E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Innanzitutto devo quotare Giò. Le discussioni tecniche sono ormai riservate alla sezione M (oltre ad alcune nella sezione 'altre auto'). Riguardo alla serie F3x si parla molto meno di tecnica, fatta eccezione per pochi utenti appassionati.

    Quoto anche il discorso di Fast. Il diesel è un carburante che non ho mai apprezzato, ma che mi trovo costretto ad usare per lavoro. Fino ai 30kkm annui ho retto con il solo benzina, ora siamo a 60kkm, davvero troppi per farli tutti a benzina, iniziando a ragionare su di un parco macchine. Spesso le esigenze sono diverse e portano a scelte 'di compromesso'. Tuttavia rimane vero che moltissime persone acquistano il diesel senza averne necessità e non capisco come possano preferirlo al benzina (la coppia? Non riuscirò mai a trovare piacevole la botta di coppia). In generale i diesel non solleticano la mia passione per l'auto. Ma per lavorare e macinare km vanno anche bene.
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Io con la 330i faccio mediamente 20.000 km anno, ma non per questo penso di sostituirla con una D l'anno prossimo.

    Ne ho fatti 300.000 con la Celica dal 2000 ad oggi, parecchi in pista e 200.000 con la 330i dal 2007.

    Passione sicuramente, amore per come si guida con certe tipologie di auto/motore, aggiungo anche la possibilità di mantenere certe auto.

    Trovo frustrante che pur avendo una gamma benzina completa e quindi importabile in italia a costo ZERO, BMW scelga di non farlo. Soprattutto quando la concorrenza diretta Mercedes, Audi, Jaguar e buon'ultima Alfa ha regolarmente in gamma dei 2.000 turbo benzina da 200 e 250 cavalli circa.

    Ormai con tutta l'elettronica iper connessa sarà sempre più difficile fare modifiche di rilievo, ma sono in pochi a capire che basta cambiare gli angoli di campanatura e convergenza per avere delle modifiche apprezzabili, oppure un buon LSD o ancora dei cerchi leggeri o pastiglie freno di alto livello.

    Certo la libertà di fare modifiche che ho con la Celica totalmente analogica non la ritroverò nelle prossime auto, ma non ritroverò nemmeno quella "purezza" e immediatezza di sensazioni.
     
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] qualche pagina fa avevo scritto di questa cosa ma non so se ti è sfuggita oppure non la ritieni una soluzione valida.

    Per 320€ + 40€ di spedizioni si portano a casa dei camber plate fatti bene (non roba cinese) che ti consentono di passare agevolmente da camber stradale a camber -3.

    Mi sembra una spesa/resa molto più ragionevole anche in vista del fatto che in inverno con le termiche puoi tornare standard, d'estate puoi chiuderla di 0,5 o 1 grado e in pista puoi chiuderla quello che richiede la pista.

    Che ne dici?
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dico che personalmente non avrei davvero il tempo materiale per far modificare il camber quel paio di volte l'anno in cui scendo in pista: alla fine fissiamo un pomeriggio, esco dall'ufficio, vado a prendere l'auto, mi fiondo ad Adria, faccio la mia sessione e torno a casa.

    Qualcuno mi aveva proposto una soluzione similare per l'uso delle mie "vecchie" pastiglie Pagid Gialle, con solo 1000km all'attivo, in modo da usarle solo durante i turni in pista, ma ciò comporterebbe tempi non compatibili con il mio lavoro e la sua logistica particolare (ho lo studio in centro storico a Venezia...).

    Tornando alla campanatura delle anteriori, non mi dispiacerebbe aumentare di poco il camber giusto per trovare una soluzione che, seppur sempre di compromesso, mi consenta di avere un avantreno più pronto senza dovermi preoccupare di consumare anzitempo la spalla interna delle anteriori quando guido paciosamente in autostrada. Però i 550/600 euro che chiedono in conce per la soluzione OEM mi paiono comunque eccessivi. Ci penserò su...

    Intanto spero tanto di allietare l'orecchio venerdì con la rimozione del risuonatore centrale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In configurazione stock con quanto camber gira la tua vettura Giò?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mezzo grado circa...
     
  7. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Io ho montato le famose "project MU HC+" che non dovevano fischiare..... devo girare con i tappi alle orecchie :sad:. Cioè sono silenziosissime sempre, soprattutto in autostrda dove se pesto come pestavo prima mi entra l'ABS e rischio che qualcuno mi venga nel baule.

