E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 762 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che bello, presto non sentirò più quel "tratratratratra" maledetto!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  2. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
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    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Speriamo presto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.439
    64
    2 Settembre 2015
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    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Comunque io non darei troppa colpa ai concessionari/venditori.

    E' BMW italia che decide di non importare più della metà delle motorizzazioni benzina.

    Se i venditori non le possono vendere e naturale che spingano il diesel
     
  4. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Si ma io spero che tolgano il diesel anche perché inquina parecchio cmq fine ot :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La più bella e il più bello della mia città :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
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    320d E92 Msport
    Giò, quel tagliando assicurazione e disco orario stanno proprio .....na ca..ta

    il labrador (credo) fa buona guardia
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bravo, quoto, già la molla del road&track è piuttosto morbida, il tampone sarebbe garantito

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  8. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Gio, leva quel cartamento di roba dal parabrezza, non è più obbligatorio esporre
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    Gabo lui si interessa di rumori, telecomandi, marmitte e bypass, fischi e freni, mica segue le leggi e loro cambiamenti, della vita quotidiana
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2016
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  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    prendi quello del portassicurazione.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, tolto tutto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    perfetto.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oggi vi racconto... La S3 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Allora, premetto che se sei abituato ad un 6 cilindri il 4 ti sembrerà sempre un motorino e a maggior ragione se, come nel caso di mio cugino, fai un downgrade da un 4.0 V8 biturbo da 420cv (Audi S6) ad un 2.0 4L trasversale pur da 300cv (Audi S3).

    Ciò detto, il 2.0 sovralimentato della S3, che ho avuto occasione di provare ieri, spinge bene, con un buon sound (per essere un 4L), ma a 5500rpm pare finita la festa e andare oltre non ha molto senso.

    Il turbo comincia a spingere nettamente sui 2300rpm circa, mentre sotto è abbastanza spento: una differenza davvero enorme rispetto al mio N55, al di là della differenza nei numeri prestazionali.

    Notavo peraltro che in modalità M (manuale) l'S-Tronic (DSG) ti scala da solo al rapporto inferiore attorno ai 1300/1400rpm, mentre il mio lo fa sui i 900rpm! Già questa differenza è sensibile! L'N55 ai bassi è un violino, questo diciamo una chitarra acustica.

    Ben inteso: so bene che il confronto tra le due unità è poco significativo, ma mi viene spontaneo confrontare con la mia tutte le vetture potenti, ma "umane", che mi capita di testare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Passando al cambio, il DSG6 è letteralmente istantaneo a salire (meglio del DSG7 della sua ex S6), con delle botte sonore anche eccessive, ed è veloce a scendere, anche se un pelo tardivo in certe circostanze tra input sul paddle sinistro e cambiata effettiva.

    Peraltro, i paddle dietro al volante, per quanto di dimensioni accettabili (anche se comunque piccoli), conservano quella sensazione tattile un po' piatta e banale quando li azioni (comune a un po' tutte le Audi): l'escursione è limitatissima e il "click" è paragonabile a quello di un qualunque tastino posto sulla plancia. Quelli delle BMW hanno un'escursione più ampia (forse perché la leva è più lunga) e una sensazione di innesto un po' più fisica, non so se mi spiego ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Tornando al funzionamento del cambio, ho notato che anche in Dynamic/M, la modalità di guida più sportiva, permangono i soliti automatismi per le inaccettabili per una "sportiva", quindi kickdown e passaggio di marcia a limitatore. Che palle!

    Peraltro, il kickdown è nettamente più lento rispetto a quello dello ZF8: se siete, che so, in 5º a 1500rpm e affondate, il passaggio alla 2º avviene con insolita lentezza e senza colpi secchi, ma in modo molto progressivo, con i giri che aumentano gradualmente fino a quelli della 2º marcia alla stessa velocità. La cosa però mi interessa poco, visto che uso questa funzione davvero di rado...

