E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Un altro fattore è allargare per rendere più o meno sovrasterzare un auto.

    In modo figurato e geometrico:

    lasciando costante l'anteriore e stringiamo il posteriore fino a far unire le ruote posteriori (un triangolo dove le due ruote anteriori comandano una solo ruota posteriore) non si riuscirebbe a sovrasterzare facilmente

    al contrario lasciando l'anteriore costante ma allargando in modo assurdo il posteriore (pensiamo ad un trapezio) in questo caso il posteriori scivolerebbe da tutte la parti in modo molto più facile.

    Più s'allarga un asse più quel asse tende a "scivolare".

    Fattore agilità:

    Pensate ad un quadrato con le ruote alle estremità, sarebbe agilissimo, diversamente un rettangolo allungato che sarebbe meno agile.

    Dovete immaginare le ruote ai vertici e come si comporterebbe fosse un auto

    Allargare dietro un con 18mm (cerchi nuovi di Gio) non sarebbe male, anche perchè in realtà sono "solo" 11mm lato rispetto alla configurazione originale.

    Allargando entrambi i lati godi un po di più di reattività, con il posteriore che scivola in pelo di più se hai 11mm per lato in più, piace? serve? dipende.

    Se è molto stabile al posteriore lo farei, più reattività complessiva e coda più giocosa:mrgreen:

    che poi aiuta anche in pista quando sei in appoggio in accelerazione

    Purtroppo non sono tecnico, spero che qualcuno molto più preciso di me che ho letto in queste pagine riesca a spiegare il concetto.

    Gio vai di cerchi con et +7 davanti e +18 dietro:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2017
  2. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    eh si

    io parlo di asfalto buono infatti

    sterrato, neve ecc... invece come hai notato anche tu le carreggiate diminuiscono, non avrebbe senso forzare la gomma aumentando la leva del braccio se essa non riesce a dare il grip necessario ad un incremento di accelerazione laterale
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    insieme alla minor reattività data dalla carreggiata più stretta. Compensata dalla poca aderenza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2017
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Bisognerebbe chiedere un parere tecnico al buon Luca (@Ice71) anche se è un po' che non si sente ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2017
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    se legge ciò che ho scritto e come, da fuoco al computer direttamente:lol:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    2.938
    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Considerando che adesso è coperta da 10cm di neve, non credo anticiperò di molto, ma dipende quando mi arriveranno le gomme per le quali ho già "avviato la pratica" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vedo che vi dividete quasi equanimemente tra le due colorazioni. Al momento sono però più propenso verso il silver...

    Ok, grazie Nicola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No, mi fido di te! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi hai convinto: resto sul 12+12. Non voglio toccare l'assetto, anche perché gli il minor peso mi darà qualche vantaggio in termini di hanling ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. ranf

    ranf Primo Pilota

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    2 Settembre 2015
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    EX 428i - ora M340i touring
    Gio per curiosità ti puoi far fare un'offerta per gli stessi cerchi con gli stessi canali ed ET anche da 20" per capire la differenza di prezzo?

    Va bene anche se me lo comunichi in privato...

    Grazie.

    P.S. se ti serve capire come possono stare i Silver sul blue estoril guarda quì:

    [​IMG]
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Molto bene direi!

    Al momento non ho ancora offerte, ma quando sentirò il mio gommista gli chiedo anche per i 20 e ti so dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
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    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Grazie come sempre gio

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  10. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    belli davvero
     
  11. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

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    35
    19 Ottobre 2011
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    127.761
    316d LCI Msport
    Gli OZ Leggera avevano il difetto di mancare totalmente di concavità. Ora il difetto è stato mitigato dalla versione "concave", ma da quello che ricordo, riguarda solo i cerchi con canale da 9,5 in su. Perciò con i canali che vuoi prendere tu (8 anteriore ed 8,5 posteriore) il problema della mancanza di concavità resterebbe.

    Oltretutto il disegno si sposa bene con alcuni design automobilistici un pò più squadrati, mentre sulle BMW, che sono un pò più "muscolari", a mio personalissimo gusto, non rende al 100%.

    Sono questi fattori che mi portano a preferire (almeno sulle nostre BMW) i Leggera in colorazione nera, che sfuggono un pelo all'occhio in questo "difetto" estetico che hanno. E considera che io sono sempre pro cerchi silver ( [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] potrà confermartelo :mrgreen:).

    Questo ed il fatto che comunque l'accoppiata blu/nero è davvero bella. :wink:

    [​IMG]

    [​IMG]

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    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2017
  12. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    259
    28 Febbraio 2016
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    G22 M440i TP
    Io i cerchi neri proprio non riesco a digirerli, si perde completamente il disegno, sembrano più piccoli e sempre sporchi, con certi disegni poi sembrano proprio quelli in ferro.. Piuttosto di vedere la mia bmw come quella dell'ultima foto preferire 1000 volte i 442m di serie, sia silver che orbit grey.. Tutto sempre secondo i miei gusti ovviamente..
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ragazzi, a Gio interessa particolarmente il lato tecnico, tutti i suoi UP sono pensati così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi che non siano eccessivamente concavi, non importa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Confermo che a [MENTION=40717]Cyfer[/MENTION] i cerchi neri non piacciono, devo dire che anche io però preferisco l'antracite al nero, ma fondamentalmente dipende dal cerchio

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ciao Gio





    non ho esperienza diretta ma va tenuto conto che una variazione dell'ET verso l'allargamento porta anche



    a 2 controindicazioni in quanto
    si allunga inevitabilmente il punto di lavoro della sospensione e pertanto in applicazione al principio della leva:






    Si sollecitano maggiormente i cuscinetti delle ruote e soprattutto le sospensioni si ammorbidiscono in proporzione.




    Lo farei ma con moderazione
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai certamente ragione, su tutto. Per questo certamente non andrò oltre i 12mm di allargamento, che rappresenta anche il minimo per i distanziali.

    Considera che già adesso i cerchi da 18 invernali hanno un ET molto più contenuto (non so quale), perché le gomme dietro stanno decisamente più a filo e non percepisco particolari ammorbidimenti della sospensione (anche tenuto conto che le gomme invernali sono più morbide e hanno spalla 45!).

    Credo dovrebbe andar bene un ET35 dietro...
     
  16. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
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    6.365.533
    G22 M440i TP
    Per caso sai la differenza di peso tra i tuoi 18 invernali e i 442m? Percepisci differenze a livello di prestazioni e/o di handling subito dopo il cambio ruote?
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
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    Un trattore, un kart.
    Arrivo in ritardissimo ma ho una scusante: ero a sciare! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il mio consiglio è un allargamento omogeneo di tutta la carreggiata con lo stesso offset sia davanti che dietro. Sono a favore del mantenimento delle geometrie

    definite dal costruttore. Una variazione asimmetrica porta a dei "fuori progetto" che possono avere aspetti positivi in alcuni ambiti e negativi in altri.

    Per un allargamento asimmetrico potrebbero occorrere studi più fini (altri cambiamenti?).
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    io infatti sono rimasto su distanziali 10mm su entrambi gli assi
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Ė sempre meglio un cerchi con ET più basso.
     
  20. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    si si, ma i 313 li adoro troppo per cambiarli

    [​IMG]
     

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