E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie mille per i consigli!

    Aggiungo che a volte tendo a controsterzare troppo dovendo poi riallineare con veemenza per evitare che mi punti all'esterno, quando con un po' meno angolo potrei gestire meglio il traverso prolungato, senza discontinuità. M'è riuscito meglio sullo "steering pad" su asfalto resinato bagnato, dove ho completato praticamente tutto in giro in sovra, ma su quella fanghiglia che continuava a cambiare coefficiente di aderenza non era per nulla facile...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo video mi conferma la sensazione che lo ZF8 rivisto che equipaggia le nuove 40i sia più lento del mio:

    https://www.youtube.com/shared?ci=GHr-v4nI0Ho

    @lkk_audista mi aveva effettivamente evidenziato che nella scheda tecnica del nuovo ZF8 veniva indicato che era stato reso più morbido... Altra osservazione riguarda il Launch Control, che è molto più "conservativo" rispetto a quello delle 35i: plafona i giri ad un livello più basso e praticamente non la fa nemmeno pattinare!

    Che non volessero che staccasse tempi migliori rispetto alla M2? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2016
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si risolve con qualche nuova release?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Può essere, ma se lo ha no scritto nelle note tecniche probabilmente è un comportamento voluto da BMW... D'altronde questo B58 pare girare davvero forte, al di là delle farneticazioni yankee sulla sua potenza effettiva: l'altro giorno avevo schernito un americano (e i suoi followers) che sosteneva su bimemrpost di aver rullato una 340i PK a... 433hp al motore! Ah ah ah!
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    il B58 con PPK si avvicina molto alle M3-M4 dai video fin'ora visti

    paura!
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Sinceramente pensavo molto meglio sopratutto alla luce dei primissimi video delle 340i dove parevano volare.

    Qui vedo fra i primi tempi un 0-160 su 10.5 (sempre buttato li, senza laptimer son tempi al cruscotto)

    Io non so quanto pesi quest'auto ma mi pare strano non riesca fare meglio in modo "sensibile" rispetto ad esempio alla mia che stock fa 0-160 in 11sec ma con 1700kg e non so quanti altri aggravi correlati alla meccanica del sistema hybrid.

    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] sotto al profilo del cambio mi pare veramente rapido anche questo. Difficile giudicarlo da un video senza posarci prima il sedere "sopra"

    https://player.vimeo.com/video/137767480
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Qualcuno ha confrontato 0-200 M2 vs 240i ?
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    PS su Auto provano la M4 GTS... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    come già discusso tra di noi, il cambio delle 40i ha rapporti più lunghi e cambiate più morbide, meno secche e gratificanti rispetto al nostro. Il nostro pare un doppia frizione quanto è veloce nelle salite di marcia ma superiore nelle scalate.

    Solo software, come già detto più volte!
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quindi " problema " risolvibile..?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se lo vogliono loro si! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    A me, come forse ti avevo già condiviso, l'm2 ha deluso e non poco.

    Cioè capiamoci è un eccellente auto da track day, ma la strategia di bmw di differenziarla il più possibile dal m4 per me l'ha rovinata.

    Le sospensioni fisse sono tremendamente rigide per l'uso su strada, sgradevoli e inefficaci, stesso discorso per il cambio (dkg): ha una taratura fissa molto aggressiva (ma non quanto quella dell'm4 nella sua impostazione massima), ma nell'uso quotidiano dopo i primi 20 minuti di goduria diventa fastidioso. Oltretutto ha un attacco troppo aggressivo e far manovra per uscire da un parcheggio può rivelarsi un esperienza traumatica.

    Poi, ma qui si va sui gusti personali, la scelta di non poter scegliere quasi nulla di interni e optional fa si che una "banale" m240i (ma anche una 220d) possa avere interni più belli.

    Ho nominato l'm240i perché con questa si apre l'imbarazzante questione delle prestazioni: vuoi anche per la gommatura più ristretta e per l'aerodinamica migliore, fatto sta che l'm240i ha prestazioni migliori con un motore più divertente e con ampi spazi di upgrade di potenza.

    Peccato perché per me era l'auto perfetta. Pare stia uscendo una versione con qualche novità interessante, vedremo.
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma perche la m2 è così alta da terra?

    Pare avere le ruote sovradimensionate che la tengono 5 cm più alta da terra...

    Mi da questa impressione.

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  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche la M4 stock dà l'impressione di essere alta da terra, ma, come vado ripetendo da sempre, le sospensioni di un'auto stradale devono poter avere il giusto grado di escursione, con buona pace per l'estetica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ricordo bene il tuo giudizio freddo.

    Io ho avuto la possibilità di provarla solo su bagnato e in circostanze "poco stradali" (ovvero in pista oppure sempre di traverso negli spazi appositi) e la mia impressione è stata molto positiva, perché l'ho trovata molto sensibile e reattiva. Poi non so se nell'uso quotidiano, con hai appurato tu, sia effettivamente troppo rigira, non prevedendo l'assetto adattivo manco come optional.

    Sul cambio non posso esprimermi più di tanto, perché l'esemplare che ho provato in pista aveva un palese problema al DKG e mi sembrava addirittura troppo morbido nelle cambiate.

    Sul motore, effettivamente, ho la sensazione che il nuovo B58 della M240i "le mangi i risi in testa", come diciamo noi Veneti, perché sono certo che con una taratura più aggressiva del Launch Control avrebbe staccato gli stessi tempi della M2...
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ohlins su M2 e problemi risolti >:>
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Piu che escursione, pare proprio il disegno di sospensioni che tiene il corpo vettura cosi alto.

    Cioè, la vedi girare e pare che sotto la macchina ci stia un materasso come spessore.

    Non mi piace.

    M4 è nella norma in confronto.

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  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Come reagiscono le sospensioni?

    Lavorano come fossero in posizione con strapieno carico.

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  19. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ribassando solo 10mm ad esempio migliora l'estetica senza problemi di schiacciamento bracci sospensioni

    poi con Ohlins Road&Track è da godere a guidarla
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    10mm??

    Naa, servono 30 40 mm.

    Ma poi si tocca nei passaruota...

    La 147 un tempo aveva il problema opposto. Se si abbassava toccava sotto al motore.



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