la tua risposta la leggerò pero' domani perché mi si chiudono gli occhi...): se ho ben capito, posso aggiungere 250ml di RX-10 anche se adesso sono al livello massimo di olio?

Notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    assolutamente si

+250ml è una aggiunta totalmente trascurabile ai fini del livello massimo

14. The Oak

The Oak Presidente Onorario BMW

7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Che fisico di melma che ha Balottelli....di peggio ha solo il cervello!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io capisco che un olio migliore possa migliorare la lubrificazione ridurre gli attriti di conseguenza ridurre il calore e i consumi. Lo capisco

Quello che non capisco è come un additivo possa migliorare il rafreddamento ... mi spiego meglio , la quantità di calore che può assorbire un liquido l'acqua si può modificare con sostanze chimiche additivi vari , ma poi per dissipare questo calore ti devi affidare al radiatore il quale è del tutto indifferente al liquido che vi circola dentro.

Ora se l'additivo a caratteristiche disincrostanti pulenti al limite può migliorare la situazione ma solo perchè pulisce e riporta alle condizioni pari al nuovo ... ma due auto nuove uno con additivo e una senza non capisco tecnicamente parlando come fa dopo un ora di funzionamento a ad avere una temperatura 5°C inferiore...

Quello che può cambiare ripeto è la quantità di energia/calore che il refrigerante può assorbire e anche la velocità .. quindi il motore additivato i primi 20 minuti avrà una temperatura minore ... ma dopo 1 ora raggiunto il regime di stabilità termica secondo me sono alla pari ...

Se riesci a spiegarmi come fa a far dissipare al radiatore più calore te ne sono grato...

16. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ZX10 è una cosa fantastica.....

Lo uso pure sulla mia....di norma....

Per il liquido radiatore...quasi quasi lo provo..

Giust..consigli?

Perchè a me Lui lo ha consigliato....

17. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Davide dici che anche per la mia va bene??

18. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Eh no, la capacità di dissipare calore dipende dalla conducibilità termica, maggiore è, maggiore sarà la velocità con cui scambierà calore il materiale, e di conseguenza minore sarà il tempo necessario per dissipare la stessa quantità di calore.

19. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Purple Ice lavora così: riduce la tensione di superficie dell'acqua del radiatore (per questo motivo lavora meglio con poco antigelo) consentendogli di penetrare nelle superfici metalliche porose e di portare via più calore e trasportarlo alla massa radiante anteriore dedita allo smaltimento. Inoltre, Purple Ice contiene Molybdate che fornisce un rivestimento protettivo per i componenti in alluminio e ne previene la corrosione.

Inoltre previene la formazione di scorie e depositi nel radiatore, assicurando il flusso ottimale del refrigerante, e lubrifica le guarnizioni delle pompe dell’acqua.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2012
  20. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Giust Preparazioni ?

portavo la mia Subaru da lui, vai tranquillo è bravo e onesto.

ZX1 ottimo prodotto ma preferisco ZX-10 dalle prove comparative che ho letto le cloroparaffine si legano perfettamente all'olio motore ancora meglio del fullerene

l'ideale sarebbe usare entrambi come facevo io con Royal Purple (che contiene fullerene) + flacone di ZX-10 un bomba

Condividi questa Pagina