E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, sono stato io a generare confusione.

    I camber plates già da soli sono sufficienti a generare il camber negativo richiesto. Esistono di due tipi:

    Tipo fisso

    [​IMG]

    Tipo regolabile

    [​IMG]

    Nel mio caso avevo acquistato i primi, di tipo fisso, raggiungendo, solo con i camber plates, circa 1 grado negativo di camber. Purtroppo però la mia vettura usciva dalla casa (acquistata nuova!) con una differenza di camber tra le due carreggiate di circa 0.3 gradi.

    Da pignolo quale sono, messa su banco con sacco di cemento sul sedile lato guida e metà serbatoio, mi sono fatto asolare i duomi in modo da avere il camber perfettamente eguale su entrambe le carreggiate. Già che c'ero ne ho approfittato per raggiungere 2.5 gradi negativi in modo da sfruttare al meglio la gommatura semislick e far lavorare bene la gomma.

    In realtà per uso stradale non è una modifica che consiglio, tant'è che successivamente sono tornato indietro togliendo le piastre camber e girando con 1.2 gradi di camber. Soluzione a mio parere perfetta per uso stradale.

    In tutto questo il posteriore è sempre stato regolato a 2 gradi negativi di camber.

    Il tutto unito a molle lineari weitec più rigide delle originali, ammortizzatori Bilstein B8 specificamente tarati, barre antirollio M3 E92 al posetriore ed angoli opportunamente variati, ne è venuta fuori una macchina che ancora oggi ricordo con nostalgia nonostante la mancanza dell'autobloccante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2016
  2. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Ok, allora ho capito giusto.

    Quindi ricapitolando:

    Camber plate regolabili:

    pro: cambi il camber facilmente, si trovano in commercio in abbondanza, prezzo "onesto"

    contro: resta fissa la "parte bassa della ruota" e rientra "la parte alta"

    Supporti OEM:

    pro: materiale OEM, la parte alta della ruota resta fissa, esce il sotto

    contro: prezzo, camber fisso

    Unibal decentrati:

    pro: la parte alta della ruota resta fissa, esce il sotto

    contro: si trovano per F32? prezzo?

    Ho le idee chiare?
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    gran bel setting avevi
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dire proprio di si: sintesi impeccabile!
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    È identica alla 120D di mia moglie. Ogni volta che mi capita di guidarla rimango estasiato.

    Ha un link sterzo-sedere pilota-retrotreno migliore di qualsiasi altra auto provata.

    Obiettivamente per essere un auto per tutti, già da stock ha un retro treno fin troppo "vivo" e se devo trovare un difetto è la mancanza dell'autobloccante.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno,

    ho bisogno di un vostro aiutino. Tempo fa avevo letto un 3D (o un post) di qualcuno che lamentava una vibrazione a freddo provenire dal tunnel centrale e che ha risolto smontando tutto e bloccando in qualche modo (mi pare) dei cavi.

    Siccome mi capita da un po' la stessa cosa, ma non sono riuscito a trovare quella discussione, mi date una mano?

    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?253976-F31-vibrazione-interni

    E' questa?
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie! Potrebbe proprio essere il rumorino che riporta questo utente:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?253976-F31-vibrazione-interni&p=7684144&viewfull=1#post7684144

    Tuttavia, ricordo anche un altro utente, mi pare proprio con una serie 4, che aveva risolto smontando tutto e facendo non ricordo cosa... Accidenti, finché era silenziosissima quei 3d non li leggevo e adesso... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
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    E92 N47T
    ciao

    scusate l'ignoranza ma, tecnicamente qual è la differenza tra 'far uscire sotto' rispetto a 'far rientrare sopra'...? :redface:
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    up >:>
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti ringrazio, ma il mio è un altro rumore e proviene da dentro il tunnel, ma giusto sotto la paratia destra, quella vicina alla gamba sinistra del passeggero, per intenderci. E a caldo lo fa pochissimo... Boh!

