E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Per plebea intendevo che non è una nobile //M vera, non che la x4 M40i sia una vera M..

    Lo scarico, assolutamente tassativo, è questo [​IMG]

    Che suona così:



    Gio ma le trovi tutte tu le app strane di bmw?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non ne sapevo l'esistenza, fighissima :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2016
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Suona splendidamente! Gli mancano solo un po' di "burbles" in rilascio.

    Peccato non lo mettano a disposizione anche delle 335i/435i in circolazione... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    A me non hanno fatto firmare niente per il mio scarico a valvole e sul certificato di omologazione non c'e scritto niente a riguardo

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  4. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
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    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Sai che ho appena risentito dall'app tutta la gamma.... E mi fa strano che in rilascio solo la 40i scoppia... Perche l'M4 e l'M2 non fanno altrettanto?

    E poi perche quando fa la progressione prima seconda terza nei cambi marcia non tirano la scioppettata?

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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Solo questioni di taratura software: quando installai il PowerKit M Performance gli scoppiettii in rilascio aumentarono esponenzialmente, comparendo anche in modalità Confort. Anzi, praticamente, sotto questo aspetto, tra Confort e Sport con il PK non c'è differenza.

    Mentre a salire di rapporto i botti sono divenuti ancora più accentuati.

    La M2 non ti fa percepire nemmeno quei colpi "fisici" nei cambi di marcia a salire: anche qui, è tutta questione di programmazione.
     
  6. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
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    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Ma non saprei gio.... Avrebbe un senso se la mia non li facesse...

    Ma la mia se faccio tutto giu tra 2-3 e 3-4 tira di quei botti che sembra stagione di caccia....

    Invece in rilascio scoppietta solo in sport come dici tu.

    Non penso che il settaggio standard di un 428i sia piu coreografico di un M2 con scarico performances

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  7. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Che ruggito!!

    Bella bella bella

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  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

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    20 Aprile 2008
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    80.599.436
    X6M Competition
    Tu che dici bella bella ad un X4? hai la febbre?
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma lo faceva anche con scarico stock? Perché non ricordo particolari botti quando provai per 200km la 328i. Ma è anche passato parecchio tempo e la mia memoria invecchia...

    Comunque, ti ribadisco che è essenzialmente una questione di software, come ti confermerà [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION].
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
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    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si si, i botti sono pure software.

    Può dipendere molto dalla versione software, sulla serie 3/4 35i li hanno messi, poi tolti, poi rimessi, poi con le ultime versioni ulteriormente enfatizzati (simile a quando abiliti la mappa performance).

    Gio però immagino che in ECO Pro non scoppietti, perchè seppur ridicolo, il burble "costa" un pochetto di benzina e mi sembrerebbe un controsenso abilitarlo in una configurazione estremizzata per ottimizzare i consumi.
     
  11. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Con scarico stock era una maledetta prius

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  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
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    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Per quanto non è il genere di auto che "amo" non si può dire che non sia bella

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    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2016
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sta invecchiando :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente: in EcoPro sono praticamente assenti.

    Eh... Appunto! Nel tuo caso sono enfatizzati dallo scarico totalmente artigianale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    quando

    a luglio 2014 me li tolsero con software 2.54.1 piansi per 4 settimane

    "eh ma e' ibrida non ci vanno"

    Ma vafff.
     
  16. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] ma poi il kat l'hai preso?

    Con quello vedi i fuochi d'artificio che fa:mrgreen:
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Veramente notevole il sound della X4 con scarico Mperformance, e veramente intelligente l'idea della valvola comandabile, speriamo utilizzino questo escamotage anche sulla nuova X3M.
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Esiste

    HJS 300 Celle Omologato

    per 335i e compatibile con la mia

    Tuttavia nessuno sa se sulla AH3 funziona nel senso che non crea problemi

    Ho un motore ibrido che si puo' spegnere anche per 8Km e poi ripartire come fosse nulla. Credo che il KAT suo stock (ha codice diverso) sia piu' robusto

    nessuno sa nulla cmq
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giretto estemporaneo con una E92 325i Attiva

    Come da titolo, oggi ho provato per una mezz'oretta la E92 325i Attiva (3.0 L6 218cv), che si è appena preso il titolare dell'autolavaggio dove ho portato la mia per la consueta doccia del sabato mattina.

    Ebbene, questo ritorno al passato mi ha fatto riflettere sui progressi di BMW, ma anche sui passi indietro.

    Partiamo da questi ultimi: la vecchia E92 pare un "abito cucito addosso", con un assetto (Sportivo) piattissimo, un avantreno molto reattivo e vivo e un'agilità sul misto-lento davvero piacevole. Di contro, le sospensioni (complici anche i RF) fanno molta fatica a copiare l'asfalto, determinando delle microperdite di aderenza gomma-asfalto che rendono un po' discontinua l'azione. Però la sensazione è che vi sia una connessione più diretta tra il tuo corpo e l'asfalto, non so se mi spiego.

    Diciamo che su una pista levigata come un biliardo la E92 batte la F32 con assetto stock, mentre sulle strade (rovinate) di tutti i giorni, quest'ultima rimane più efficace. Però... Quel feeling di immediatezza nelle risposte vorrei ritrovarlo sulla mia, per quanto la adori!

    Lo sterzo non mi entusiasma: pur essendo un'idroguida meccanica, non pare dare un gran feedback ed è decisamente meno diretto del mio (il cui VSS è un quid plus non da poco).

    Il bite dei freni è ottimo, con una corsa brevissima e una bella potenza, nonostante l'impianto paia dimensionalmente limitato. Nulla posso dire della resistenza, perché non l'ho ovviamente testata.

    Lo ZF6 con paddles al volante è lontano anni luce dal mio ZF8 e trovo quei doppi paddles a bilancere poco intuitivi, ma è questione di abitudine.

    Il motore, il glorioso aspirato 3.0 6L in versione depotenziata (credo sia l'N52, parente stretto della versione da 258cv), è pastoso, morbido, glorioso nell'allungo, ancorché mortificato da rapporti del cambio troppo lunghi. Fino a 5000rpm praticamente non si sente (urge un bello scarico), ma oltre fa sentire un urlo armonico bellissimo!

    Il confort, rispetto alla F32, è davvero scarso: a parte qualche scricchiolio, i colpi secchi (cerchi da 19) che si sentono sulle asperità sono davvero fastidiosi, così come anche il continuo scartare dell'avantreno che segue le rugosità dell'asfalto non è il massimo. Ma per chi ha i capelli brizzolati come me, tenere salde le mani sul volante non rappresenta un grosso problema: negli anni 90 c'era ben di peggio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> @rikki72 mi diceva che AC Schnitzer offre una centralina rimappata interessante per questo modello: dopo ne parlo ai miei amici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    EDIT: su segnalazione di [MENTION=51127]maxgnetic[/MENTION] correggo il riferimento al motore: trattandosi del 3.0, è l'N53, non N52 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2016
  20. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    quasi non credevo ai miei occhi quando ho letto queste righe. :lol:

    hai avvalorato quanto ho sostenuto parecchie volte sul Forum, ho trovato molta obiettività in quello che hai scritto. :wink:

    Solo sullo sterzo mi trovi in disaccordo, sulla E90 non avevo messo volutamente l'Active Steering perchè volevo meno filtri possibile tra volante e ruote e mi sono trovato molto bene, ottimo feeling, sentivo esattamente come lavoravano le gomme anteriori.

    Sulla F31 invece non ho trovato il medesimo feeling, sterzo troppo troppo filtrato.
     

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