E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:> e fate bene >:>

    birds auto uk di solito è il top price
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non girano entrambe perche i differenziali TORSEN, come i Quaife lavorano sulla differenza di coppia.

    un TorSen è una sorta di compromesso che cerca di mantenere il meglio del differenziale "open", permettendo agli assi condotti di ruotare a velocità diverse, e un po’ del buono di un differenziale "locked", trasmettendo più coppia motrice alla ruota con maggiore trazione, cosa utile sui terreni con poca aderenza.

    Per contro, il TorSen non distribuisce uniformemente la coppia tra i due assi nelle curve, poiché nelle curve una ruota gira più velocemente dell’altra; l’effetto è che il guidatore percepisce una sensazione di auto-raddrizzamento delle ruote, modesta ma avvertibile. L’altro difetto è che il TorSen non è completamente bloccante, e quindi quando per esempio una ruota è completamente sollevata risulta, a differenza di un "locked", inefficace.

     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Ok allora l'avevo capita bene....

    Un dubbio..... un lamellare dopo quanti km va "ricondizionato"?
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Claro.

    Forse io ragionavo per velocità di rotazione e non per "coppia".

    Quindi?

    In caso di neve con un quaife elicoidale mi trovo nella stessa situazione del diff. standard o migliora?

    Cioè mi trovo ancora una macchina che è un 1wd o se una ruota riescie ad avere un minimo di coppia scaricata anche l'altra inizia ad avere trazione?

    Dove potrò vedere i benefici?
     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Se la ruota gira a vuoto allora sei fermo, se ha un minimo di presa allora trasferisci all'altra ruota.

    Il "trucco" in questi casi è pinzare leggermente i freni in modo da simulare trazione, sperimentato più volte con la Celica che monta un Torsen. ma sono casi limite, per il resto quando c'è bassa aderenza fa il suo sporco lavoro ed è una goduria:mrgreen:
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> capito.

    Leggero freno e simulando una resistenza inizia a lavorare.

    Non riesco a immaginarmi il concetto - differenza tra il girare e trasferire coppia - ma va bene lo stesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Su youtube ci sono dei video che spiegano il funzionamento dei differenziali a lamelle e torsen....

    Il lamelle l'ho capito bene.... il torsen dopo 10 volte non ci ho ancora capito niente....:mrgreen:

    Darei un premio nobel alla meccanica solo per averlo pensato dal nulla.:mrgreen:
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Torsen.... nel far ruotare quei tre doppi ingranaggi (...) spinge in avanti e fa ruotare pure il lato che non gira, lo trascina.

    Tutto dipende dall'angolatura degli ingranaggi.

    Ma non riesco a distinguere con tutti gli sforzi di sto mondo, velocita di rotazione e coppia

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E cosa dovrei aggiungere? Ho letto interventi di grande contenuto tecnico!

    Il Torsen (acronimo di Torque Sensible, se non erro, quindi appunto sensibile alla coppia, che la Maserati degli anni 80 chiamava Sensitorque o qualcosa del genere) "pretende" un minimo di aderenza su almeno una ruota, quindi nelle ripartenze da fermo su fondi molto innevati potrebbe creare qualche problema, ma sono stati descritti sopra i vari espedienti per "aiutarlo". Inoltre, potete sempre contare sull'elettronica che, in connubio con il differenziale autobloccante, vi consente comunque di avere una vera 2WD e non una delle tantissime 1WD oggi in circolazione.

    Dal canto mio, vi posso confermare che sono felicissimo del mio autobloccante Drexler a lamelle: si è rivelato estremamente progressivo e naturale nel distribuire coppia tra le due ruote! È stata un'ottima scelta, anche se di fatto non è stata una scelta: me lo sono trovato già usato con circa 20.000km all'attivo, posto che lo montava la ex 435i del Doc, il quale me l'ha venduto! Dei Quaife ho letto sempre bene, tuttavia consiglierei a [MENTION=7211]matte[/MENTION] di contattare anche la Drexler per farsi quotare un lamellare per la sua auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tornando allo scarico, oggi mi sono sparato circa 500km di autostrada e vi confermo che sono molto soddisfatto del centrale by Ragazzon: il sound interno è più cupo e presente di prima, senza però creare alcun tipo di risonanza fastidiosa, mentre a medio-bassa velocità bastano 2cm di apertura dei finestrini per godersi una sinfonia pressoché perfetta, per tonalità, timbro e potenza!

    Lo consiglio vivamente per chi dispone di un 35i, come l'amico [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION], ma anche per tutti quelli che posseggono una 28i: il rapporto spesa/resa, come d'altronde ci narrano le cronache americane nei loro forum tematici, è l'ideale se si desidera un rombo un po' più all'altezza della cavalleria che alberga sotto il cofano!
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dopo soli 2 anni >:>
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Grazie per le dritte!!!

    Ho sentito una ditta di milano specializzata in differenziali.

    Sto valutando se far rigenerare il mio con cambio cuscinetti paraoli e ripristino delle tolleranze tra gli elicoidali o cambiare "l'interno" con un autobloccante.

    Mi devono proporre un quiafe e uno a lamelle dicono.

    Vi farò sapere anche quanto viene il tutto.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  12. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Interessante visto che sono di Milano

    Mi sai dire il nome dell'azienda?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il differenziale

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Mai sentito la marca Titan per degli autobloccanti??

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sentita sí

    io resterei su Quaife per assenza rumori e zero manutenzione
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Curioso: oggi ho scoperto che se ti trovi in M ad andatura costante, ma a giri non bassissimi (sopra 2000), e sfiori appena il gas mollandolo subito dopo, partono dallo scarico delle autentiche "petardate", anche a motore caldissimo, ah ah ah!

    Scusate, ma mi pare di essere tornato ragazzino (si, insomma, giusto qualche anno fa, verso il 2009 quando montai il vecchio Performance :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Certo gio.... Lo faccio tutto il giorno.

    Per quello e diventata un lavandino sta macchina. Da media 12km/l sono passato a media 9km/l.

    A me lo fa in rilascio dai 3000 e qualcosa in giu.

    Anche da fermo lo fa.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo i "tipo" Torsen sono eterni
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah beh, da fermo non ben parliamo! Per fortuna che in EcoPro scompaiono i "burbles" in rilascio, quindi diventa più... Umana!

    E poi... Certo che tu lo fai tutto il giorno, ma tu sei GIOVANE SUL SERIOOOOOOOOOOOOOO! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    quoto! mi sono iscritto nel 2010 qui, sono passati "solo" 6 anni ma dai 32 ai 38 attuali si sente tanto la differenza:mrgreen:

    anche se non sembra con quello che faccio:mrgreen:

    ma sotto i 30:lol: è tutt'altro vivere:mrgreen:

    Un po è colpa dei recuperi fisici, un po dell'età, della calma acquisita con difficoltà e molto degl'impegni presi.

    Dai Gio che l'ultima volta che ti ho visto non mi sembravi molto "vecchio":mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2016

Condividi questa Pagina