    Edit: però... Quasi quasi... Forse potrebbe essere quello, perché è proprio da lì che proviene il rumore! Ma perché a caldo sparisce quasi del tutto, se non proprio del tutto?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    A cosa ti riferisci??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2016
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ed eccomi qui!!!!

    Ragazzi, qua rasentiamo er topppppeeeeeeee!!!!

    Sono molto soddisfatto per il momento della spesa/resa della nuova linea centrale in acciaio senza risuonatore by Ragazzon! Il sound è adesso più rauco e aperto e ricorda un po' di più quello del vecchio N54. Intendiamoci, non si tratta di un cambiamento trascendentale, ma giusto l'aggiunta di quei decibel e di quell'ampiezza acustica che prima mancavano.

    I "burbles" in rilascio in M (con l'eccezione della modalità EcoPro in cui, come noto, scompaiono) sono ancor più pronunciati, con scoppiettii a volte davvero netti, mentre anche i botti sordi a salire di marcia sono maggiormente pronunciati! A vetri chiusi la differenza è invece lieve, perché sappiamo bene quanto siano insonorizzate le F3X, ma comunque l'N55 si sente un filo di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Domani vedo di fare qualche video con mio figlio da qualche parte nel silenzio della montagna, perché stasera ho provato a girarne uno, ma ero presso un distributore lungo la tangenziale di Mestre e c'era un gran casino di sottofondo...

    Comunque lo ribadisco ancora, oggi più che mai: il sound di scarico di questo N55, se ben valorizzato, è quanto di meglio si possa trovare per uso stradale! Potente, melodico, rotondo, cattivo, rauco, ricco di personalità: in una parola, unico!

    Due parole invece su Ragazzon: sono rimasto impressionato dalle dimensioni del capannone e dalla quantità di marmitte depositate lungo infiniti scaffali, che si estendevano in altezza per almeno una dozzina di metri! Davvero notevole.

    Piccola curiosità: quando sono andato a ritirarla, una delle signorine in ufficio mi ha riferito che il titolare voleva sapere cosa avessi fatto all'assetto, in quanto l'aveva sentita più rigida della sua (pare ce l'abbia uguale, poi bisogna vedere che motorizzazione...). Potere del setup Alpina degli ammortizzatori elettronici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2016
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    PS m'ero scordato di dirvi che [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] ha rimontato il modulo JB sulla sua 435i xdrive (anch'essa peraltro senza risuonatore centrale ndr) e, assieme al [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION], ha fatto qualche rilievo sullo 0-100kmh. Ebbene i suoi circa 380cv, coadiuvati dalla trazione integrale e dal Launch Control, l'hanno sparato a 100kmh in circa 4"2/4"3!!! Direi mostruoso!

    Ci sentiamo dopo, sperando di riuscire a fare qualche video nel silenzio dolomitico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Anche il mio rumore proveniva da quella zona Giovanni. Posso ipotizzare che a caldo la plastica diventi più flessibile mentre a freddo sia più rigida e quindi tenda a scricchiolare.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Mostruosa

    La X incolla al sedile e le partenze non lasciano spazio a NESSUNA perdita di decimi di secondo.

    Si credo siamo sui 370-380 cv. Sarebbero da rullare mannaggia ma tanto sappiamo benissimo che l'importante sono i rilievi cronometrici sui tempi da cui poi e' piu' facile estrapolare i cavalli comparandole.

    Okkio che [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] monta oltre che a xdrive un differenziale posteriore autobloccante !

    Xe' quasi un subaru !

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    sfiziosi

    i regolabili intendo !

    BMW tuttavia se non erro ha in catalogo una "terza" variante
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    2 anni di pippe sulle risonanze in abitacolo, andati in 2 minuti >:>
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, grazie!

     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    2. "Warm revving": direi che le sgasate a caldo sono soddisfacenti!

    [video=youtube_share;hRep8_QJuW8]


    Appena ho la possibilità, vi faccio una ripresa dall'esterno in piena accelerazione (come la chiamano gli amerrigani? Fly-by!) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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