E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi spiace deluderti, ma sono sempre obiettivo e dico quello che penso.

    Non ho mai scritto che la mia è una lama, nè che la E92 lo sia. Certamente però, nel passaggio da E92 a F32, s'è perso qualcosa sul piano della reattività, ma s'è guadagnato molto sul piano della qualità dell'idraulica e del telaio.

    E comunque, perdonami, ma anche tra F30/31 e F32 c'è una certa diversità di comportamento: la serie 4 ha angoli di camber e caster più accentuati e ti assicuro che si sente eccome con il volante tra le mani ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Anche perchè la 4er è più larga della 3er, quindi già questo fa cambiare in toto l'attacco del gruppo molla-ammo e della cinematica delle sospensioni.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
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    330d e46 +
    Gio ti ricordi cosa dicevo a livello di guida nei vari step e46 - e9x - f3x ?

    Mi fa piacere che in sostanza hai detto le stesse cose, le sensazioni sono le stesse.

    Ps. Il quaife che devo prendere.. mi fanno lo stesso prezzo tra elicoidale e a frizioni 1.5 way

    Che è il tuo tipo se non ricordo male

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2016
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si e ribadisco che la differenza si sente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si, vero; basterebbe poco per rendere un pelo più incisive le F32. Io qualcosina ho già fatto, con angoli un po' meno conservativi e, soprattutto, con la taratura "Alpina" dell'assetto adattivo. Tuttavia, vorrei quella sensazione di più intima connessione con la strada che ti dà l'avantreno della E92, quello si.

    Per quanto riguarda l'LSD, si, dovrebbe essere come il mio.

    Peraltro, notavo che anche AC Schnitzer ne offre uno: prova a sentirli (magari tramite Franco Alosa di Firenze) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Differenziale: sto e stanno facendo una fatica bestia a ottenere risposte dal loro fornitore, ho chiesto quasinunnmese fa le specifiche e ancora hanno solo indiscrezioni a voce.

    Domani riparto alla carica.

    Certo, grazie, sentirò pure loro.

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  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ho un dejavu perchè mi pare che ne avessimo già parlato tempo fa, forse nelle prime impressioni dell'F3x.

    Confermo in toto.

    La cosa significativa è che è la stessa cosa (grosso modo) di quanto si diceva della e46 ai tempi della e90.

    La strada presa è quella di sacrificare la precisione modello "lama" in cambio di una netto miglioramento del comfort generale.

    Te ne accorgi passando sul bagnato ad alta velocità su quei giunti autostradali posti in curva (curva per modo di dire), sulle E9x spesso subivi un improvviso scarto di 30cm che proprio piacere non faceva, oggi ci passi sopra tranquillamente.

    Sullo sterzo non lo so, quello della e91 335 msport per me è il miglior sterzo che abbia mai avuto, duro, quasi durissimo, ma preciso come pochi, anche se troppo sensibile alle alte velocità.

    Da li in poi ho visto solo peggioramenti negli sterzi bmw, però direi una bugia se dicessi di aver ben presente quello della f32 come la tua e in realtà il fatto che tu lo lodi mi fa molto piacere perchè vuol dire che sono migliorati molto.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    @lkk_audista, @Gabo, @AR147, @Ubriacone e tutti gli altri, vi dico una sola cosa: TERRIFICANTE!

    Cosa?

    La M4 con kit metanolo e acqua con il JB4 in mappa 8 del @Doctor1973 da circa 600cv (seicento!) che ho avuto modo di provare oggi, oltretutto da solo (quindi senza peso aggiuntivo)!!!! Talmente selvaggia da imporre un uso estremamente sensibile del gas: è tale la violenza esplosa ogni volta che si affonda, che la M4 non fa in tempo a trasferire carico sul retrotreno che le ruote cominciano a pattinare di brutto!

    L'ho provata in MDM e al primo affondo di 2º in uscita di curva, m'è partita in un sovrasterzo pressoché istantaneo! Persino in 4º piena (sul filo dei... Si, avete capito!), alla minima irregolarità dell'asfalto, il c.ulo si "muoveva"... Mai provato nulla di più selvaggiamente selvaggio!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Urgono gomme da almeno 295mm e una curva di erogazione più piatta ai medio-bassi, perché così, vi assicuro, è davvero difficile...
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    La mia percezione è che le auto che guidiamo siano settate (o meglio vi sia un connubbio) valido entro un certo range di potenza. Oltre quello, sono necessarie modifiche radicali a tutto il corpo veicolo perchè esso non è stato progettato per funzionare al meglio.

    Ti credo assolutamente quando dici che diventa ingestibile e "pericolosa" perchè così non può essere altrimenti.

    Deve essere quanto di più esaltante in assoluto ma bisogna davvero sapere cosa si fa.

    Con i miei "soli" 370cv talvolta ho paura e se tolgo i controlli sento che la macchina merita rispetto. Non oso pensare cosa succeda con 600cv!!
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Paura. non mi viene altro da dire che.. paura.

    Non mi piacciono per nulla quei kit, non hanno alcun grado di affidabilità e il jb4 per quanto prodotto eccezionale come piggy, ha un hardware minimale (il micro ha una potenza di calcolo talmente bassa che da solo non sarebbe sufficiente nemmeno a gestire il motore di uno scooter a iniezione) che è difficile pensare che non gli possa scappare qualcosa. E se gli scappa qualcosa quando sta spingendo "solo" 0.2bar in più poco male, è la ECU di serie che ci mette una pezza, ma quando sei a quei livelli... per me è giocare ad una roulette russa.

    Però, incrociando che vada sempre tutto bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, è indubbio che 600cv sono orgasmatici oltre ogni livello.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considera che a livello di assetto è stata adeguata, posto che ha su un kit di KW regolabile che la rende una "tavola"!

    Per non parlare della frenata, dalla potenza assurda econ una corsa del pedale di forse 1cm... Poco da fare, è come una droga, ma bisogna usare la testa e il piede destro come negli anni 90...
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Pazzesco. 600cv. Seguo con assiduità il topic della M4. Pare che i possessori siano mediamente matti come un sano appassionato dovrebbe essere. Complimenti al doc!
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Il brutto di parecchi utenti proprietari delle "M" è che non sempre sono accompagnati dalla passione ma è la "macchina del momento". Per fortuna esistono appassionati come il DOC e come altri!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quando ho ripreso la mia, mi pareva di guidare un calesse con due ronzini stanchi, ah ah ah!
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Hai ragione! È molto probabile che molti siano spinti più da una "passione" modaiola.

    Io guido sempre più spesso diesel 4 cilindri. Oggi mi sono esaltato tirando a 7000 giri e uscendo dalle rotonde senza controlli sull'umido :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Come non quotarti

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  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    mi è sfuggito qualcosa?quanto le tiene mediamente?

    Qui ha già passato la soglia dei 1 o 2 anni? passano in fretta e non m'accorgo:lol:
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    600cv e sopratutto badilate di coppia, stimo prossimo ai 700 Nm di picco sicuramente. Sono macchine che cominciano ad essere davvero divertenti ed a muoversi come si deve, non mi stupisce quello che scrivi. Con una 295mm al posteriore non ti credere che andrebbe poi tanto meglio, specie con le temperature invernali che abbiamo ora.

    Tanta roba, fai i complimenti al Doc da parte nostra.
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ma un filmatino del tachimetro? =P~
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    già non gli bastavano 2 mani per tenere lo sterzo.....
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco, hai risposto tu a Cristiano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peraltro, lo sterzo, con il nuovo assetto, è davvero pesantissimo!
     

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