E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Non ci ho mai fatto caso... Di solito dopo una gran tirata ho la puzza dei freni che copre ogni odore.

    C'e anche da dire che tu rispetto a me hai un +50% di cilindri, cilindrata e quindi anche di gas da catalizzare immagino...

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    odore di benzina bruciata che ristagna nel barilotto

    quando tiri a lungo l'elettronica ingrassa più possibile per compensare lo smagrimento in camera di scoppio dovuto alle alte temperature

    diciamo che "c'è tanta benzina sul fuoco"
     
  3. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Aggiungici che i "burbles" sono microiniezioni aggiuntive "a perdere", sparate volutamente mentre le valvole si scarico sono aperte.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ecco, dimenticavo anche quelli creano puzza allo scarico
     
  5. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    piccolo OT (ne approfitto visto che in questo post c'è parecchia gente che possiede motori a benzina 6 cil.)...ma è vera la diceria che i 6 cil.a benzina bmw consumo olio? anche 1L per 1000 km.....la mia ex bmw 123d non consumava praticamente nulla...e non è che avessi remore nel tirarla....per altre auto che ho e ho avuto (per carità non bmw ma più proletarie) tipo VW Sharan 2.0TDI, lancia ypsilon 1.3MJ, toyota yaris 1.0, opel corsa 1.4 16V...opel astra 1.6 16V non ho memoria di consumi di olio anomali..si e no 0,5 kg tra 1 tagliando e l'altro, mai di più..... grazie!!!
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ho avuto N54 su E91 e N55 su F25, nessuno dei due consumava olio, e non sono uno da "piedino di fata".
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Nein, nessun consumo anomalo di olio fino ad ora.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, nessun consumo anomalo nemmeno per me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Sono al quarto n54/n55, nessun consumo anomalo.

    Solitamente siamo intorno al litro scarso per 25.000km.

    Devo dire che l'n47 sulla 120d 177cv di mia moglie non consuma manco una lacrima, tra un cambio e l'altro il livello è sempre identico, anche ora che ha 130.000km.

    In ogni caso vista la casistica qui, direi che questa cosa del 6 cilindri a benzina che beve olio è priva di fondamento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    I vecchi M54 sì, i più nuovi N54 ed N55 no.
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    330 con N52B30 200.000 km nessun consumo anomalo, mangia 1 litro ogni 18.000 circa
     
  12. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    grazie ragazzi!!:wink: precisi come sempre....
     
  13. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    ieri navigando su biemmer ho letto che vi è un problema al motore B58 legato ad un consumo anomalo di liquido refrigerante...e il bello è che pare sia legato ad un problema progettuale insito al motore stesso per cui il liquido "evapora" ma in sè non vi sono perdite dal circuito di raffreddamento....su 22 utenti di quel forum (possessori tutti della 340i) molti hanno lamentato qs problema....](*,):cry:.......x me torna in auge l'idea della 435d x-drive....visto che spendo 70k almeno vorrei un'auto affidabile....anche se l'idea della 440i x drive con MPPK mi attizza ancora un casino....
     
  14. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Se Gio mi da il permesso di inquinare il topic ..... Il consumo d'olio dei 6L era tipico degli N52 aspirati. Fare più di 7000 o 8000 km è impossibile.
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    azz... bella rogna per BMW se il problema è strutturale non basterà un semplice richiamo
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    E' un problema strutturale ma dovuto al software, si può risolvere sia con la sostituzione di una cosa dal costo di pochi centesimi sia con una differente logica.

    Il problema è nell'eccessiva aggressività del software di gestione della pompa / valvola acqua in combinazione alla vicinanza delle 2 "taniche" del liquido raffreddamento e liquido raffreddamento sistema d'iniezione (quella sorta di intercooler posto in ingresso ai collettori).

    La logica stacca e attacca continuamente la pompa acqua per risparmiare energia e questa cosa crea, in talune occasioni, dei picchi di pressione dentro il vaso che superano il valore di sfogo della valvolina preposta. Di conseguenza questa "sbuffa".

    Potrebbero, se lo ritengono, mettere una differente valvolina con una taratura leggermente più alta, ma direi che è abbastanza certo che stiano implementando una gestione della pompa acqua un po' più morbida per impedire i picchi di pressione.

    Ad essere onesti era stato un problema visto, anche si parte molto minore, con l'n55, sopratutto nelle prime versioni era facile trovare la valvolina con residui di acqua fuoriuscita, ma di fatto era una quantità ininfluente. Qui devono aver esagerato con l'accendi spegni della pompa acqua e forse la vicinanza (e sovrapposizione) dei 2 vasi non aiuta.

    E' comunque un problema banale, solo curioso che non se ne siano accorti durante i test (o magari è stato introdotto da un aggiornamento?)
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    meglio cosi allora speriamo, perchè quel propulsore è un capolavoro, vero [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] ?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Accordato! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Speriamo!

    Al momento sono cosi' poche unita'........

    In Italia non ho ancora visto un B58 !!! (e mai lo vedro' mi sa....)

    Sara' dura battere il primato di N55 e i suoi 7 anni senza nessun problema di rilievo o class action alla N54 (Pompe vanos iniettori etc etc)
     
  20. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Grazie!! non so come tu faccia a conoscere cosi dettagliatamente il problema (mica lavori in bmw vero???????[-X) cmq complimenti!!!!!
     

Condividi questa Pagina