    Venendo al giudizio sull'handling, direi che l'assetto Magnetic Ride (adattivo) è apprezzabile in Dynamic, ma lo preferirei più duro e piatto (probabilmente la taratura della cugina Golf R è più votato alla sportività). Tuttavia, come noto, pure la mia 435i presta il fianco a qualche critica sul punto... La S3 mi pare discretamente agile, con passaggi piuttosto rapidi tra un appoggio e l'altro, mentre in uscita, su fondi a scarsa aderenza, la trazione Haldex pare lavorare bene, evidenziando un comportamento piuttosto neutro.

    Lo sterzo è troppo leggero e artificiale in Confort, mentre si appesantisce forse anche troppo in Dynamic, ma guadagna una discreta sensibilità e precisione. Il volante è davvero piccola, con un'impugnatura spessa, ed è tagliato sotto, cosa che non mi entusiasma, specie se devi "mulinare" in controsterzo.

    Freni ottimi, con un bel feeling al pedale, dalla corsa molto corta. Paiono piuttosto potenti, anche se al primo e unico "stacco" intenso che ho effettuato mi hanno un po' sorpreso: ho infatti provocato un accenno di bloccaggio (poi sedato dall'ABS) in modo troppo facile e senza darmi la sensazione di essermi avvicinato al limite. Boh! Probabilmente ho sbagliato io.

    Dentro lo spazio non abbonda e, sul piano qualitativo, dà una sensazione globale ad anni luce di distanza dalla S6. Intendiamoci: buoni materiali, ma aspetto generale un po' spartano.

    Belli i sedili in pelle con impunture bianche e di di buona qualità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Scusa Gio, quando parli di handling quall'è la critica che potresti muovere alla tua?
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Avantreno un po' inerte (ancorché migliore rispetto a quello delle F30 che ho provato a suo tempo) e assetto che, seppur meno cedevole per via del setup Alpina del sw, rimane comunque troppo morbido in Sport.

    Per il primo problema potrei provare i supporti OEM per aumentare il camber negativo di mezzo grado, ma sono perplesso sulla spesa/resa; per il secondo non so se valga la pena fare qualcosa: è già un buon compromesso e sulle strade di tutti i giorni e tra le pieghe montane va benissimo...

    L'LSD ha invece enormemente aumentato il piacere di guida, perché riesci davvero a gestirla con il gas dalla corda in poi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2016
  17. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    il motore 2.0 300cv VW è un doppia anima

    - sufficiente in versione stock

    - pazzesco anche con una semplice mappa

    a livello erogazione, da mappato (da gente brava) eroga da 2000 a 7000 costante

    con circa 370cv

    stessa cosa il cambio DSG anch'esso mappabile in tutti i parametri

    volendo poi sfociare nel classico: "scarico-airbox-intercooler-mappa"

    si fanno 400cv in sicurezza con erogazione ancora più lineare

    @AR147
     
  18. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Complimenti...la serie 4 coupè per me è la più bella auto attualmente in circolazione.... cosi come lo era a suo tempo la E36 coupè....
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Riferisco a mio cugino!

    Ben inteso: la S3 è un'ottima compatta sportiva, che sono certo sa essere molto divertente lungo un tratto montano (anche se non quanto una Golf R presumo), tuttavia ha degli spigoli forse troppo "smussati", a mio avviso.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si, io più la guardo e più l'apprezzo!
     
  20. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Giò..una curiosità..ad andature normali quanta strada fai con 1L di carburante? la mia avrà 360 cv, la tua 340 (se non sbaglio) per cui le medie km/l dovrebbero essere simili....e riguardo alla manutenzione il pacchetto MPPK comporta un sovrappiù intermini di tagliandi, cambi olio ecc..o la manutenzione è la medesima della versione stock? Te lo chiedo perchè sicuramente sei più esperto tu di alcuni concessionari BMW (vedi mio post precedente)...grazie ciao!!:wink:
     

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