    Ma quando arrivo ad uno stop, gli ultimi 5 metri di frenata a pedale pelato prima di bloccarmi definitivamente è una dramma. soprattutto nelle code autostradali mattutine.

    Entro fine settimana provo gli SHIM PAD. Se risolvono il problema te li consiglio, se no metterò anche io le mie nell'armadio delle cazzate fatte con le tue pagid.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Azz...! Mi spiace! Fammi sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Personalmente posso dire che la configurazione ottimale è 1'30" sia su E9X che su F3X

    Consente di avere un consumo perfettamente omogeneo, rende più carico lo sterzo e riduce notevolmente il limite del sottosterzo. Di contro è leggermente più lenta nel rallineamento di sterzo, ma raramente si presenta l'occasione per rendersene conto.

    Ci sono diverse strade sulla tua 435i per arrivare a questo risultato.

    - Montare molle ribassate

    - Montare Camber Plates

    - Asolare i duomi

    - Montare i braccetti inferiori della M4

    Però è una modifica che ti consiglio caldamente di fare in quanto la gomma lavora in modo diverso e la dinamica migliora in modo tangibile.

    Personalmente ho anche sperimentato soluzioni fino a 2'30" di camber ma, per uso stradale, le sconsiglio.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie dei consigli!

    Asolare i duomi? No, non andrei a trapanare nulla personalmente...

    Per I braccetti dell'M4 sei sicuro siano compatibili?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sicurezza al 100% no in quanto sulla M4 F82 cambia proprio il telaietto anteriore ma le due soluzioni potrebbero essere intercambiabili.

    Ovviamente andrebbe verificato mettendo sul ponte una M4 F82 e confrontandola con la tua F32.

    M4 F82

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=3R93-USA-09-2015-F82-BMW-M4&diagId=31_1123

    435i F32

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=3R11-EUR-05-2013-F32-BMW-435i&diagId=31_0942
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    non ci credo! Possibile che sulle BMW facciano questo effetto?

    LE monto io da anni sulla Celica e come me altri amici pistaioli su Honda senza avere problemi di fischi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2016
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Volevo solo per un momento riportare lo sconforto.

    Stavo guardando i listini della nuova 540i Msport Xdrive (pare ci sia solo X).

    Mettendola full optional in UK viene 23k€ di meno che in italia. ok l'iva al 20 e non al 22.. ma 23K€ di differenza!!

    Ma vaff..

    Comunque, anche se devo cambiarla a breve e anche se secondo il cb mancano 5000km al tagliando, oggi sono andato a prenotare il tagliando completo di cambio candele.

    Mi sento un idiota ma sono certo che qui sono in buona compagnia, al pensiero dell'olio e delle candele con tutti quei km mi sentivo male.

    Non sarò mai ricco ma figli, cani e auto li coccolo come posso.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ehm, occhio alla dotazione di serie perché in Italia è praticamente quasi full optional già nella versione base.
     
  15. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Probabilmente sara il tipo di ghisa usato dalla zimmermann a fare questa "reazione".

    Un peccato perche da calde ma soprattutto a velocita autostradali fanno veramente paura.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, ma come aveva spiegato [MENTION=23896]fabry75[/MENTION], non è detto che una certa pastiglia con una certa mescola abbia la stessa efficacia e provochi gli stessi effetti "sonori" facendo attrito su dischi diversi...

    Beh, credo che la tua chiosa finale sia da incorniciare!
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ho intenzionalmente quitato solo alcune cose che a mio avviso andrebbero discusse:

    1. Perchè un 35d dovrebbe essere più longevo di un 35i?

    2. Il confort di marcia IMHO dipende da vari fattori, tra cui la rumorosità e la ruvidità del motore, e credo che in questi aspetti un benzina sia superiore ad un diesel.

    3. Perchè paragonare un 335i ad un 330d?

    Io le montai sulla mia vecchia Subaru e non le ho mai sentite fischiare.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    con le SHIM dovresti risolvere, almeno sulle Subaru è così

    =D>
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Senza cambiare i braccetti, basterebbe un uniball decentrato, così togli il silent block ex aumenti il camber

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  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Prova con la pasta di rame

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     

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