E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono i guantoni e i bastoni a mantenermi giovane! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Ormai vado verso i 30.... la giovinezza vera è finita. Resta solo qualche residuo di ignoranza e tamarria.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma per piacere dai!!!!!
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    "Inquino" nuovamente il 3d :redface:

    Torsen o quaife?

    Mi viene proposto anche il Torsen, ad un prezzo anche minore.

    Pregi e difetti?

    E' vero che fa aumentare il sottosterzo? sarà una cosa avvertibile?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Inquina pure, basta che ogni tanto scrivi "W la strepitosa e ineguagliabile 435i di Gio!!!!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Magari non lo scrivo, ma lo penso..

    Ah, ho un grosso lavoro verso mestre, ci sarò per i prossimi due anni almeno un paio di volte a settimana, magari riusciamo a beccarci per un caffè e soprattutto un paio di sgasate!

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  7. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
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    2 Settembre 2015
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    EX 428i - ora M340i touring
    Ma torsen di che marca? Perche anche il quaife e un torsen...

    P.s.

    Che figa la 435i del Gio... E ineguagliabile

    Va bene cosi o con piu enfasi?

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  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Torsen e quaife sono diversi

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  9. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
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    2 Settembre 2015
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    EX 428i - ora M340i touring
    Dici? Io pensavo che tutti gli elioidali fossero di tipo torsen...

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  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Guardando il funzionamento mi pare di capire che hanno due funzionamenti diversi, ma mi posso sbagliare. [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] illuminaci!!

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  11. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
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    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Non sono certo nemmeno io perche ho capito il risultato ma non ho capito come riescono a farlo

    I lamellari sono molto piu intuitivi da capire.

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  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mettiamo in chiaro che TorSen significa Torque Sensing, ovvero differenziale sensibile alla coppia.

    E' un marchio registrato di un'azienda americana che lo realizza.

    Detto questo di che tipologia di Torsen stiamo parlando?

    Typo A, Type B o Type C?

    In base a questo già cambia molto il comportamento.

    Il Type A monta ingranaggi elicoidali

    il Type B monta ingranaggi a denti paralleli

    il Type C monta un ruotismo epicicloidale.

    https://torsen.com/how-it-works/

    Quaife è un differenziale LSD con ingranaggi elicoidali, quindi paragonabile al Type A di Torsen.

    http://quaife.co.uk/quaife-products/quaife-limited-slip-differential/

    Ora, però, sarebbe da concentrarsi sui modelli nello specifico per capire le percentuali di "bloccaggio" in open e closed ratio (ovvero in apertura, ed in chiusura)
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Di più, di più!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tornando allo scarico, oramai dopo 1 mese posso dire con certezza che quelle vibrazioni rumorose che provenivano, a freddo, dal tunnel centrale erano sicuramente imputabili alla linea centrale stock, perché da quando ho montato la linea Ragazzon non si sente più assolutamente nulla!

    Quanto al sound, ribadisco che è fantastico, sotto tutti i punti di vista, anche se all'interno, a finestrini chiusi, continua ad essere sin troppo silenziosa.

    Ciò detto, ho scoperto che nel mio libretto vengono indicati 83db a 3750rpm... Le misurazioni, ho trovato da qualche parte, vanno effettuate posizionando il fonometro a 45º a circa 50cm di distanza dai terminali. Vedrò di fare qualche prova (ne ho già fatte alcune posizionando l'IPhone a 10cm dallo scarico e... Meglio lasciar perdere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    grande beck
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Direi di restringere tra tipo a e b.

    Il B difatto è del tipo che finora chiamavo quife.

    Per la mia quale è piu indicato?

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  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dipende che tipologia di guida vuoi.

    Se non vado errato i Torsen, lavorano con uno "switch" on-off una volta raggiunto il punto di disparità di coppia in cui si chiudono. mentre i Quaife dovrebbero avere delle molle progressive di chiusura. Quindi la loro azione è più graduale.

    Ma tutto dipende a che percentuale di bloccaggio della coppia arrivano.
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Appena mi rispondono chiedo le specifiche e poi le posto.

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  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Facciamo un po' di chiarezza.

    Torsen è la tipologia di differenziale, TORque SENsiting.

    Quaife è una marca che produce differenziali meccanici di tipo Torsen, così come altri.

    Solo che essendo il sistema Torsen brevettato, gli altri produttori hanno due alternative: pagano per usare il brevetto oppure fanne delle modifiche in modo da renderlo "originale". Ma sempre di tipo Torsen si parla.

    Quindi la domanda corretta sarebbe Quaife o ??? entrambi Torsen

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Entrambi non hanno molle, ma tutto è dovuto all'inclinazione delle rampe degli ingranaggi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2016
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Vai di quaife, usa olio top altrimenti innesca dei lievi ritardi in risposta o inneschi secchi.

    Lievi è grave!

    Un solo decimo di secondo a 100km/h ti fa perdere metri d'innesco di chiusura

    Passare la corda della curva di 3- 5 metri presumendo il differenziale chiuso per poi l'innesco della chiusura progressivo non è il motivo per cui si compra un LSD.:wink:

    Lo stesso avviene se chiude in modo secco, genera destabilizzazione dove se sei al limite tenuta, sul bagnato o su neve crea problemi, anche solo in scalata.:wink: in quest'ultima occasione anche andando piano.

    Lo stesso succede se l'olio è vecchio.

    Non farai drift come me quindi avrai meno fastidi, an che perchè difficilmente l'olio decadrà e se lo farà lo farà dopo il motore turbo:lol:

    Motul, mobil, bardhal, pakelo sono più che ottimi come altre marche.

    Con quaife ti diverti a sufficienza e se usato con un ottimo olio non ha nulla a che invidiare ad altri differenziali più costosi. Le tarature si possono leggermente variare.

    Qualità costo non vedo nulla di meglio.:wink:

    Os giken 1,5 vie è il top per me però costicchia.:mrgreen:

    l'ho proposto perchè no so quanto pazzi siate:mrgreen:

    Volevo passare a questo dopo il lamellare e46:mrgreen:

    Questo è un up!:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2016
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ok...

    Questo è un torsen A giusto?

    [​IMG]

    E questo un tipo B o quife giusto?

    Che è molto simile ad un q2 alfa.

    [​IMG]

    Tra questi, pro e contro?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     

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